La Mercedes W201 è stata in produzione tra il 1982 e il 1993 e in quel periodo è venuta in tutti i tipi di varianti e configurazioni di motori, ma la più popolare è la 190E. La 190E è arrivata con un motore a 4 cilindri in linea da 2.0L, un motore a 4 cilindri in linea da 2.2L, un motore a 6 cilindri in linea da 2.6L o i due motori DTM prodotti dalla Cosworth.
Tutti questi motori sono effettivamente fatti per durare, ma i migliori sono riservati ai modelli Evolution e Cosworth che sono ora incredibilmente ricercati e costosi. Il motore AMG a 6 cilindri da 3.2L e i motori Cosworth a 6 cilindri sono i più potenti con circa 235 CV.
La 190E ha un aspetto e una sensazione anni ’80 e molte persone credono che la 190E abbia l’aspetto di una vera Mercedes. È un’auto davvero affidabile che può durare centinaia di migliaia di chilometri se tenuta in condizioni decenti. Quasi 2 milioni di esemplari della 190E sono stati venduti durante i suoi 11 anni di produzione, il che significa che trovarne una è piuttosto facile.
La 190E è disponibile sia con un manuale a 5 velocità che con un’auto a 4 velocità, ed entrambi sono decenti. Tuttavia, assicuratevi di sostituire l’olio del cambio ogni quattro anni al massimo se volete sperimentare tutti i tipi di problemi legati al cambio.
Mercedes 190E – Il propulsore
La 190E è venuto con tutti i tipi di opzioni di motore che vanno da 122hp e andando fino a 235hp per la gamma-topping Cosworth e modelli AMG. Pre 1988 auto sono noti per sperimentare tutti i tipi di problemi relativi al motore perché vengono con una catena di distribuzione a fila singola che è solo in grado di durare circa 100k miglia o giù di lì.
I modelli post-1988 hanno tutti utilizzato una catena di distribuzione a doppia fila che è molto più affidabile e in grado di durare più del doppio. La 190E è un’auto abbastanza leggera che significa che 235hp è più che sufficiente. Il manuale a 5 velocità sembra essere più robusto e si ottiene una marcia in più che dovrebbe aumentare l’efficienza.
Il miglior motore della 190E è il 2.6L, perché offre un buon equilibrio tra dimensioni e potenza ed è anche molto affidabile. I modelli 190E prodotti da Cosworth sono i più popolari del gruppo e probabilmente i migliori da guidare, seguiti da vicino dai modelli EVO e 3.2L AMG.
Tutti i modelli 190E erano dotati di un sistema a trazione posteriore e non c’era la possibilità di scegliere un sistema a trazione integrale. Tutto sommato, la 190E offre una tavolozza colorata di propulsori e quasi tutti sono sorprendenti fino ad oggi.
Mercedes 190E – Il design e il telaio
La Mercedes 190E offre un classico design signorile Mercedes degli anni ’80 che probabilmente avrà un bell’aspetto anche tra 20 anni. Gli anni ’80 sono stati un periodo in cui Mercedes ha spinto un design più spigoloso con angoli squadrati che fanno sembrare le loro auto più sostanziali e imponenti sulla strada. Oggi la Mercedes utilizza un linguaggio di design più femminile per far apparire le sue auto più snelle.
La 190E pesa circa 2.500-2900 libbre, il che significa che è un’auto abbastanza leggera. Come tale, un motore da 235 CV è più che sufficiente per esplorare la dinamica e il telaio dell’auto. I modelli AMG e EVO sono i più divertenti da guidare perché sono messi a punto per tali scopi.
Mercedes 190E – Affidabilità e problemi comuni
La 190E è un’auto abbastanza affidabile che dovrebbe essere in grado di durare molto a lungo se mantenuta correttamente. I problemi più comuni sono dovuti al difetto di progettazione della catena di distribuzione a fila unica, alle perdite della guarnizione della testa, alla corrosione, all’usura generale e ai potenziali scricchiolii e sonagli provenienti dal sistema di sospensione.
Tuttavia, per quanto riguarda le auto di oltre 30 anni, la 190E è una delle migliori in circolazione perché può durare un milione di miglia senza grandi revisioni. Vale la pena ricordare che le auto successive al 1988 sono molto più affidabili dei modelli precedenti.
Mercedes 190E – Valore e praticità
La 190E può ora essere comprata incredibilmente truffaldina, ma se ne vuoi una in condizioni più decenti, è probabile che tu debba pagare qualche migliaio di dollari. Tuttavia, il modello 190E più prezioso è la EVO II che viene venduta per più di 300.000 dollari e i migliori esemplari possono andare per più di 400.000 dollari.
Dal punto di vista pratico, la 190E non è niente di cui vantarsi, il che significa che può portare voi e 3 passeggeri diversi in un comfort relativo, ma non può nemmeno paragonarsi all’attuale Classe C per quanto riguarda lo spazio.
Sezione FAQ
La Mercedes 190E è un’auto sicura?
La Mercedes 190E è un’auto relativamente sicura, ma solo per quanto riguarda le altre auto degli anni ’80. La 190E è semplicemente troppo vecchia per essere altrettanto sicura della maggior parte delle auto moderne. La Mercedes ha sempre cercato di offrire le auto più sicure sul mercato e la 190E non è lontana da questo.
La NHTSA ha ricevuto circa 16 diverse denunce di sicurezza sulla 190E, che in realtà non è così male. Tuttavia, la 190E è un’auto così vecchia che la maggior parte delle persone non guarda nemmeno a questi problemi né li segnala se li incontra.
La Mercedes 190E è un classico della Mercedes?
Circa 2 milioni di modelli della 190E sono stati prodotti in tutti i tipi di iterazioni, il che significa che ce ne sono troppi. I modelli di fascia alta AMG, Cosworth ed EVO sono effettivamente auto classiche e hanno un valore considerevole sul mercato delle auto classiche.
In ogni caso, i modelli più regolari non sono considerati auto classiche e non dovrebbero raccogliere valore nel tempo. Tuttavia, alcuni modelli in condizioni immacolate probabilmente aumenteranno di valore, ma solo il tempo potrà dirlo con certezza.
Cos’è la Mercedes Cosworth 190E?
Alla fine degli anni ’70, la Mercedes voleva competere nel rally, ma aveva bisogno di un motore da corsa. La Mercedes si rivolse alla Cosworth per progettare e sviluppare un motore da corsa per la 190E. Tuttavia, l’Audi stava dominando il mondo dei rally con il suo innovativo sistema AWD e la Mercedes decise di partecipare al Campionato Tedesco Turismo (DTM) proprio con questo motore.
Tuttavia, per partecipare al campionato DTM, un costruttore doveva basare un’auto da corsa su un’auto stradale esistente, e a causa di questo, nacque la 190E 2.3-16V che fu poi sostituita dal modello più potente 2.6L.