Le auto elettriche sono note per offrire più spazio interno e di carico utilizzabile, un esempio perfetto di tale auto è la Tesla Model X perché offre posti a sedere per 7 e due spazi di carico. Se si accoppia questo con la tecnologia all’avanguardia, la Model X sembra un EV incredibile.
E la Model X è sicuramente impressionante, ma la Model S è la migliore Tesla per un guidatore alto. Ma la migliore berlina per un guidatore più alto è probabilmente la Mercedes EQS appena uscita. L’Audi e-Tron GT, la Porsche Taycan e la già citata Model S sono anche più che sufficienti per la maggior parte delle persone.
Se si vuole un piccolo veicolo elettrico scattante, da usare in città, la Smart Electric Drive, la VW e-UP o la BMW i3 sono quelle da considerare. Sia la Smart che la i3 sono basate su una piattaforma simile, ma la i3 sembra un approccio più alto, e il prezzo riflette certamente questo.
Se volete un SUV, la Model X, la Ford Mustang Mach-E, o l’Audi e-Tron sono tutte ottime opzioni per quasi tutti. Anche se la maggior parte dei veicoli elettrici collocano le loro batterie sotto i sedili che dovrebbero compromettere lo spazio per la testa, sembra che questi veicoli elettrici non siano interessati da questo.
Le migliori berline elettriche per i guidatori più alti
Anche se il segmento delle berline è in costante declino negli ultimi anni a causa della rinascita della piattaforma SUV, ci sono un sacco di berline elettriche in offerta. E la maggior parte di quelle più grandi sono molto spaziose per i conducenti più alti.
La Mercedes EQS è più alta della berlina ammiraglia Mercedes Classe S, questo significa che la EQS offre un sacco di spazio per la testa, e lo spazio per le gambe del conducente è anche più che sufficiente per il 99% delle persone. La EQS è piena di caratteristiche di lusso e comfort, e al momento, nessun’altra berlina di lusso può eguagliarla.
Ma, se volete una berlina elettrica più sportiva, l’Audi e-Tron GT o la Porsche Macan dovrebbero essere quelle da considerare. Questi due sono basati sullo stesso telaio, e lo spazio interno è quasi identico. Entrambi offrono ampio spazio per i conducenti più alti, ma andate per la Porsche se volete la berlina elettrica più sportiva sul mercato.
La Tesla Model S d’altra parte è un po’ troppo provinciale rispetto alla EQS, ma la nuova Model S ridisegnata è proprio dietro l’angolo. Tesla sostiene che la nuova Model S offrirà una gamma più lunga prima delle cariche rispetto a qualsiasi altra berlina del pianeta, e lo spazio interno non è lontano dalla EQS.
La migliore auto elettrica compatta per guidatori più alti
Le auto compatte non sono fatte per i guidatori più alti, ma il livello di sofisticazione dell’uso dello spazio del 21° secolo sicuramente lo contrasta. Ciò significa che anche una Smart Electric Drive è in grado di adattarsi a un guidatore molto alto, con lievi effetti claustrofobici nel processo.
La BMW i3 è più o meno la stessa storia, ma la i3 offre più di tutto rispetto alla Smart. Ci sono alcune opzioni diverse là fuori come la Fiat 500e o la Nissan Leaf, ma entrambe sono troppo piccole per i guidatori più alti.
L’ultima opzione claustrofobica hatchback compatta è la VW e-UP. L’e-UP offre lo stesso telaio che si trova nella VW UP regolare, questo significa che lo spazio interno è sorprendentemente utilizzabile, e la maggior parte dei conducenti più alti può godere di una guida confortevole.
Il segmento delle hatchback elettriche compatte ha molto senso se hai intenzione di usare l’auto per la guida in città, ma se vuoi il massimo spazio che un EV può offrire, scegli una berlina o un SUV.
I migliori SUV elettrici per guidatori alti
Come accennato in precedenza, i SUV sono l’auto predefinita di domani ed è abbastanza ovvio il motivo per cui la gente ama così tanto i SUV. La posizione di guida rialzata ti fa sentire il re della strada e aumenta anche la visibilità e la capacità off-road.
Ma non aspettatevi di portare una Tesla Model X fuori strada perché la Model X è a metà strada tra un’auto e un SUV. Tesla ha fatto questo per aumentare l’aerodinamica della Model X, e per aumentare la fruibilità dello spazio interno. E gli effetti sono davvero sorprendenti perché la Model X offre molto spazio in ogni fila.
L’Audi e-Tron è l’ingresso dell’Audi nel mercato degli EV, e sembra che l’e-Tron abbia tutte le carte in regola. Ma la e-Tron non offre la stessa quantità di spazio della Model X anche se lo spazio a disposizione è più che sufficiente. Abbinato a un design interno ed esterno più elegante, la e-Tron sembra un’auto migliore nel complesso.
Sezione FAQ
Tesla è il miglior produttore di EV del pianeta?
Quello che Tesla ha fatto negli ultimi anni è senza precedenti. Una start-up inizialmente senza speranza è riuscita a diventare l’azienda automobilistica di maggior valore del pianeta, e sembra che Elon Musk abbia spinto da solo l’intera industria automobilistica verso l’elettrificazione su larga scala.
Ma le auto stesse non sono così perfette. Anche se possono offrire più autonomia, non offrono gli stessi livelli di sofisticazione di alcuni modelli Audi, Porsche o Mercedes. E questo non è una sorpresa perché questi tre sono nel mercato della costruzione di auto da decenni o secoli più a lungo di Tesla.
Vale la pena comprare un EV?
La logica dietro l’acquisto di un EV dipende da alcuni aspetti. A livello di infrastrutture, la maggior parte delle città non è pronta. Anche se alcuni paesi sviluppati si stanno dando da fare per garantire una rete di ricarica adeguatamente sviluppata, non è ancora così facile caricare un EV rispetto al deposito di un’auto ICE con il buon vecchio carburante sporco.
I veicoli elettrici non sono anche così affidabili per i viaggi più lunghi, ma se vi interessa l’ambiente e vi interessa anche essere in prima linea nella transizione, un veicolo elettrico potrebbe essere una buona idea. Ma preparatevi a un mucchio di compromessi che non avete mai sperimentato con un’auto ICE.
Dovrei aspettare qualche anno prima di comprare un’auto elettrica?
Nella maggior parte dei casi sì. Solo se si vive in un paese abbastanza sviluppato, e se si è disposti a fare alcuni sacrifici in uno sforzo di salvare l’ambiente, si può considerare di fare la transizione immediatamente. Ma l’infrastruttura e la facilità d’uso semplicemente non ci sono ancora.
Se si possiedono alcune auto ICE, e si ha intenzione di acquistare anche un EV, allora ha più senso. Ma una cosa è certa, il fatto che la tecnologia EV e la gamma si stanno espandendo rapidamente, una macchina con una gamma massima di 300 miglia potrebbe sembrare ridicola nel 2030.