Le Tesla hanno bisogno di olio?

Dal momento che Tesla è un veicolo completamente elettrico, il costo di manutenzione di Tesla è abbastanza basso rispetto ad altre marche di auto di lusso come Mercedes-Benz, BMW, Porsche, Audi e Range Rover. Ma le Tesla hanno bisogno di olio?

Sì, le Tesla hanno bisogno di olio, ma non richiedono un cambio d’olio. Inoltre, hanno bisogno di olio lubrificante e non di olio motore. Le Tesla hanno l’olio di lubrificazione nel differenziale o nella scatola di riduzione degli ingranaggi. Quindi, come altre auto completamente elettriche, i proprietari di Tesla non devono controllare il livello dell’olio o fare un cambio d’olio perché sono completamente elettriche.

Inoltre, è importante notare che i motori stessi non hanno olio, ma i cuscinetti e gli ingranaggi hanno olio, come spiegato sopra. Inoltre, l’olio nei cuscinetti e negli ingranaggi può essere cambiato dopo aver percorso più di 100.000 miglia nei veicoli Tesla Model X e Model S.

Quali fluidi richiede la Tesla?

Nonostante siano completamente elettriche, le Tesla hanno ancora bisogno di diversi fluidi per la lubrificazione. Troverete refrigeranti e lubrificanti liquidi. Tuttavia, questi fluidi sono sigillati a vita e non possono essere cambiati. Oltre a questo, hanno il refrigerante A/C e il liquido dei freni.

E poiché le Tesla hanno una normale batteria da 12V per le emergenze, per permettere all’auto di autoguidarsi, sterzare e frenare se la batteria principale fallisse, dovrebbe avere l’acido della batteria. Ma come previsto, è anche sigillata e non è facilmente accessibile.

Tuttavia, mancano diversi fluidi che normalmente si trovano in una normale auto ICE. Tali fluidi includono l’olio del motore, il fluido della trasmissione, l’acqua del radiatore o l’antigelo e, naturalmente, il carburante.

Cosa rende la manutenzione di Tesla più economica?

La manutenzione di Tesla è più economica perché non ha molte parti mobili. Si stima che Tesla abbia circa 17-20 parti mobili. D’altra parte, una tradizionale auto ICE ha oltre 2.000 parti mobili. Con questa stima, è più facile capire perché mantenere una Tesla è molto più economico che mantenere una normale auto di lusso.

  Perché i pneumatici Tesla si consumano così velocemente?

Quindi, se possiedi una Tesla, non dovrai preoccuparti di filtri del carburante, cambi d’olio convenzionali, controlli delle emissioni o sostituzioni di candele. E poiché Tesla è un’auto completamente elettrica, cose come la sostituzione delle pastiglie dei freni sono rare grazie alla frenata rigenerativa che riduce significativamente l’usura dei freni.

Quali parti di Tesla richiedono manutenzione e dopo quanto tempo?

Come detto in precedenza, Tesla ha meno parti in movimento, il che significa che il costo di riparazione e manutenzione è in qualche modo inferiore a quello delle auto ICE. Tuttavia, alcune parti Tesla richiedono più attenzione di altre. Questi includono:

  • Filtro dell’aria ad alta efficienza o filtro HEPA
    Se la vostra Tesla è dotata di un filtro dell’aria ad alta efficienza, dovrete cambiarlo ogni 3 anni.
  • Filtro dell’aria della cabina
    Il lavoro di un filtro dell’aria dell’abitacolo è quello di evitare che polline, polvere della strada, ricadute industriali e altre particelle passino attraverso le bocchette. Tesla raccomanda di cambiare il filtro dell’aria dell’abitacolo ogni 2 anni in Tesla Model 3&Y, e ogni 3 anni in Tesla Model S&X.
  • Rotazione dei pneumatici, bilanciamento e allineamento delle ruote
    Tesla raccomanda di ruotare i pneumatici ogni 10.000 miglia. Tuttavia, se guidate in modo aggressivo e la vostra auto ha una differenza di profondità del battistrada di circa 2/32 pollici o più, è necessario ruotarli. La guida aggressiva causa un’usura prematura degli pneumatici e può richiedere un servizio frequente. La rotazione dei pneumatici costa da 35 a 100 dollari a seconda del modello.
  • Manutenzione dell’aria condizionata
    Tesla richiede ai suoi utenti di effettuare la manutenzione del condizionatore d’aria ogni 3-6 anni, a seconda del modello Tesla. La manutenzione del condizionatore d’aria aiuta a sostituire il sacchetto essiccante dell’A/C per la longevità e l’efficienza. Se hai una Tesla Model 3, dovresti fare la manutenzione ogni 6 anni, Tesla Model Y ogni 4 anni, e Tesla Model S&X ogni 3 anni.
  • Test del liquido dei freni
    Per mantenere l’auto in condizioni ottimali, Tesla raccomanda agli utenti di controllare se il liquido dei freni è contaminato ogni 2 anni e di cambiarlo se necessario.
  • Cura invernale
    Il produttore richiede ai proprietari di Tesla in aree fredde di pulire e lubrificare tutte le pinze dei freni per 12.500 miglia o annualmente.
  Le Tesla sono buone sulla neve?

FAQ

Tesla richiede un servizio di manutenzione annuale?

No, Tesla non ha bisogno di alcun servizio di manutenzione annuale come la maggior parte delle auto ICE. Tuttavia, la maggior parte delle Tesla ha bisogno di essere revisionata ogni 12.000 miglia. Ma prima di portare la tua auto in un centro di assistenza Tesla vicino a te, controlla la manutenzione programmata nel manuale utente.

Posso invalidare la mia garanzia Tesla se non porto l’auto in assistenza?

Dipende dal tipo di garanzia che avete preso. Se si tratta di una garanzia limitata per veicoli nuovi o una garanzia limitata per veicoli usati, nessuna di esse sarà interessata. Al contrario, se avete preso una garanzia che copre un contratto di servizio esteso, allora la garanzia potrebbe essere interessata.

Tesla usa il carburante?

No, Tesla non usa carburante. Il punto chiave di vendita di Tesla è che sono completamente elettriche. Inoltre, funzionano con batterie che vengono caricate da una stazione di ricarica o da una presa di corrente a casa. Pertanto, non hanno bisogno di benzina o carburante per funzionare.

Cosa succede se una Tesla si scarica?

Quando la tua Tesla si esaurisce, l’auto ti suggerisce i punti di ricarica nella tua zona, come la stazione di ricarica Tesla più vicina. A parte questo, ti farà sapere quando stai uscendo dalla portata del più vicino supercharger Tesla. Un’altra cosa che succede quando la tua Tesla finisce la carica è che non mantiene una velocità costante in autostrada.

  Cosa fa il pilota automatico Tesla?

Qual è il costo della manutenzione di una Tesla?

A differenza delle tradizionali auto a combustibile, la Tesla non è soggetta a molta usura, il che significa che ci sono meno parti di cui preoccuparsi man mano che si fanno molti chilometri. Cose come i filtri dell’olio non saranno cambiati dopo pochi chilometri, dato che quest’auto è completamente elettrica.

Indipendentemente da ciò, Tesla deve ancora essere mantenuta e il produttore raccomanda di mantenere la vostra auto dopo ogni 12.000 miglia. In passato, Tesla richiedeva una manutenzione annuale, ma questo non è più il caso. Alcune delle parti Tesla che devono essere ispezionate regolarmente sono i pneumatici, il filtro dell’aria della cabina, il test del liquido dei freni e il servizio dell’aria condizionata.

In media, dovrete spendere quasi 300 dollari all’anno per mantenere una Tesla. Una delle parti che dovrete mantenere annualmente è la rotazione dei pneumatici. Altre riparazioni comuni includono la sostituzione del sensore di ossigeno, i cuscinetti delle ruote, le pinze dei freni e il regolatore del motore dei finestrini.

Riassunto

Quindi, se vi stavate chiedendo se Tesla ha bisogno di olio o no, ora lo sapete. Tesla ha bisogno di olio, ma non di olio motore per far funzionare il motore. Inoltre, l’olio in Tesla non è destinato ad essere cambiato, ma se si verifica un caso che richiede di essere cambiato, dovrebbe essere fatto da un professionista.

Nuovo su Cars A2Z