La sovralimentazione, l’ibridazione e la sovralimentazione sono diventate un nuovo standard per l’industria automobilistica moderna. L’induzione forzata ha reso i nuovi motori più piccoli, più leggeri e, soprattutto, meno dannosi per l’ambiente e per il tuo conto in banca.
Il titolo di miglior hatchback turbo è conteso tra la nuova VW Golf 8 GTI e la Hyundai Veloster N. Entrambe hanno un prezzo competitivo, sono abbastanza nuove, divertenti da guidare e offrono anche un’affidabilità superiore.
Il titolo di miglior berlina turbo è conteso tra la bella Volvo S60 e la nuova BMW serie 3. La Volvo offre un’esperienza più matura, e la BMW serie 3 è sempre stata una delle migliori berline che il denaro possa comprare.
Se siete nel mercato per un grande SUV turbo, la Porsche Macan è una grande opzione SUV compatto, e l’Audi Q8 è uno dei più desiderabili grandi SUV turbo sul mercato. Ci sono un sacco di opzioni sorprendenti, ma questi due sono sicuramente leader di classe.
Le migliori hatchback turbocompresse
La piattaforma hatchback ha fatto molta strada negli ultimi anni, soprattutto quando si tratta di tecnologia, lusso e comfort. Per quanto riguarda la potenza, molte hatchback più recenti possono essere acquistate con più di 400hp a disposizione, che è abbastanza per quasi tutti gli appassionati di auto.
E la VW Golf 8 GTI appena uscita è esattamente questo. Questa leggenda tedesca hatchback vendita al dettaglio per $28k, e offre un 2.0L turbo inline-4 cilindro con 228hp e 258 lb-ft. Imballato con un esterno e un interno dall’aspetto moderno, il GTI è ben impostato per sembrare fresco nei prossimi anni.
E la Hyundai Veloster N costa 33k dollari, ma la N30 offre 275hp e 260 lb-ft. Viene anche dotato di una trasmissione automatica emozionante, e un interno ed esterno ben fatto. L’affidabilità della Veloster è anche abbastanza dipendente, e così è lo spazio interno e di carico.
Se optate per la Golf o la Hyundai, non farete un errore. Sembra che la Golf potrebbe essere un’opzione migliore a causa di un prezzo più accessibile, e la possibilità di scegliere tra un manuale e un automatico.
Le migliori berline turbo
Le berline sono sempre state alcune delle migliori auto all-around che i soldi possono comprare, specialmente le berline di dimensioni più compatte come la BMW serie 3. La serie 3 è diventata abbastanza grande, ma ancora non così grande come alcune berline di medie dimensioni come l’Audi A6, BMW serie 5, o la Mercedes Benz Classe E.
La serie 3 è venduta al dettaglio per circa $42k, ma offre la maggior parte della tecnologia trovata nel suo fratello maggiore, la serie 5. La serie 3 è una berlina sportiva con una grande varietà di motori e opzioni di assetto, e praticamente ogni motore in offerta è affidabile e abbastanza efficiente nei consumi.
La Volvo S60 costa qualche migliaio di dollari in meno rispetto alla serie 3, ma non sembra che l’elegante svedese offra meno lusso e comfort. Se la si abbina a motori vigorosi e a un punteggio massimo di stelle per la sicurezza, la S60 sembra un’ottima opzione.
L’Audi A4 e la Mercedes Classe C sono anche ottime opzioni, ma queste due non offrono tali livelli di comfort e sport come fa la serie 3. In ogni caso, una berlina compatta è molto spaziosa per la maggior parte delle persone, e le più grandi berline di medie e grandi dimensioni sembrano un po’ troppo costose considerando le caratteristiche utilizzabili in offerta.
I migliori SUV turbo
I SUV stanno lentamente diventando le auto più popolari sul mercato, e il mercato dei SUV sta rapidamente diventando infestato da un mucchio di nuove marche e modelli di SUV. Le case automobilistiche che hanno giurato di sviluppare solo auto sportive si sono recentemente unite al mercato dei SUV grazie al fatto che il mercato è così popolare.
Alcuni marchi come Ford stanno addirittura considerando di abbandonare completamente il mercato delle berline perché le vendite non sono così convincenti rispetto ai SUV. Mercedes, Audi, BMW e molte altre marche hanno recentemente rivelato una quantità quasi quadrupla di SUV più recenti rispetto ai modelli più recenti di berlina.
E in un mercato così competitivo, la Porsche Macan sembra spiccare grazie al suo badge premium, all’incredibile qualità costruttiva e all’affidabilità Porsche. Il cartellino del prezzo di $53k è davvero ripido, ma una Porsche nuova di zecca di $50k non era una possibilità genuina pochi anni fa.
L’Audi Q8 è un SUV definitivo della fine degli anni 2010 e inizio 2020. Il BMW X6 è stato il pioniere di questo segmento, e più tardi Mercedes ha seguito con il GLE Coupé, ma nessuno di questi due è così popolare come il Q8. Se si accoppia che con tecnologia e motori sorprendenti, $70k potrebbe non sembrare così irragionevole dopo tutto.
Sezione FAQ
Un motore turbo è più conveniente?
Un motore turbo ha bisogno di meno carburante, ma ha bisogno di più manutenzione. Un motore turbo di solito è anche meno costoso da assicurare rispetto a un motore aspirato simile, ma usa più olio.
Alla fine della giornata, quasi tutte le auto più recenti sono effettivamente turbocompresse. Questo significa che l’intera industria sta lentamente abbracciando l’induzione forzata, il che significa che i livelli di sviluppo e la sofisticazione generale della produzione stanno spingendo l’industria in avanti, e nel processo riduce anche il prezzo.
Le auto turbocompresse sono più veloci?
I turbocompressori non sono progettati principalmente per migliorare l’accelerazione e la velocità massima, ma gli effetti puntano sicuramente in quella direzione. Un 2.0L Mercedes turbo 4 cilindri offre più di 400hp, e alcuni 5.0L V8 aspirati naturalmente di qualche anno fa offrono una potenza comparabile.
Ma il Mercedes turbo-4 è molto più leggero, più piccolo e offre anche una migliore efficienza del carburante. Quindi sì, le auto turbocompresse sono davvero più veloci rispetto a un motore ad aspirazione naturale. La potenza di picco che un motore turbo può fare spazia in migliaia di cavalli, e la Ferrari 812 C appena rilasciata 830hp è la più potente auto N/A sul pianeta.
I motori turbo sono più affidabili?
Nei primi tempi della sovralimentazione, l’affidabilità soffriva. Ma dopo qualche decennio di sviluppo, sembra che alcuni produttori mainstream offrano davvero motori turbo affidabili. In ogni caso, un motore ad aspirazione naturale sarà probabilmente più affidabile a causa di una costruzione più semplice.
Ma l’aumento marginale di affidabilità non supera tutti gli altri vantaggi che un motore turbo offre. Ed è per questo che un motore turbo sta lentamente diventando il motore di default degli anni 2020. E prima che le auto elettriche e ibride comincino a prendere il sopravvento, il turbocompressore è il re.