L’Audi A7 è una coupé a 4 porte basata sul telaio della A6 e realizzata per competere con vetture del calibro della Mercedes CLS e della BMW Serie 6 Grand Coupé. La A7 è stata progettata per coloro che desiderano una berlina comoda e pratica, ma che vogliono anche qualcosa di più interessante e accattivante. L’Audi A7 è una buona auto?
L’Audi A7 è davvero una buona auto perché offre molti vantaggi e pochi svantaggi. Per cominciare, la gamma di motori della A7 è ottima, l’auto è bella, si guida molto bene, è relativamente affidabile e pratica, e i vecchi modelli di A7 rappresentano oggi un buon valore sul mercato di seconda mano. Forse è un po’ troppo grande per alcuni e gli amanti delle prestazioni potrebbero considerarla un po’ noiosa.
Tuttavia, lo scopo della A7 non è mai stato quello di essere compatta o sportiva, perché Audi offre molti modelli che rispondono a questa esigenza, in particolare l’Audi A5 Sportback, anch’essa una coupé a 4 porte, ma molto più piccola. La A7 è stata progettata principalmente per percorrere lunghe distanze ed è difficile sostenere che non lo faccia senza problemi.
In quanto tale, la A7 è una buona auto perché combina tutti i vantaggi di una A6 berlina con un esterno da coupé più elegante. Forse non ha lo stesso spazio per la testa nei sedili posteriori, ma compensa con un bagagliaio più grande e pratico.
Audi A7 – Il motore
La A7 è disponibile con alcune opzioni a benzina e un discreto numero di opzioni diesel. I motori a benzina più comuni della A7 sono il 3.0 TFSI V6 da circa 300 CV-350 CV, ma Audi offre anche la A7 con un motore più piccolo a 4 cilindri 2.0L TFSI che offre fino a 250 CV. La S7 è dotata di un V6 da 3,0L con 444 CV, mentre la RS7, il modello di punta, ha un V8 turbo da 4,0L con 603 CV.
I motori diesel iniziano con il noto motore a 6 cilindri 3.0L TDI che eroga una potenza compresa tra 204 CV e 355 CV nel modello S7 diesel. Audi incorpora anche la tecnologia mild-hybrid nella maggior parte dei motori della A7 per migliorare l’efficienza dell’auto. La A7 è dotata di un cambio S-Tronic DSG o di un Tiptronic a 8 rapporti per i modelli con coppia elevata.
I modelli A7 di base sono a trazione anteriore, mentre quelli di fascia più alta sono dotati dell’iconico sistema Quattro AWD di Audi, disponibile come optional su tutte le varianti della A7. I modelli A7 diesel sono di gran lunga i più efficienti e vantano fino a 55MPG, mentre i motori a benzina raggiungono i 35MPG.
Audi A7 – Design e telaio
Per quanto riguarda il design, la A7 è considerata una delle berline Audi più belle, se non la più bella in assoluto. La A7 si basa sulla piattaforma della A6, ma è molto più elegante grazie a un assetto più ampio e a una linea del tetto da coupé spiovente. L’auto ha anche porte senza cornice, una necessità per qualsiasi coupé al giorno d’oggi. Gli interni della A7 sono praticamente gli stessi della A6, il che significa che è un posto davvero piacevole in cui stare.
Le sospensioni e la messa a punto del telaio della A7 sono orientate quasi esclusivamente al comfort, ad eccezione della RS7, che risulta molto più dinamica. In ogni caso, tutti i modelli A7 sono morbidi, ammortizzati e davvero confortevoli.
Audi A7 – Affidabilità e problemi comuni
La A7 è affidabile più o meno come la A6, il che significa che può essere affidabile e affidabile, ma solo se la si mantiene abbastanza bene. Queste auto sono complesse e dotate di tutti i tipi di funzioni per la sicurezza e il divertimento.
I problemi più comuni dell’Audi A7 riguardano il motore, la trasmissione, le perdite/il consumo di olio, il differenziale e potenzialmente l’elettronica non legata al motore.
Audi A7 – Valore e praticità
La A7 costa un po’ di più della A6, ma è dotata di alcune caratteristiche che si possono ottenere solo come optional sulla A6. Se vi piace l’aspetto della A7 e pensate che la A6 non sia all’altezza della A7 in termini di stile, allora ha senso prendere in considerazione la A7 piuttosto che la A6.
Dal punto di vista della praticità, la A7 manca un po’ di spazio per la testa nei sedili posteriori rispetto alla A6 a causa della sua linea del tetto spiovente, ma compensa con un bagagliaio a due volumi che aumenta notevolmente lo spazio complessivo del bagagliaio e l’accessibilità.
Sezione FAQ
Ha senso passare all’Audi A7 dall’Audi A6?
Dipende da ciò che apprezzate di più. La realtà è che non si ottiene nient’altro oltre allo stile se si sceglie la A7 rispetto alla A6. Certo, la A7 ha un bagagliaio più pratico, ma questo non fa molta differenza perché il bagagliaio della A6 è già abbastanza grande e raramente vi mancherà lo spazio.
Il punto in cui la A7 potrebbe potenzialmente essere un ostacolo è la sua linea del tetto spiovente e lo spazio disponibile per la testa nei sedili posteriori. Per questo motivo la A7 non è un’auto comunemente utilizzata come autista, mentre la A6 lo è. Tutto sommato, se vi piace lo stile e non vi dispiace il compromesso dei sedili posteriori, ha senso passare alla A7.
L’Audi A7 è costosa da mantenere?
L’Audi A7 è un’auto costosa da mantenere, ma tutte le auto di questo segmento lo sono. È un dato di fatto, perché non si può acquistare un pezzo di tecnologia avanzata senza ricordarsi costantemente di tutti i potenziali costi che ne derivano.
Anche se la manutenzione della A7 costa parecchio, le differenze tra la Mercedes CLS e la BMW Serie 6 sono insignificanti. Secondo alcune fonti, la A7 potrebbe costare circa 8.000-10.000 dollari in costi di manutenzione nei primi 10 anni.
Quanto può durare un’Audi A7?
L’Audi A7 dovrebbe essere in grado di durare almeno 200.000 chilometri senza bisogno di grandi revisioni. Tuttavia, questi numeri hanno senso solo se la manutenzione dell’auto è sufficientemente accurata. È davvero difficile prevedere quanto possa durare un’auto, ma se si fa del proprio meglio e si mantiene la A7 in buone condizioni, 200.000 miglia o 10-15 anni di utilizzo dovrebbero essere più o meno garantiti se l’auto è costruita abbastanza bene.