Le auto Polestar sono buone sulla neve?

Affinché un’auto sia buona in condizioni di neve e ghiaccio, dovrebbe essere dotata di un sistema a trazione integrale, un set di pneumatici invernali di qualità e un sistema avanzato di controllo della trazione. Fortunatamente la Polestar 2 è dotata di serie di AWD e anche di un sofisticato sistema di controllo della trazione pronto a spazzare la neve.

Tutto quello che dovete fare è investire in un set di pneumatici invernali di qualità e si sta guardando un battitore inverno abbastanza capace che dovrebbe essere in grado di affrontare la neve senza grandi problemi. Tuttavia, si dovrebbe anche diminuire i livelli di frenata regen se si sta guidando in condizioni di neve perché questo sistema potrebbe potenzialmente impedire la protezione ottimale di slittamento.

In entrambi i casi, la Polestar 2 è un’auto davvero buona da guidare sulla neve per una miriade di motivi aggiuntivi come una distanza da terra abbastanza alta considerando il segmento, grande visibilità e la coppia e la fluidità che si ottiene da un motore elettrico.

Tuttavia, è necessario controllare la batteria e il livello di carica prima di partire in caso di neve, perché le basse temperature sollecitano maggiormente la batteria. Assicurati di rispettare tutti i segnali stradali, frena con calma e mantieni sempre una distanza di sicurezza dall’auto che ti precede.

La Polestar 2 – Una panoramica

La Polestar 2 è la prima auto elettrica Polestar di produzione “di massa” sul mercato attuale, ma dovrebbe essere seguita presto da almeno altri 3 modelli. Polestar mira a strappare qualche altro cliente orientato al comfort e al lusso a Tesla e a tutti i produttori giapponesi con la Polestar 2.

La Polestar 2 parte da circa 45.900 dollari per l’opzione entry-level con batteria da 64 kWh, mentre il modello a lungo raggio da 78 kWh costa un po’ meno di 50.000 dollari. Il modello meno potente ha una potenza di 170 kW, mentre il modello a lungo raggio raggiunge i 300 kW.

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La Polestar 2 è una berlina elettrica di lusso di medie dimensioni con una chiara attenzione al comfort e alla facilità d’uso. Il design esterno è un po’ indeciso ma il design interno è molto più intuitivo e facile da usare rispetto alla maggior parte delle auto elettriche là fuori grazie ai buoni vecchi pulsanti fisici che sono molto più facili e sicuri da usare durante la guida.

La Polestar 2 offre 2 spazi per il bagagliaio sia davanti che dietro che la rendono solo nella media della classe per quanto riguarda la praticità. Il modello a lungo raggio dovrebbe essere in grado di fare 270 miglia WLTP con una singola carica, mentre la ricarica dal 10% all’80% attraverso un caricatore rapido da 140 kW dovrebbe richiedere circa mezz’ora o 12 ore attraverso una presa di casa.

La Polestar 2 – Guida su neve e ghiaccio

Come accennato in precedenza, la Polestar 2 è un ottimo battitore invernale perché è dotata di AWD di serie e 300 kW di potenza dovrebbero essere più che sufficienti per tirarvi fuori da una situazione difficile. Dato il fatto che tutti i futuri modelli Polestar probabilmente useranno questo propulsore, è ragionevole pensare che tutti i prossimi modelli Polestar dovrebbero anche essere buoni sulla neve se non addirittura migliori.

L’auto è anche dotata di un avanzato sistema di controllo della trazione che può adattarsi a specifiche condizioni di guida come la neve o il ghiaccio. L’auto è ben bilanciata e confeziona tutto il peso in basso che dovrebbe ridurre al minimo il rollio del corpo e massimizzare il controllo in curva.

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La Polestar 2 è un’auto piuttosto pesante come tutte le auto elettriche, il che significa che può essere un po’ difficile da controllare se non si fa affidamento sul sistema di controllo della trazione. Come tale, è meglio tenerlo sempre attivo, indipendentemente dalle condizioni esterne.

Scuola di guida sulla neve – Come si dovrebbe affrontare la guida invernale in generale

Sapere come guidare durante l’inverno è essenziale, non importa quanto sia avanzata o adatta all’inverno la vostra auto. Assicuratevi di optare sempre per un set di pneumatici invernali di qualità , perché la trazione integrale con cattive gomme è una combinazione davvero brutta, ancora di più se l’auto è RWD.

Mentre si guida sulla neve, è necessario anticipare molto più di quanto non si faccia altrimenti, il che significa che è necessario frenare prima. Assicurati sempre di mantenere una distanza di sicurezza dalla macchina davanti e cerca di prestare attenzione a tutti quelli che ti circondano perché non tutti sono abili come te.

Dovresti essere particolarmente attento quando ti avvicini alle curve in discesa o in salita, quindi assicurati di usare i tuoi fari per segnalare il traffico se c’è bisogno di farlo. Cercate di tenere la vostra auto in un garage e lavate sempre la vostra auto almeno una volta al mese se la vostra zona è piena di sale come deterrente per il ghiaccio.

Sezione FAQ

Le auto elettriche vanno bene sulla neve?

Le auto elettriche sono buone sulla neve perché offrono un livello superiore di controllo sullo slittamento dei pneumatici e su come la coppia viene distribuita sulle ruote. Sono più fluide e in grado di fornire potenza in modo più costante, il che dovrebbe favorire la guida in condizioni scivolose.

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Tuttavia, assicuratevi di adattare le vostre maniere di guida di conseguenza, altrimenti, un’auto elettrica è altrettanto se non anche peggio di ICE in neve. Poiché le auto elettriche possono offrire il 100% della potenza in ogni momento, è meglio procedere con cautela e lentamente.

Quali tipi di auto sono migliori sulla neve?

Le migliori auto da neve sono dotate di AWD, pneumatici fuoristrada e una maggiore altezza da terra, il che significa che i SUV e alcuni pick-up dovrebbero essere quelli da prendere. Si può dire che un sofisticato sistema di controllo della trazione e l’AWD sono essenziali quando si tratta di guida invernale, a parte le gomme, naturalmente.

Le auto sportive e le supercar sono notoriamente inutili durante l’inverno perché sono troppo basse e possono essere facilmente usate come spazzaneve.

Cosa non fare durante la guida sulla neve?

La prima cosa di cui dovete sempre assicurarvi è che la vostra auto abbia un set decente di pneumatici invernali, perché un set di pneumatici estivi e la neve non vanno affatto d’accordo. In secondo luogo, non abbiate fretta mentre guidate sulla neve perché avrete difficoltà a rallentare rapidamente se è necessario.

In terzo luogo, non scaldate l’auto in un ambiente chiuso come un garage perché questo potrebbe uccidervi. Infine, non guidate con poco o niente carburante nel serbatoio, non usate il cruise control e non disattivate mai il controllo della trazione se non siete consapevoli al 100% di quello che state facendo.

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