Se avete esperienza nel lavorare sulle auto, allora una vecchia Volvo sarebbe facile per voi. L’ingegneria fatta da Volvo sulle sue auto non è troppo complicata, così alcune persone hanno rifatto interamente le loro auto, cambiando anche parti importanti come la trasmissione.
L’ingegneria semplice di Volvo
L’ingegneria delle vecchie auto Volvo non è davvero complessa, quindi sono facili da lavorare e riparare, specialmente nei modelli più vecchi. Molti clienti Volvo si sono vantati di lavorare sulle loro auto da soli e di risparmiare tempo e denaro per non andare in officina.
Eppure, le Volvo sono abbastanza complesse da poter dire che sono ancora ben progettate. Tuttavia, non sono così complesse che nessuno possa capirle. Per esempio, i pannelli e i connettori sono progettati in modo da poter essere riparati in seguito. Il vano motore è l’unico posto dove diventa super complesso, ma anche lì è ancora fattibile.
I modelli elettrici più recenti sono più difficili da lavorare per le persone normali, perché hanno una tecnologia più complessa.
C’è margine di miglioramento.
Sfortunatamente, non tutto nell’ingegneria di Volvo è fatto in modo superbo. In molti modelli Volvo, il sistema elettrico con la batteria è progettato molto male. La batteria è posizionata nella parte posteriore dell’auto, il che può causare perdite di potenza a causa dei lunghi cablaggi dalla parte posteriore a quella anteriore.
L’altra cosa sull’impianto elettrico è che l’alternatore si trova molto al di sotto della pompa del servosterzo. Se si vuole sostituire l’alternatore in caso di problemi, allora si è in un serio problema. I bulloni usati sono anche molto poco convenzionali, e avreste bisogno di usare l’apribulloni TP55.
Problemi Volvo che puoi risolvere da solo
Cambiare l’olio
Dovresti cambiare l’olio della tua auto regolarmente, il che allungherà la vita della tua auto.
C’è anche bisogno di lavare l’olio della trasmissione a circa 100K miglia con l’olio 3309 richiesto. L’olio è usato di più nei motori turbo. Per cambiare l’olio del motore, potete anche aggiungere la valvola Fumoto che rende il cambio dell’olio molto facile. Se avete bisogno di lavorare sotto il motore, i bulloni da 10 mm sono abbastanza facili da rimuovere e anche il filtro è facile da raggiungere.
Se pensate di aver bisogno di un separatore d’olio, che serve a comprimere qualsiasi operazione d’aria, dovreste fare una “prova guanto di gomma”. È anche una buona idea quando la vostra auto raggiunge i 100K miglia. Il test è abbastanza facile e ci sono un sacco di video dove si può imparare come. Altrimenti, dovrai perdere tempo a portare l’auto in officina.
Sostituzione delle lampadine dei fari
Dovresti anche prestare attenzione ai fari, che possono bruciarsi. Fortunatamente, la lampadina può essere facilmente sostituita a casa senza molto sforzo.
Bulloni, cinture e comandi del cruscotto
Se la tua auto raggiunge circa 150K, avrai bisogno di lavorare su terminali, puntoni, cuscinetti dei puntoni e altri problemi legati alle sospensioni. Queste parti di solito invecchiano con il tempo. Lavorare su queste cose è abbastanza facile e diretto, compreso lo svitamento e l’avvitamento delle nuove parti.
I controlli del cruscotto sono intuitivi e facili da capire. Si può capire quali problemi potrebbe avere l’auto. Nei rari casi in cui sono criptici, VIDA/DICE ti spiegheranno in dettaglio e hanno schemi molto dettagliati e diagrammi migliorati che ti mostrano il processo passo dopo passo da seguire.
Alcune altre cose su cui lavorare sono le cinghie di distribuzione che dovrebbero essere cambiate a 100k-115k miglia, specialmente se avete un modello più vecchio. Di solito non ci sono molti problemi con le guarnizioni su queste auto. La pompa dell’acqua dovrebbe essere fatta con la cinghia. La maggior parte delle altre cose possono essere fatte facilmente.
Problemi comuni Volvo
Come tutte le marche, Volvo ha alcuni problemi comuni. Il primo è il fallimento del sistema di trasmissione, che è il problema più lamentato nelle Volvo. Un sistema di trasmissione guasto può causare molti danni.
Anche il sistema di frenata automatica richiede attenzione. Alcuni hanno riferito che il sistema viene inserito automaticamente senza necessità durante la guida, creando situazioni pericolose. Volvo ha persino fatto dei richiami per questo.
Ci sono stati anche alcuni problemi segnalati con le valvole PCV. Dovrebbero essere sostituiti a circa 100k miglia.
Problemi di perdita di liquidi sono stati segnalati anche con i modelli più recenti. I modelli AWD hanno alcuni problemi con perdite dall’ingranaggio conico e anche la boccola che si usura. Tuttavia, i vecchi modelli dal 2005 al 2007 sono abbastanza durevoli su questi problemi.
Il tuo livello di abilità determina ciò su cui puoi lavorare
Con tutti i consigli e i problemi comuni presentati sopra, dipende ancora fondamentalmente dall’esperienza della persona che lavora sulle auto. Ci sono persone che hanno persino cambiato l’intero sistema di trasmissione nelle loro Volvo, e altre che non sanno nemmeno cambiare l’olio da sole. Quindi, dipende davvero solo dalla persona.
FAQ
Come posso imparare a lavorare sulle auto?
Lavorare su un’auto non è una cosa facile da fare. Se non conosci l’auto, puoi fare più male che bene. Tuttavia, lavorare sulla propria auto può aiutare in certi momenti, e fa risparmiare denaro. Ecco alcuni consigli che potete seguire per iniziare a imparare a lavorare sulla vostra auto:
- Lavorare su una vecchia auto – Iniziare a lavorare su una vecchia auto. Osserva le parti e sporcati le mani.
- Fatti consigliare – Puoi farti consigliare da un amico o da un membro della famiglia perché ci sono molte persone che amano lavorare sulle loro auto. Lascia che indichino le cose e ti guidino attraverso alcuni dei processi.
- Tutorial – Guarda un tutorial di riparazione per familiarizzare con le caratteristiche dell’auto.
- Manuale dell’auto – Leggi il manuale dell’auto.
- Osserva i professionisti – Se porti la tua auto in un’officina, chiedi se puoi assistere al processo e quindi osserva cosa fanno i meccanici.
Quali sono le auto più facili da riparare?
Ci sono molte auto che possono essere riparate facilmente. Soprattutto le auto più vecchie. Le auto più recenti hanno più tecnologia, il che rende più difficile per persone non specializzate lavorarci. Alcuni modelli che sono più facili da lavorare sono:
- Jeep Wrangler
- Toyota Corolla
- Subaru BRZ
- Toyota Tacoma
- Chevrolet Silverado
- Lada Niva
Le auto elettriche sono facili da riparare?
Le auto elettriche sono più complicate da lavorare per le persone comuni. Non hanno alcun motore nella parte anteriore. Mancano anche la maggior parte delle parti che hanno le altre auto, quindi hanno poca manutenzione e hanno bisogno di poche riparazioni. Tuttavia, ci sono alcune parti come il liquido dei freni che non sono facili da lavorare sulle EV a causa dei loro sistemi complessi.