Come ogni altra auto, anche la Tesla deve essere mantenuta per continuare a funzionare ad un livello molto alto. Se non si riesce a mantenere la propria Tesla, si può finire con costose riparazioni. Ma le Tesla hanno bisogno di molta manutenzione?
No, Tesla non richiede molta manutenzione. A differenza delle auto con motore a combustione interna (ICE), le Tesla hanno meno parti mobili, il che significa che solo una manciata di cose possono andare male. Le Tesla non hanno bisogno di cambiare l’olio, sostituire il filtro del carburante, controllare le emissioni e nemmeno sostituire le candele. Ecco perché sono più facili da mantenere.
Come la maggior parte delle auto elettriche, Tesla ha meno di 20 parti mobili, mentre le auto ICE hanno più di 2.000 parti mobili. Inoltre, Tesla utilizza la frenata rigenerativa che restituisce l’energia alla batteria, il che riduce l’usura dei freni. Di conseguenza, non dovrete preoccuparvi di sostituire i freni dopo poco tempo.
Cosa comprende il servizio di manutenzione Tesla?
Sfortunatamente, Tesla non ha un servizio di manutenzione specifico o un programma. Tuttavia, Tesla raccomanda ai suoi clienti di andare per il servizio quando raggiungono 12.500 miglia o annualmente. Il servizio di solito comprende l’ispezione delle condizioni dei pneumatici, il monitoraggio dell’allineamento delle ruote, la sostituzione del filtro dell’aria della cabina, la sostituzione delle batterie del portachiavi e i tergicristalli.
Tutte le parti di cui sopra hanno la loro manutenzione programmata raccomandata. Per esempio, il filtro dell’aria in carbonio in una Tesla Model 3 e Y dovrebbe essere sostituito ogni 2 anni. D’altra parte, lo stesso filtro dell’aria in carbonio in Tesla Model S e X dovrebbe essere sostituito ogni 3 anni.
Se la vostra Tesla è dotata di un filtro HEPA, si raccomanda di sostituirlo ogni 3 anni. Altri servizi come il test del liquido dei freni dovrebbe essere fatto ogni 2 anni, la rotazione dei pneumatici e un allineamento delle ruote dovrebbe essere fatto ogni 6.250 miglia, e l’aria condizionata dovrebbe essere fatta ogni 3 a 6 anni a seconda del modello Tesla.
Quale modello Tesla ha più problemi?
La Tesla Model 3 ha il maggior numero di problemi. Sorprendentemente, è anche il modello Tesla più affidabile. Secondo Consumer Reports, Tesla Model 3 è una delle auto di lusso più affidabili sul mercato. Tuttavia, riporta più problemi di Tesla Model S e Model X.
La Tesla Model 3 affronta problemi come ruggine, lacune nei pannelli, verniciatura scadente, guasti al touchscreen e telecamera di backup sfocata. Tuttavia, la maggior parte di questi problemi non sono molto gravi e possono essere corretti da Tesla. Ma quando si tratta di manutenzione generale, Tesla Model 3 è il migliore in quanto è anche più economico da mantenere rispetto ad altri modelli Tesla.
Quale modello Tesla è il più costoso da mantenere?
Non è una sorpresa che il modello Tesla più costoso sia anche il più costoso da mantenere. La Tesla Model S è la Tesla più costosa da mantenere. Questo è dovuto alle sue caratteristiche e tecnologie di fascia alta. In media, dovrete spendere circa 290 dollari per mantenere la vostra Tesla ogni anno.
Nonostante le Tesla siano alcune delle auto più economiche da mantenere, questo costo può salire rapidamente se la vostra auto sviluppa un problema serio o se è coinvolta in un incidente. Uno dei motivi principali per cui le Tesla sono abbastanza costose da mantenere è a causa delle caratteristiche high-tech con cui viene fornito.
FAQ
Avrò il piano di manutenzione Tesla se acquisto una Tesla usata?
Assicuratevi di dire al venditore della Tesla usata di trasferire la parte inutilizzata del suo piano di manutenzione Tesla come parte della vendita. Si noti che il piano di manutenzione Tesla può essere trasferito ad un nuovo proprietario solo quando il trasferimento di proprietà dell’auto viene fatto tramite Tesla.
Le Tesla sono costose da riparare?
Il costo di riparazione di una Tesla è molto più economico di altre auto di lusso. Questo perché Tesla è un’auto completamente elettrica con meno cose di cui preoccuparsi. Tuttavia, man mano che l’auto invecchia, Tesla tende a diventare più costosa perché alcune parti importanti devono essere sostituite.
Parti come i sensori di ossigeno vi costeranno più di 400 dollari, i cuscinetti delle ruote vi costeranno circa 390 dollari, e le pinze dei freni vi costeranno circa 500 dollari. È importante sapere che questi costi variano a seconda del modello di Tesla che avete.
Posso cancellare il mio piano di manutenzione Tesla in qualsiasi momento?
Sì, è possibile. Basta richiedere di annullare il piano di manutenzione in qualsiasi momento e si otterrà un rimborso per i restanti intervalli di ispezione di servizio annuali. Controllate le istruzioni sui termini e le condizioni del vostro piano di manutenzione per ulteriori informazioni.
La procedura per cancellare il vostro piano di manutenzione Tesla è semplice. Potete farlo contattando il vostro centro di assistenza Tesla locale o entrare in contatto con Tesla con il modulo di cancellazione del piano di manutenzione. Prima di inviare il modulo, assicuratevi che abbia una firma umida e non un modulo firmato elettronicamente.
Perché i Tesla non sono efficaci in condizioni di freddo e caldo estremo?
I Tesla non sono efficaci con il freddo o il caldo a causa delle temperature in cui operano. Perché una Tesla funzioni correttamente, ha bisogno di una temperatura ottimale. Quindi, quando il tempo è così freddo fuori, fa sì che l’auto utilizzi molta energia per riscaldare la batteria e riscaldare l’abitacolo.
Al contrario, se il tempo fuori è estremamente caldo, l’auto utilizzerà un po’ di energia per mantenere la cabina fresca. Tuttavia, l’impatto del tempo freddo sulla batteria Tesla è maggiore di quando il tempo è caldo. Per ottenere prestazioni eccellenti, assicuratevi sempre che l’auto funzioni alla giusta temperatura.
Devo portare il mio veicolo in un centro di assistenza Tesla?
No, non è necessario. Ma se decidete di portare la vostra Tesla in un negozio non Tesla per la riparazione o la manutenzione, potreste mettere a rischio la vostra garanzia se qualcosa va male. Inoltre, programmare un appuntamento di servizio è molto facile, dato che lo si può fare attraverso l’App Tesla. Ma se si tratta di aggiornare il software, non è necessario visitare il centro di assistenza Tesla.
Conclusione
Tesla non richiede molta manutenzione come i veicoli a combustibile. Grazie al minor numero di parti mobili di cui è dotata. Tuttavia, le Tesla possono essere costose da mantenere quando sviluppano un problema serio o l’auto viene danneggiata. Le parti Tesla sono costose e vi costerà molto.
Nel complesso, mantenere una Tesla è economico e non avrete molti problemi come con le auto di lusso Mercedes, BMW o Audi. Tuttavia, come tutte le auto, dovrete mantenere correttamente la vostra auto e farla revisionare secondo le raccomandazioni del produttore.