Porsche, tra molti altri marchi, spende una grande quantità di tempo per testare le loro auto per la durata. Porsche di solito punta al marchio 187k miglia/300k chilometri come obiettivo per i test di durata, e anche di più in alcuni casi.
Mentre le Porsche sono molto più affidabili rispetto ad ogni altro marchio tedesco di auto di lusso, i costi di manutenzione associati a una Porsche sono molto più alti perché le Porsche offrono materiali di qualità superiore e una meccanica più mirata. Questo significa che le Porsche sono certamente costose da mantenere, specialmente se non vengono mantenute correttamente.
Porsche si assicura che la qualità di costruzione delle Porsche moderne sia impeccabile, il che significa che anche la qualità delle parti più piccole di rifiniture, tessuti e bulloni è impeccabile. Vale la pena menzionare che per questo motivo, se volete ridurre i costi di manutenzione, usate sempre ricambi originali Porsche.
Durata e affidabilità Porsche
Durata, longevità e affidabilità sono tutti punti di forza dei moderni modelli Porsche, il che significa che queste auto si rompono meno spesso rispetto a tutte le altre marche di auto di lusso tedesche. Alla fine, tutto questo gioca un fattore enorme nei costi di manutenzione, perché c’è meno lavoro di manutenzione necessario.
Ma anche così, un cambio dell’olio regolare in alcuni modelli Porsche può costare 300-500 dollari che è molto di più rispetto a un’Audi o una BMW. Le Porsche offrono una qualità di costruzione superiore in quasi ogni aspetto rispetto al resto del segmento delle auto di lusso tedesche.
Si è più sicuri sapendo che si possiede un pezzo solido di comprovata ingegneria tedesca, anche se costa di più per mantenerlo. Dopo tutto, le Porsche sono esclusive e rare, e non tutti possono permettersi di possedere queste auto, anche se il prezzo di entrata da solo potrebbe non sembrare così minaccioso.
In un recente rapporto fatto da J.D. Power, la Porsche si è orgogliosamente posizionata al secondo posto nel marchio di auto più affidabile, solo dietro la Lexus, la BMW si è posizionata al settimo posto, l’Audi all’ottavo, mentre la Mercedes è tornata al tredicesimo posto. Questo dimostra ulteriormente che le Porsche sono costruite per durare, il che è un fattore rassicurante per i nuovi clienti Porsche.
Manutenzione Porsche
Per quanto riguarda la manutenzione, le Porsche non se la passano così bene, ma c’è da aspettarselo perché Porsche non è un marchio di auto di consumo regolare specializzato nel lusso raggiungibile, piuttosto un marchio di auto sportive che a volte si traveste con successo da marchio di auto di lusso.
Uno dei modelli Porsche più economici da mantenere è la Porsche Boxster, il che è comprensibile perché i Boxer più recenti usano un più regolare motore a 4 cilindri. Alcuni siti online stimano $750-1100 in costi di manutenzione su base annua senza prendere in considerazione eventuali riparazioni o problemi imprevisti.
I modelli 911 regolari come la 911 Carrera 4S costano un po’ di più, i modelli 911 Turbo S a volte possono costare un po’ meno, ma i modelli 911 più costosi da mantenere sono i modelli GT3, GT3 RS (circa $2000 all’anno) perché sono fatti per offrire prestazioni superiori in pista, il che significa che sono compromessi quando si tratta di longevità.
Il modello Porsche più costoso da mantenere è la ricercatissima Porsche Carrera GT. Questa supercar offre un motore Le Mans V10, e la sostituzione della frizione per uno di questi può impostare indietro per $20-30k, e la frizione dura solo 12-20k miglia. È abbastanza ovvio perché la maggior parte delle Carrera GT sono a malapena guidate al giorno d’oggi.
Manutenzione Porsche più economica
Ma ci sono modi per abbassare i costi di manutenzione dei moderni modelli Porsche, ma richiedono di spendere più soldi per scopi diversi. Molti specialisti Porsche vi diranno che dovreste usare ricambi originali Porsche e officine specializzate in servizi e riparazioni originali Porsche.
E sicuramente dovreste, anche se costano di più, vi avvantaggeranno a lungo termine quando si tratta di manutenzione e valore di rivendita. Per esempio, i cuscinetti del disco anteriore fatti da un’azienda di aftermarket non possono durare tanto quanto i cuscinetti genuini di Porsche fanno e state facendo ”soltanto” un risparmio di $100-200.
I costi dei filtri dell’olio sono abbastanza comparabili tra i produttori originali Porsche e quelli aftermarket, i radiatori originali Porsche sono 50-100 dollari più costosi rispetto a quelli aftermarket. Ma, se avete bisogno di un alternatore completamente nuovo, state guardando una media aggiuntiva di $800 per un alternatore originale Porsche.
Nella maggior parte dei casi, le parti originali Porsche sono 10-20% più costose da acquistare rispetto alle alternative aftermarket. Ma i ricambi originali Porsche offrono fino al 50% di durata in più e sono realizzati con le misure più precise al più alto livello di produzione.
Sezione FAQ
Quanto è importante la manutenzione regolare di una Porsche?
La manutenzione regolare di una Porsche è fondamentale per ridurre i costi di manutenzione a lungo termine e garantire che la vostra Porsche funzioni come previsto. Un servizio regolare per la maggior parte dei modelli Porsche è di circa 10.000 miglia o una volta all’anno. Questi servizi consistono in regolari cambi d’olio, controlli del liquido dei freni e sostituzione dei filtri dell’aria, dell’olio e del carburante usurati.
La sostituzione delle pastiglie dei freni o dei tubi flessibili, l’allineamento e l’equilibratura delle ruote, la sostituzione delle spazzole dei tergicristalli o il controllo della pressione degli pneumatici non sono inclusi nella manutenzione regolare della Porsche. Porsche di solito controlla fino a 100 aspetti diversi della vostra auto su base annuale. Inoltre, dovreste usare un olio sintetico adeguato per tutte le Porsche moderne.
Ho davvero bisogno di un meccanico specializzato per tutti i modelli Porsche?
La manutenzione di base e i controlli non richiedono meccanici Porsche specializzati, ma possono essere eseguiti da qualsiasi altro meccanico. Alcuni proprietari fanno addirittura da soli alcune manutenzioni di base. Questo abbasserà i costi annuali di possesso di una Porsche in modo considerevole, ma per alcuni modelli limitati più costosi, questo potrebbe effettivamente danneggiare il valore di rivendita.
Ma solo i meccanici di fiducia sono un’opzione, perché ci sono molti pezzi di ricambio “Porsche” pirata là fuori, e una persona non esperta non avrà alcuna possibilità di individuare un pezzo Porsche falso. Vale anche la pena menzionare che alcuni problemi non possono essere risolti da meccanici da cortile.
Quali modelli di Porsche sono i più economici da riparare?
Le Porsche non si rompono troppo spesso, ma quando succede, i modelli Boxster sono quelli che costano meno da riparare. Questo è dovuto in parte al fatto che i motori usati nella maggior parte dei Boxer moderni sono motori turbo a 4 cilindri più regolari.
Dipende anche dall’età del veicolo, dalle condizioni, da dove si vive, dall’officina stessa e da molte altre variabili. Ma, in generale, le Boxster sono le più economiche da riparare. Dall’altra parte dello spettro, alcuni modelli come la Carrera GT o la Porsche 918 sono i modelli moderni più costosi da riparare, gestire e mantenere.