Volvo non raccomanda il traino in piano delle sue auto, siano esse automatiche o manuali.
Trainare in piano significa trainare un’auto dietro un camper o un grosso veicolo con tutte e quattro le ruote a terra. La possibilità di farlo dipende dalla catena cinematica e dal sistema di trasmissione dell’auto. Tutte le auto Volvo con cambio automatico non dovrebbero mai essere trainate in piano. Le auto Volvo manuali, invece, possono essere trainate in piano con attenzione, ma Volvo non lo consiglia.
Che cos’è il traino in piano?
Il flat towing è il traino di un’auto su tutte e quattro le ruote. Questo è anche conosciuto come “traino a quattro ruote” o “traino a canotto”. Con questo tipo di traino, un’auto è attaccata a un RV o a un altro tipo di veicolo di grandi dimensioni, e poi viene tirata dietro. È il modo più semplice di trainare un’auto. Tuttavia, il traino piatto non è adatto a tutte le auto.
Trainare un’auto con cambio automatico può danneggiare gravemente il sistema di trasmissione. Le auto automatiche non devono mai essere trainate in piano, indipendentemente dalle loro opzioni di trasmissione. Questo perché, nelle auto con cambio automatico, il lubrificante circola intorno al sistema di trasmissione solo quando il motore è in funzione. Ma nel traino di gommoni, il motore è spento, quindi non c’è lubrificazione nel sistema di trasmissione.
Nel caso delle auto manuali, possono essere trainate in piano, ma non tutti i veicoli manuali. Controllate il manuale d’uso prima di trainare l’auto. Nel caso delle auto a trazione anteriore, il traino in piano non è l’opzione migliore perché può danneggiare il sistema di trasmissione che si trova nella parte anteriore. Tuttavia, le auto a trazione posteriore o integrale di solito possono essere trainate in piano con la marcia neutra.
Traino a piatto di un’auto Volvo
Ufficialmente, Volvo raccomanda di trainare le auto utilizzando un carrello di traino per i propri veicoli. Volvo non produce più auto a trazione posteriore e il traino a piatto di auto a trazione anteriore e a trazione integrale può essere difficile. Il traino a piatto può avere un impatto negativo sul sistema di trasmissione, quindi anche questo è importante da notare.
Traino di auto automatiche Volvo
Le auto con cambio automatico sono la maggioranza al giorno d’oggi. Trainare una Volvo automatica può avere un effetto negativo sul sistema di trasmissione. Il sistema di trasmissione ha bisogno di lubrificazione quando l’auto è in funzione, ma durante il traino in piano, il sistema di trasmissione non ha lubrificante, il che può portare alla rottura dell’albero di trasmissione.
Le opzioni di trasmissione possono aumentare ulteriormente le possibilità di danni dovuti al traino a piatto. Le auto FWD hanno una trasmissione e un albero di trasmissione nella parte anteriore dell’auto. Saranno gravemente danneggiati quando le ruote anteriori girano senza il motore in funzione. Anche le auto AWD sono colpite allo stesso modo delle FWD in caso di traino a piatto.
Traino di auto Volvo manuali
Le auto con cambio manuale possono essere trainate a piatto dietro un veicolo grande in folle. Tuttavia, il traino in piano di auto FWD può influire sul sistema di trasmissione anche quando è in folle. Le auto Volvo AWD possono, infatti, essere rimorchiate in piano, ma Volvo raccomanda di usare un carrello di traino o un carro attrezzi a pianale.
Alcune auto manuali hanno anche una pompa azionata dal motore che fornisce la lubrificazione al sistema di trasmissione, quindi il traino a piatto può influenzare queste auto manuali. Se è necessario il traino a piatto, mettere l’auto in folle e fissare il veicolo con una cinghia di traino.
Servizi di traino Volvo
L’assistenza clienti Volvo offre un programma “Tow for life” in cui i clienti Volvo possono chiamare l’assistenza Volvo che è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Questo programma è anche per i clienti la cui garanzia è scaduta. Volvo offre servizi di traino gratuiti con i suoi esperti operatori di traino. Tuttavia, il traino è gratuito solo per un raggio di 25 miglia. Oltre questo limite, Volvo lo farà pagare.
Il traino piatto può danneggiare il sistema AWD o il sistema di trasmissione della tua Volvo, che è estremamente costoso da riparare. Con il servizio Tow for Life di Volvo, puoi semplicemente chiamarli in caso di guasto, che può anche essere completamente gratuito. Inoltre sanno cosa è meglio per il vostro veicolo, quindi è l’opzione migliore.
FAQ
Quali sono i tipi di traino?
Il traino è necessario quando un’auto non funziona o è bloccata da qualche parte. Il traino si fa tirando l’auto con un veicolo o un camion più grande. Ci sono diversi tipi di carro attrezzi:
- Camion di rimorchio a pianale piatto
- Camion da traino integrato
- Gancio e catena
- Camion di rimorchio con sollevatore a ruota
Con questi carri attrezzi, ci sono diverse tecniche per trainare le auto. Queste diverse tecniche di traino sono dovute a diversi sistemi di trazione e trasmissione. Queste sono: - Traino a pianale – il traino a pianale viene fatto mettendo l’auto su un carro attrezzi a pianale. In questo modo, tutte le ruote sono appoggiate sul camion che le mantiene al sicuro.
- Traino piatto – il traino piatto si fa attaccando l’auto a un grande veicolo con cinghie di traino e poi l’auto viene tirata con tutte e quattro le ruote a terra.
- Traino a due ruote – si fa usando un carrello di traino o un carrello per auto attaccato all’auto. Il carrello di traino impedisce alle ruote motrici di girare e mantiene il sistema di trasmissione al sicuro.
Quali complicazioni possono accadere quando si traina un’auto?
Il problema principale del traino di un’auto è il danneggiamento del sistema di trasmissione. Il traino può anche danneggiare il sistema AWD delle auto. Tuttavia, il problema maggiore è nelle auto automatiche. La lubrificazione dell’auto è molto importante e se non è fatta correttamente, può danneggiare le parti sensibili dell’auto.
Trainare un’auto manuale è più facile perché il lubrificante nel sistema di trasmissione si diffonde con il cambio di marcia, quindi le auto manuali sono più sicure da trainare di quelle automatiche. Tuttavia, ci sono alcune auto manuali che hanno alcune difficoltà, quindi leggete sempre il manuale d’uso.
Perché il traino a piatto è dannoso per l’auto?
Il traino piatto delle auto manuali non è così male per loro. Le auto manuali possono essere facilmente attaccate a camper o veicoli più grandi quando sono in folle. Tuttavia, il traino a piatto può causare danni alle auto automatiche. In effetti, può danneggiare qualsiasi veicolo che richiede la lubrificazione da pompe azionate dal motore.
I veicoli che hanno bisogno di lubrificante dal motore non dovrebbero mai essere trainati in piano, altrimenti la trasmissione può rompersi. La maggior parte delle auto automatiche hanno pompe di lubrificazione azionate dal motore, ed è per questo che il traino a piatto è molto dannoso per loro.