La Mercedes 280SL è un nome associato soprattutto alla Pagoda cabrio del 1967-1971. Questa bella auto d’epoca Mercedes sta diventando sempre più popolare perché i suoi valori sono in costante aumento. Al giorno d’oggi, molte persone sono interessate alla 280SL e noi vi diremo tutto quello che c’è da sapere su di essa.
La 280SL è dotata di un motore a 6 cilindri in linea da 2,8 litri, che non è certo il più affidabile tra i motori Mercedes, ma riesce a mantenersi anche dopo oltre 50 anni di utilizzo. Il motore ha un buon suono e alcuni lo ritengono perfetto per la Pagoda, sia per le sue dimensioni che per il suo carattere.
Il design della 280SL può essere considerato uno dei migliori mai realizzati da Mercedes. La Pagoda è stata soprannominata così perché il tetto della 280SL ricorda i templi dell’Estremo Oriente. Il soprannome è diventato presto di moda e oggi ci si riferisce alla 280SL semplicemente come “Pagoda SL”.
L’affidabilità è buona, il che non è altro che un elogio se si considera che quest’auto è uscita per la prima volta negli anni Sessanta. Tuttavia, elencheremo alcuni dei problemi più comuni di questa vettura. Il suo valore è in continua crescita e sembra che non sia destinato a fermarsi presto. Infine, la praticità è quella che ci si aspetta da una roadster di fine anni ’60.
Mercedes 280SL – Il gruppo motopropulsore
La Mercedes 280SL Pagoda è dotata di un motore a 6 cilindri da 2,8 litri con il nome in codice M130. Questo motore produce circa 170 CV e 177 libbre di coppia. Questo può sembrare poco per gli standard odierni, ma la 280SL pesa meno di 3.000 libbre, il che significa che l’auto ha un rapporto potenza/peso di 93,22W/kg.
Questo è sufficiente per spingere la 280SL da 0 a 100 km/h in circa 9 secondi. L’auto è dotata di un manuale a 4 marce e la potenza viene inviata permanentemente solo alle ruote posteriori. La 280SL è un’auto vecchia, quindi non è possibile prenderne in considerazione una se si è attenti all’efficienza dei consumi. Non si può dire che la 280SL beva con due cannucce, ma l’efficienza dei consumi non è poi così elevata per un motore da 170 CV.
Mercedes 280SL – Design e telaio
La 280SL è splendida sia all’interno che all’esterno e raramente qualcuno potrà contestarlo. Mercedes ha prodotto diverse roadster a 2 posti da quando è nato il marchio, ma quasi nessuna ha un aspetto così bello come quello della 280SL Pagoda. Alcuni sostengono che la 280SL migliora solo con l’età, proprio come un vino pregiato.
Per quanto riguarda l’esperienza di guida, la 280SL è un’auto estremamente scattante, considerando la sua età. Offre un telaio vivace, ma non così equilibrato, che è una montagna russa garantita. Tuttavia, la cosa migliore della 280SL è sedersi, togliere il tettuccio e godersi una leggera brezza in una calda serata estiva al tramonto.
Mercedes 280SL – Affidabilità e problemi comuni
La 280SL è un’auto relativamente affidabile, come tutte le Mercedes di quell’epoca, ma bisogna tenere presente che la 280SL è ormai molto vecchia. Ciò significa che auto come queste meritano e necessitano di una manutenzione costante, perché sono piuttosto fragili e soggette a problemi di ogni tipo. Pertanto, un’auto come questa deve essere protetta, soprattutto perché ha un costo così elevato.
I problemi più comuni della 280SL riguardano il motore, il sistema di raffreddamento, l’elettronica, il sistema di alimentazione e, soprattutto, la ruggine. La cosa positiva è che queste auto sono diventate estremamente preziose se in ottime condizioni, per cui le persone si prendono cura di loro. L’acquisto di un esemplare fortemente corroso ha senso solo se si intende riportarlo al suo antico splendore.
Mercedes 280SL – Valore e praticità
Il valore e la praticità sono i punti peggiori della 280SL, che oggi è troppo costosa per essere apprezzata per quello che è, oltre a essere una due posti compatta e poco spaziosa, a prescindere da come la si guardi. La 280SL è un pezzo da esposizione, il che significa che alcuni esemplari possono raggiungere qualche centinaio di migliaia di dollari se in perfette condizioni.
Anche i peggiori esemplari di 280SL Pagoda possono raggiungere qualche decina di migliaia di dollari. Dopo un restauro adeguato e accurato, il valore può decuplicare. Pertanto, si tratta di oggetti da collezione tanto quanto di automobili.
Sezione FAQ
Perché Mercedes produce roadster a 2 posti?
La maggior parte di noi associa la Mercedes alle grandi berline di lusso a 4 porte e ai SUV destinati ai personaggi più ricchi e famosi del mondo. In realtà, Mercedes ha iniziato a produrre auto senza tetto e solo in seguito ha iniziato a produrre berline di lusso a quattro porte.
La stirpe della Mercedes SL è uno dei modelli più antichi della Mercedes e viene riproposta proprio in questi giorni. Mercedes ha recentemente annunciato la nuovissima Mercedes SL del 2023 che sarà disponibile solo con motori ad alta potenza e capote, proprio come tutto è iniziato.
La 280SL Mercedes è migliore della 300SL Roadster?
Secondo gli appassionati di auto d’epoca Mercedes, la 280SL della fine degli anni ’60 e la 300SL Roadster della fine degli anni ’50 sono le due auto d’epoca roadster più desiderabili che Mercedes abbia mai prodotto. Scegliere la migliore tra queste due è un compito difficile, ma sarebbe impossibile non dire che la 300SL Roadster non è la migliore Mercedes Roadster ancora in circolazione.
Certo, la 300SL Gullwing è l’opzione preferita grazie alle sue caratteristiche porte ad ala di gabbiano, ma queste non sono altrettanto valide di un’auto come la 300SL senza tetto.
La Mercedes 280SL continuerà a crescere di valore?
È impossibile dire con certezza se un’auto aumenterà o diminuirà di valore, ma la 280SL è una di quelle auto che dovrebbero continuare a salire fino a raggiungere una sorta di plateau. Queste auto sono rare e bellissime, sono fantastiche da guidare e hanno un suono fantastico.
Molti appassionati e collezionisti desiderano la 280SL e l’interesse generale per la Pagoda sta aumentando, mentre il numero di auto disponibili si sta riducendo. Secondo alcune fonti, nel Regno Unito ci sono solo circa 8 modelli di 280SL Pagoda immatricolati, quindi dire che la 280SL non continuerà ad apprezzarsi è difficile, ma mai impossibile.