L’Audi TTS è una buona auto?

L'Audi TTS è una buona auto?

L’Audi TTS è un’auto compatta di lusso/roadster a 2 posti, pensata per coloro che amano l’Audi TT, ma la vogliono un po’ più emozionante. La TTS si colloca tra l’Audi TT entry-level e l’Audi TT RS top di gamma con il suo straordinario motore a 5 cilindri. Quindi, l’Audi TTS è una buona auto? In breve, sì, l’Audi TTS è una buona auto. Se volete una risposta più lunga, leggete questo articolo.

Per cominciare, la TTS monta un motore turbo a 4 cilindri da 2,0 litri con una potenza sufficiente. Questo motore è abbinato a una trasmissione DCT e a un sistema AWD che rende l’auto piuttosto rapida. La TTS ha anche un aspetto più eccitante rispetto alla TT normale, grazie ai numerosi aggiornamenti di design sia all’interno che all’esterno che la distinguono dalla TT normale.

La messa a punto del telaio e delle sospensioni della TTS si colloca a metà strada tra prestazioni e comfort, il che significa che è in grado di affrontare molto bene le curve pur mantenendo una guida relativamente confortevole. Anche l’affidabilità è discreta, ma ci sono alcuni problemi di cui vale la pena parlare.

I valori non sono molto stabili, ma questo vale praticamente per tutti i modelli TT. Anche la praticità non è delle migliori, dato che la TT offre solo 2 posti, 2 porte e un bagagliaio piuttosto ristretto.

Audi TTS – Il motore

L’Audi TTS monta un motore turbo a 4 cilindri da 2,0 litri con 320 CV e 295 Nm di coppia. Questo è sufficiente per spingere l’auto da 0 a 60 miglia orarie in soli 4,5 secondi. La velocità massima è limitata a 130 km/h, mentre il tempo sul quarto di miglio è di circa 13 secondi, un tempo abbastanza lodevole per un’auto sportiva compatta entry-level.

  Miglior lavaggio del motore per l'audi a4

Questo motore è abbinato a un cambio a doppia frizione S-Tronic a 7 rapporti e al famoso sistema Quattro AWD di Audi, che riesce a garantire la sicurezza in quasi tutte le condizioni. L’efficienza dei consumi non è perfetta, in quanto la TTS può raggiungere solo circa 20-25MPG, che non è il massimo perché le più recenti unità a 4 cilindri da 2.0L della concorrenza hanno prestazioni migliori e offrono anche risultati migliori in termini di efficienza dei consumi.

Audi TTS – Design e telaio

L’Audi TTS è disponibile in versione coupé o cabrio, a seconda delle preferenze. Entrambe hanno uno stile esterno più aggressivo, cerchi più belli, freni più grandi e un’altezza di marcia inferiore che le distingue dai normali modelli TT. Anche gli interni della TT sono molto belli, con rivestimenti in Alcantara, alluminio e fibra di carbonio se si è disposti a pagarli.

Il telaio della TTS è ben bilanciato, il che significa che la TTS si comporta bene in curva. Le sospensioni sono rigide, ma non eccessivamente, il che significa che l’auto non è aggressiva. Colma il divario tra i modelli TT confortevoli e la TT RS in modo eccellente.

Audi TTS – Affidabilità e problemi comuni

Per quanto riguarda l’affidabilità, possiamo dire che la TT S è in grado di reggere molto bene il confronto. I modelli TT S più recenti sono nettamente migliori di quelli più vecchi, ma non sono del tutto esenti da problemi. I problemi più comuni della TT S riguardano l’elettronica della vettura, l’equipaggiamento, il sistema di sterzo, la pompa dell’acqua e i livelli più elevati di consumo di olio.

  Qual è il miglior colore per Audi?

La maggior parte di questi problemi può essere risolta con la manutenzione preventiva, mentre altri non possono essere evitati. In ogni caso, la TT S dovrebbe durare a lungo se ci si prende cura di lei. In caso contrario, l’auto si guasterà prima o poi, come accade per tutte le auto in circolazione.

Audi TTS – Valore e praticità

La normale Audi TT parte da circa 50.000 dollari, una cifra certamente elevata. Il modello successivo è l’Audi TT S, che parte da circa 60.000 dollari, mentre la TT RS, il modello di punta, parte da circa 75.000 dollari. Questo fa sembrare la TTS un ottimo acquisto, ma queste auto si svalutano notoriamente e conviene acquistarle sul mercato dell’usato.

Dal punto di vista della praticità, la TTS è pari a qualsiasi altro modello TT. Ciò significa che offre solo 2 posti, solo 2 porte e uno spazio relativamente limitato nel bagagliaio. L’auto è compatta, ma è in grado di ospitare al massimo un guidatore di 1 metro e 80 centimetri.

Sezione FAQ

Conviene acquistare l’Audi TTS?

Se siete interessati a un’auto sportiva compatta a due posti che non sia troppo impegnativa per la vostra schiena, le vostre orecchie e il vostro conto in banca, la TTS potrebbe essere un’ottima scelta. La TTS si presenta molto bene sia all’interno che all’esterno, grazie a tocchi di design molto belli. Alcuni la considerano addirittura una piccola R8, il che è sicuramente un complimento per la TT e non il contrario.

D’altra parte, se non amate le auto piccole e non vi interessano le auto a 2 posti, la TTS dovrebbe essere evitata a tutti i costi. La TTS è compromessa in nome delle prestazioni e questo è un aspetto che non può passare inosservato, soprattutto per chi non è interessato alle prestazioni.

  Audi Q5 - Tutto quello che dovete sapere

L’Audi TTS uscirà di produzione?

Sembra che l’Audi TTS uscirà presto di produzione perché Audi ha deciso di sostituirla con qualcosa di più emozionale e possibilmente a quattro porte. Pertanto, la TTS uscirà di scena quest’anno o il prossimo e non ci sono indicazioni che Audi abbia intenzione di riportarla in auge.

Le auto sportive compatte a due posti erano di moda negli anni ’90 e 2000, ma ora non lo sono più, dato che i SUV e i crossover stanno dominando i mercati di tutto il mondo. Se si aggiungono anche i veicoli elettrici, Audi non ha alcun motivo per continuare a produrre la TTS, perché ci sono auto più urgenti che dovrebbero essere lanciate e costruite.

L’Audi TTS è migliore della TTRS?

No, non lo è. L’Audi TTRS è una bestia completamente diversa grazie al suo motore a 5 cilindri che sembra e suona come un V10 della R8. La TTRS è molto più veloce ed emozionante da guidare perché è più mirata, ha un aspetto più aggressivo e viene fornita con molti più equipaggiamenti dalla fabbrica.

La TTRS può costare circa 15.000 dollari in più, ma ne vale la pena grazie all’incantevole 5 cilindri turbo da 2,5 litri.

Nuovo su Cars A2Z