Le auto Aiways sono buone sulla neve?

Ci sono alcuni fattori che devono essere soddisfatti perché un’auto possa offrire capacità di guida invernali decenti. I fattori più importanti sono i pneumatici, poiché anche un’auto sportiva a trazione posteriore con pneumatici larghi può essere di grande utilità in inverno se dotata di una gomma invernale adeguata.

Inoltre, una maggiore altezza da terra, la trazione integrale e un sofisticato sistema di controllo della trazione aumentano anche le capacità di guida invernale di un’auto. Il Aiways U5 non è dotato di AWD, ma offre un sofisticato sistema di controllo della trazione e una distanza dal suolo relativamente alta.

Tutti i modelli Aiways U5 sono dotati di un singolo motore elettrico in grado di fornire fino a 150 kW (201 CV) e di guidare solo le ruote anteriori. In ogni caso, la U5 può essere una buona auto da neve se equipaggiata con pneumatici invernali decenti.

Vale anche la pena ricordare che la U5 non offre sedili riscaldati né un volante riscaldato nel suo livello di assetto standard, mentre i sedili riscaldati sono inclusi nel modello Premium. Tutto sommato, l’U5 è un SUV dopo tutto, quindi se si investe in un set di pneumatici invernali decente, l’U5 dovrebbe facilmente fare il trucco sia in condizioni di neve e ghiaccio.

Aiways U5 – L’esperienza di guida

Il crossover/SUV cinese Aiways U5 pesa circa 4000 libbre, il che lo rende un’auto abbastanza pesante, ma non quanto alcuni altri EV concorrenti. Il peso aggiunto rende l’auto meno probabile che si fermi in una breve distanza, ma aumenta anche la trazione durante la guida.

In ogni caso, la potenza di 150kW è decente nel migliore dei casi, in quanto non offre livelli simili di prestazioni come alcuni dei suoi concorrenti. La U5 è sintonizzata per essere un comodo tipo di auto per tutti i giorni, il che significa che non ci si deve aspettare che sia un’auto sportiva in alcun modo.

  Aiways vs Volvo - qual è meglio?

Per quanto riguarda la guida invernale, la U5 beneficia di una maggiore altezza da terra. La maggior parte dei SUV vengono con l’opzione di un sistema AWD mentre l’U5 è disponibile esclusivamente come auto FWD. FWD è effettivamente migliore di RWD nella neve, ma AWD è la migliore scelta del mazzo se la trazione è la vostra preoccupazione principale.

Tutto sommato, la U5 si sente decentemente sofisticata da guidare senza essere eccessivamente confortevole. C’è un bel po’ di vento e il rumore della strada a velocità autostradali perché l’U5 offre un isolamento acustico inferiore allo standard.

Aiways U5 – Tecnologia di guida invernale

Le migliori auto invernali sul mercato sono dotate di una miriade di funzioni software che aumentano la stabilità e le rendono molto più sicure in situazioni difficili. La U5 è dotata di un sistema di controllo della trazione relativamente sofisticato che dovrebbe rilevare facilmente qualsiasi perdita di trazione e ridurre la potenza per far smettere di scivolare l’auto.

La U5 ha anche l’ESP (programma elettronico di stabilità) che aumenta la trazione e rende l’auto più stabile in condizioni atmosferiche avverse. La frenata attiva è inclusa nell’assetto Premium, mentre il controllo della discesa e l’assistenza alla partenza in salita sono entrambi di serie in tutti i modelli U5.

I freni sono controllati elettronicamente, il che significa che beneficiano della distribuzione elettronica della forza frenante che può adattare la pressione di frenata a seconda dello scenario specifico. Inoltre, la U5 è anche dotata di tutti i necessari sistemi avanzati di assistenza alla guida che dovrebbero tenervi al sicuro in ogni momento.

  Aiways è una buona auto per una persona alta

Pneumatici invernali – Un aspetto essenziale della guida invernale

Non importa se possiedi un SUV, una berlina, un’auto sportiva o una due volumi, un set di pneumatici invernali è il fattore più importante quando si tratta di guida invernale. Anche se si possiede un SUV con elevata altezza da terra, AWD, e un sacco di software di sicurezza, avrete bisogno di un set decente di pneumatici invernali per beneficiare di tale sistema.

La maggior parte dei governi di tutto il mondo raccomandano o addirittura mandano di dotare la vostra auto con un set di pneumatici invernali perché sono davvero essenziali. Pneumatici per tutte le stagioni può anche fare in inverno, ma solo se raramente mai guidare l’auto in condizioni di neve o ghiaccio.

I pneumatici per tutte le stagioni possono sopportare il clima invernale mite, mentre i pneumatici invernali sono specificamente progettati per tutto l’inverno può offrire. Un set di pneumatici estivi 癡 un definitivo no-go in inverno perch矇 questi pneumatici sono fatti in modo diverso, e non dovrebbe essere utilizzato nella neve.

Questo non significa che si dovrebbe utilizzare un set di pneumatici invernali per tutto l’anno, come il tempo caldo pu簷 indossare i pneumatici invernali pi羅 rapidamente.

Sezione FAQ

Quale auto elettrica è la migliore per la guida invernale?

Se si desidera un superiore inverno guida EV, si dovrebbe sicuramente dare un’occhiata al Audi e-Tron SUV, il nuovo SUV Rivian, la Jaguar I-Pace, e la Tesla Model X. Tutte queste vetture sono dotate di elevata altezza da terra, AWD, e un sacco di funzioni di sicurezza intelligente che dovrebbe aiutare a mantenere sulla strada.

  Aiways vs Polestar - qual è meglio?

Tuttavia, un set di pneumatici invernali è essenziale se si guida spesso sulla neve, e anche i migliori EV winter-friendly hanno bisogno di un set di pneumatici invernali per funzionare in modo ottimale.

Come influisce il freddo sulle auto elettriche?

Se le temperature esterne sono fredde, ma non gelide, la tua EV non dovrebbe comportarsi molto diversamente da una normale auto ICE. Tuttavia, se la temperatura esterna è sotto lo zero, le batterie EV possono subire un colpo enorme perché il freddo rallenta le reazioni chimiche all’interno delle singole celle della batteria, rendendole meno efficienti.

Alcuni studi hanno dimostrato che il freddo estremo può intaccare l’autonomia massima fino al 40%. Inoltre, gli EV non hanno motori, il che significa che hanno bisogno di usare l’elettricità della batteria per riscaldare l’abitacolo.

Come influisce il caldo sulle auto elettriche?

Se la temperatura esterna sale oltre i 90-100 Fahrenheit, anche la tua EV ne soffrirà perché puoi diminuire l’autonomia complessiva del 15-20% usando costantemente l’AC. Questo è anche il caso di un’auto ICE, ma le auto ICE usano meno energia derivata dal carburante per l’AC.

Le temperature estreme possono anche far surriscaldare il tuo EV molto più facilmente rispetto a un’auto ICE, quindi assicurati di regolare il tuo stile di guida di conseguenza.

Nuovo su Cars A2Z