L’Audi TT RS è una buona auto?

L'Audi TT RS è una buona auto?

L’Audi TT RS è una coupé/convertibile sportiva Audi TT top di gamma, pensata per chi vuole il massimo dalla piattaforma TT. Il modello RS monta un motore turbo a 5 cilindri da 2,5 litri che affonda le sue radici negli albori della divisione Audi Sport. Quindi, l’Audi TT RS è una buona auto?

L’Audi TT RS è sicuramente un’ottima auto perché offre un’esperienza di prestazioni di alto livello in un’auto compatta che sembra una piccola Audi R8. L’aspetto della TT RS è davvero fantastico sia all’interno che all’esterno, soprattutto perché gli interni della TT RS sono molto più eleganti, con fibra di carbonio, alluminio e fibra di carbonio.

Tuttavia, la cosa migliore della TT RS è l’esperienza di guida, perché l’auto è ben bilanciata grazie al motore centrale. La TT RS è sensibilmente più rigida rispetto alla TT, ma non è aggressiva, il che significa che può essere utilizzata come guida quotidiana. L’affidabilità è davvero buona, ma ci sono alcuni problemi di cui vale la pena parlare.

Dal punto di vista del valore, la TT RS non è economica, ma dovrebbe mantenere il suo valore molto bene grazie al suo iconico motore a 5 cilindri. La praticità è la migliore possibile per un’auto di queste dimensioni, il che significa che non è possibile stipare molto all’interno della TT, ma se riuscite a starci dentro, dovreste essere soddisfatti.

Audi TT RS – Il propulsore

L’Audi TT RS monta un motore turbo a 5 cilindri da 2,5 litri con 400 CV e 354 Nm di coppia. Questo motore è in grado di spingere la TT RS a 60 miglia orarie da ferma in circa 3,5 secondi, una velocità da supercar. La velocità massima è limitata a 155 miglia orarie, ma se si toglie il limitatore, si possono raggiungere velocità superiori a 175 miglia orarie.

  Affidabilità Audi vs Toyota - qual è la migliore

Questo motore è abbinato a un cambio S-Tronic a doppia frizione a 7 rapporti che si adatta molto bene al carattere della TT RS. L’auto è inoltre dotata di un launch control dedicato che consente di raggiungere un tempo da 0 a 100 km/h di 3,5 secondi. La potenza viene inviata a tutte e quattro le ruote attraverso il sistema proprietario Audi Quattro AWD.

L’efficienza potrebbe non essere il punto forte della TT RS, ma c’è da aspettarselo per un’auto che può andare da 0 a 100 in 3-5 secondi. Per questo motivo, ci si deve aspettare che l’auto offra fino a 30MPG in autostrada, che è in realtà decente considerando il ritmo dell’auto.

Audi TT RS – Design e telaio

L’Audi TT RS si differenzia dal modello TT normale per i numerosi aggiornamenti dedicati all’Audi RS sia all’interno che all’esterno. L’esterno è molto più affilato grazie a un body kit sportivo, a un set di ruote a basso profilo, a freni più grandi e a uno spoiler posteriore fisso. Gli interni sono ricchi di Alcantara, fibra di carbonio e alluminio. L’auto dispone anche dei classici due tubi di scarico ovali dell’Audi RS.

Per quanto riguarda l’esperienza di guida, la TT RS è davvero equilibrata grazie a un telaio appositamente costruito. Le sospensioni sono rigide, ma non eccessivamente, il che significa che l’auto non vi spezzerà la schiena.

Audi TT RS – Affidabilità e problemi comuni

L’affidabilità della TT RS è discreta, ma solo se la manutenzione è adeguata. Queste auto richiedono una manutenzione elevata, come praticamente tutte le auto europee ad alte prestazioni. Se ci si prende cura di loro in modo adeguato, dureranno a lungo. D’altra parte, se non si provvede alla manutenzione, prima o poi si romperanno.

  Audi RS5 affidabilità

I problemi più comuni della TT RS da tenere d’occhio riguardano il motore, la trasmissione, l’impianto elettrico, le attrezzature e l’aumento del consumo di olio.

Audi TT RS – Valore e praticità

L’Audi TT RS parte da circa 75.000 dollari, circa 25.000 dollari in più rispetto al modello TT normale. Tuttavia, la maggior parte delle persone concorda sul fatto che la TT RS è un’auto molto migliore della TT normale. La TT RS mantiene il valore molto meglio dei modelli TT entry-level, soprattutto grazie al motore turbo a 5 cilindri.

La praticità è piuttosto limitata dalle dimensioni compatte dell’auto, il che significa che è disponibile solo con 2 porte, 2 posti e un bagagliaio relativamente piccolo. L’auto è anche molto bassa a terra, un aspetto da tenere presente per chi ha le ginocchia più deboli.

Sezione FAQ

Quanto è veloce l’Audi TT RS?

L’Audi TT RS è un’auto molto veloce, il che significa che può facilmente rivaleggiare con alcune supercar. La TT RS è in grado di percorrere il quarto di miglio in circa 13 secondi, un tempo decisamente veloce. Tuttavia, la TT RS è la più veloce da 0 a 100 miglia orarie, poiché è in grado di farlo in circa 3,5 secondi. Le auto da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi sono considerate tra le più veloci del pianeta.

La velocità massima è limitata a circa 180 miglia orarie, ma anche questa è abbastanza veloce. Certo, non ci sono molti posti sulla terra in cui si possono esplorare i limiti di velocità massima della TT RS, ad eccezione delle autostrade tedesche.

  Miglior olio per Audi A4 B7 e B8

Quale auto compete con l’Audi TT RS?

La BMW M2 Competition è probabilmente la concorrente più agguerrita dell’Audi TT RS, poiché offre un motore a 6 cilindri in linea da 405 CV. Questo è sufficiente alla M2 per raggiungere un tempo da 0 a 100 km/h di circa 4,2 secondi, più lento rispetto alla TT RS, ma ciò è dovuto principalmente al fatto che la M2 è un’auto a trazione posteriore.

Tuttavia, la M2 Comp è circa un secondo più veloce nel quarto di miglio grazie al suo peso inferiore. Queste due auto possono darsi battaglia per giorni, ma l’impressione generale è che la M2 sia l’auto più orientata alla guida, mentre la TT RS è più lussuosa.

Perché Audi ha deciso di non produrre più la TT RS?

Audi sta abbandonando l’intera gamma TT perché non è più popolare come un tempo. Viviamo nell’era dei SUV e dei crossover, il che significa che la maggior parte delle case automobilistiche si concentra sulla produzione di questi veicoli perché sono quelli che vendono di più.

Se si aggiungono anche i veicoli elettrici all’equazione, ci si rende improvvisamente conto che non ha molto senso produrre un’auto sportiva compatta a due porte che non interessa a troppe persone.

Nuovo su Cars A2Z