Le auto ibride sono in realtà più costose da assicurare per un paio di motivi. Prima di tutto, le auto ibride possono costare fino al 20% in più delle loro controparti a benzina. Gli ibridi costano semplicemente più soldi per sviluppare perché offrono parti aggiuntive e soluzioni software che sono complesse e quindi aumentano i tassi di assicurazione.
Se quei componenti si rompono, significa che l’assicurazione dovrebbe coprirli, il che fa aumentare ulteriormente i costi. In secondo luogo, gli ibridi passano la maggior parte del loro tempo in ambienti urbani, e questo influisce anche sui costi di assicurazione perché le città sono associate ai tassi di assicurazione più alti.
Inoltre, gli ibridi sono molto più difficili da riparare e sono più inclini a incidenti pedonali perché a volte possono essere completamente silenziosi. Oltre a questo, le auto ibride sono per lo più associate a persone che fanno molti chilometri in città, il che significa che c’è un maggiore potenziale di incidenti.
Anche se gli ibridi possono risparmiare qualche soldo se si può utilizzare completamente il powertrain ibrido, a volte i costi di assicurazione e manutenzione possono facilmente superare che. Sia come sia, dovresti fare i tuoi calcoli, e se un ibrido ha ancora senso, vai avanti e comprane uno.
Auto a gas normale rispetto alle auto ibride
Per visualizzare le vere differenze tra possedere e pagare un ibrido o possedere e pagare un’auto a benzina, dobbiamo fare qualche riflessione. Prima di tutto, gli ibridi non sono sviluppati per la guida in autostrada, che di solito è la meno associata a incidenti e danni all’auto.
D’altra parte, un ambiente di guida urbano come il traffico stop-and-go nelle ore di punta è per lo più associato agli incidenti d’auto. Le compagnie di assicurazione lo sanno, e lo incorporano nei loro calcolatori di premi assicurativi per arrivare a un tasso di assicurazione accettabile e fattibile.
Alcune stime suggeriscono che le auto ibride sono 6-10% più costose da assicurare rispetto alle auto a benzina, ma i numeri variano notevolmente a seconda delle auto in questione. L’affidabilità è anche un aspetto importante perché le auto a benzina sono quasi sempre più semplici nella costruzione.
Questo significa che ci sono meno parti che possono andare male, il che indica anche un tasso di assicurazione più basso. Oltre a questi, alcune auto ibride più economiche che sono progettate per gli ambienti urbani della città non sono fatte per durare tanto quanto alcune auto a benzina di pari prezzo.
Sicurezza su strada: Ibridi vs auto a benzina
Anche se gli ibridi costano di più da assicurare, sono più sicuri nella maggior parte dei casi. La ragione principale è che sono più pesanti e quindi in grado di esercitare più forza rispetto a un’auto a benzina. Molte stime suggeriscono che gli ibridi medi pesano fino a 300-500 libbre in più di una variante a benzina comparabile.
Se l’ibrido in questione è anche dotato di una batteria relativamente grande che di solito è posta sotto il pavimento, significa che la batteria agisce anche come una parte strutturale aggiuntiva. Oltre ad essere più pesanti, gli ibridi offrono anche sistemi di sicurezza più avanzati perché seguono un trend di innovazione impostato dai veicoli elettrici.
Dove differiscono è la sicurezza dei pedoni perché alcuni ibridi, specialmente quelli più vecchi, sono a volte completamente silenziosi, il che li rende più difficili da notare in ambienti urbani rumorosi. Come tali, gli ibridi sono noti per causare più lesioni ai pedoni e ai ciclisti, che sono tutti presi in considerazione quando si decide il tasso di assicurazione.
Manutenzione e affidabilità: ibridi vs auto a benzina
La manutenzione e l’affidabilità rivelano anche diverse differenze tra gli ibridi e le auto a benzina. Come detto in precedenza, gli ibridi sono esponenzialmente più complessi nella loro progettazione ed esecuzione. Offrono comunemente parti che non possono essere trovate nella maggior parte delle auto a benzina, eccetto forse alcune varianti mild-hybrid a benzina.
Un motore elettrico, un pacco batterie, un sacco di cavi, sistemi di collisione rinforzati, un sacco di sistemi di monitoraggio software avanzati sono tutti imballati in un’auto ibrida, e ognuno di questi può rompersi. Se si rompono, la disponibilità del pezzo non è così forte come quando un’auto ha bisogno di un normale pezzo di sistema non ibrido.
Questo fa anche salire il tasso di assicurazione di un bel po’. Inoltre, per quanto riguarda la manutenzione, gli ibridi a volte richiedono strumenti diagnostici speciali che non sono così ampiamente disponibili come alcuni sistemi diagnostici usati per le auto a benzina regolari. Tutto questo può estendere le scadenze di servizio e rendere più difficile la riparazione di un’auto ibrida.
Sezione FAQ
Le auto ibride saranno sempre più costose da assicurare?
È molto probabile che in futuro le auto ibride e quelle a benzina dovrebbero costare circa lo stesso. Tutto quello che serve è un po’ più di auto ibride mainstream costantemente in produzione e tutte le catene di approvvigionamento dovrebbero funzionare più o meno come con le normali auto a benzina. Tuttavia, non è ancora chiaro quando questo accadrà.
Alcune stime suggeriscono addirittura che tra 10 o 20 anni gli ibridi domineranno i mercati, e se questo accadrà, gli ibridi potrebbero anche costare meno delle normali auto a benzina.
Gli ibridi fanno risparmiare denaro?
Le auto ibride possono farvi risparmiare denaro se siete in grado di utilizzare completamente il powertrain ibrido. Questo significa che dovreste collegare l’auto ogni volta che è necessario e che passate la maggior parte del vostro tempo di guida in strade cittadine piene di traffico per usare il più possibile la frenata rigenerativa.
Tuttavia, se si sta facendo per lo più lunga distanza crociera, un ibrido non sta andando a risparmiare denaro, al contrario, si potrebbe anche perdere un bel po ‘di soldi.
Le auto elettriche costano di più da assicurare?
Sì, è così. Gli EV non sono ancora mainstream, e questo è il motivo principale per cui costano così tanto. Quasi tutti hanno sentito dire che Tesla, per esempio, non è il miglior produttore quando si tratta di disponibilità dei pezzi, e questo è qualcosa che alle compagnie di assicurazione non piace perché il tempo costa davvero molto.
Anche se gli EV hanno meno parti mobili che hanno bisogno di una manutenzione costante e sono meno propensi a rompersi, altri componenti EV sono in realtà più inclini a rompersi. Tutti i veicoli elettrici sono dotati di frenata rigenerativa che utilizza motori di trazione che possono rompersi facilmente, mentre un’auto normale non li ha affatto.