Nel 2006 il mondo era diverso. La Ferrari faceva notizia con la straordinaria Ferrari Enzo, la Porsche Carrera GT non era poi così popolare, la Bugatti Veyron iniziava a fare record mondiali, la Ford GT ridefiniva il concetto di supercar americana e la Lamborghini usciva con uno dei modelli più Lamborghini di sempre, la Murcielago.
La R8 è un’auto che nessuno si aspettava, perché l’Audi è sempre stata il “bambino tranquillo” quando si trattava di supercar. Quando Audi mostrò per la prima volta la R8 al pubblico, la gente rimase sbalordita dall’aspetto della vettura. A distanza di quasi 20 anni, molte cose sono cambiate, ma la R8 non così tanto. L’Audi R8 è una buona auto?
L’Audi R8 è una delle migliori supercar mai uscite per diversi motivi. Per prima cosa, la R8 è probabilmente la supercar più accessibile di tutti i tempi, perché è facile da guidare, si può vedere da fuori, c’è molto spazio e non costa cifre oscene. In secondo luogo, la R8 è una delle ultime supercar al giorno d’oggi a disporre di un vero e proprio motore ad alta cilindrata.
È difficile sminuire la R8 perché è davvero un’auto iconica e ora, nel 2022, rappresenta il passato e il futuro perché Audi ha dichiarato che porterà la R8 nell’era elettrificata.
Audi R8 – Il gruppo propulsore
Il primo modello di Audi R8 risale al 2006 ed era dotato di due diversi motori. Il V8 da 4,2 litri ad aspirazione naturale, presente in molte altre Audi RS, e il V10 da 5,2 litri ad aspirazione naturale, derivato dalla Lamborghini Gallardo. I modelli V8 erogano circa 420/430 CV, mentre i V10 di prima generazione arrivano a 525 CV.
La seconda generazione della R8 è arrivata nel 2015 e ha abbandonato il V8 a favore del potente V10, disponibile in due varianti. La R8 V10 “entry-level” con 540 CV e la R8 V10 Plus con 610 CV. L’ultima Audi R8 monta lo stesso iconico 5.2L, ma la R8 più potente è quella da 620 CV nel modello R8 Performance.
Le prime R8 di prima generazione utilizzavano sia il cambio manuale che quello automatico, mentre i modelli più recenti sono dotati di un cambio automatico a doppia frizione. La R8 è inoltre prevalentemente un’auto Quatro AWD, ma Audi ha realizzato alcune serie limitate di R8 senza l’asse anteriore che erano al 100% RWD.
Il propulsore dell’Audi R8 passerà alla storia come uno dei migliori mai esistiti e il fatto che Audi offra ancora un V10 aspirato da 5,2 litri lo rende ancora più iconico.
Audi R8 – Design e telaio
Il motore della R8 è straordinario, ma lo è anche il design. Abbiamo già detto che la prima R8 uscita aveva un design che nessun’altra auto dell’epoca poteva toccare. La prima generazione della R8 è ancora splendida e lo sarà fino alla fine dei tempi. Le R8 più recenti hanno perso un po’ di fascino, ma sono ancora auto bellissime. Gli interni della prima generazione sono datati, ma quelli delle R8 più recenti sono ancora straordinari.
Per quanto riguarda le sospensioni e la messa a punto del telaio, è giusto dire che la R8 è una supercar, ma non è così rigida o aggressiva come una Lamborghini Huracan. L’auto è ben bilanciata e si comporta in modo prevedibile, ma molti ritengono che l’esperienza di guida sia un po’ troppo noiosa per una supercar.
Audi R8 – Affidabilità e problemi comuni
L’Audi R8 è anche un’auto relativamente affidabile, ma solo se la si mantiene abbastanza bene. Queste auto richiedono una manutenzione elevata a causa del motore di grandi dimensioni e, in caso di mancata manutenzione, prima o poi si romperanno.
I problemi più comuni della R8 riguardano l’elettronica dell’auto, come il sistema MMI, l’equipaggiamento, come il tetto in tessuto morbido nei modelli Spyder, o la chiusura del bagagliaio anteriore che tende a bloccarsi. Altri problemi degni di nota sono i guasti agli ammortizzatori delle sospensioni e il fatto che la R8 consuma molto olio. Infine, le R8 V8 più vecchie avevano motori problematici a causa di depositi di carbonio e problemi ai cuscinetti.
Audi R8 – Valore e praticità
Per quanto riguarda il valore, le R8 di prima generazione stanno salendo di valore al momento, soprattutto quelle manuali. Anche le R8 più recenti hanno un buon prezzo, considerando quello che offrono. Dal punto di vista della praticità, la R8 è povera come tutte le supercar, ma offre più spazio per i passeggeri e per il bagagliaio rispetto ad altre auto di questo segmento.
È in effetti una supercar vivibile, il che è davvero raro. In questo caso, si confronta bene con la Porsche 911, anche se quest’ultima non è una supercar ad alta cilindrata con motore centrale.
Sezione FAQ
L’Audi R8 vale la pena?
Sì, tutte le generazioni dell’Audi R8 valgono la pena, perché sono belle, suonano bene, offrono alcuni dei migliori motori di sempre e sono supportate da Audi, il che significa che le cose funzionano davvero. È facile raccomandare la R8, davvero facile.
A prescindere da come la si guardi, la R8 vale il prezzo richiesto. Le R8 manuali più vecchie sono tra le migliori auto da investimento che si possano acquistare in questo momento, perché una R8 V10 manuale con non troppi chilometri sta già iniziando a diventare un’auto da collezione.
Perché Audi ha creato la R8?
Audi era ed è tuttora un marchio fortemente coinvolto negli sport motoristici, che non vengono commercializzati da Audi come fanno altri marchi. Audi ha presentato la R8 perché sapeva di poter realizzare un’ottima supercar, in grado di combinare ciò che è una supercar con ciò che Audi sa fare meglio, ovvero design e comfort.
La R8 ha fatto notizia subito dopo la sua uscita ed è stata anche protagonista del film campione d’incassi Iron Man, dove è rimasta impressa nella mente di molte persone per decenni.
L’Audi R8 verrà dismessa?
Possiamo dire con certezza che la R8 non verrà dismessa, ma il suo cuore e la sua anima sì. Ciò significa che Audi abbandonerà presto il V10 a favore di un propulsore completamente elettrico che farà sembrare la R8 più simile a un aspirapolvere Dyson ultraveloce che all’entusiasmante supercar di un tempo.
Questi sono i tempi in cui viviamo e ha senso passare a una piattaforma completamente elettrica, ma se c’è anche la minima possibilità che la R8 sia ancora dotata di un V10, dobbiamo coglierla.