La Porsche Boxter è un’auto sportiva roadster a 2 porte che mira a fornire un’esperienza sportiva emozionante senza il prezzo gonfiato della Porsche 911.
La Boxter è in realtà molto diversa rispetto alla 911 perché la 911 ha una configurazione del motore montato posteriormente, mentre i modelli Boxter/Cayman offrono una configurazione del motore montato al centro. Questo significa che la Boxter utilizza una formula ben collaudata per le auto sportive, mentre la 911 è un’esperienza completamente diversa.
La prima generazione di Boxter è stata rilasciata nel 1996, la seconda generazione è seguita nel 2005, la terza generazione è stata lanciata nel 2012 seguita dagli ultimi modelli 718 nel 2016. Scegliere il miglior modello di anno Boxter dipende da molti fattori diversi, ma la gen 2012-2016 sembra la migliore opzione nel complesso.
Boxter di terza generazione (2012-2016)
Probabilmente la Boxter 981 di terza generazione più bella è anche un enorme miglioramento rispetto ai modelli di seconda generazione, in quanto ha introdotto un sacco di miglioramenti ingegneristici. Questi modelli Boxter sono gli ultimi modelli Boxter ad offrire un motore aspirato naturalmente, e questo è in parte il motivo per cui questi modelli sono quelli da comprare.
Questi anni di modello offrono anche decenti servizi di lusso, e la Cayman e la Boxter hanno condiviso molte parti tra loro, cosa che non era il caso dei modelli precedenti. I modelli 981 Boxter costano in media circa 53.000 dollari, che è un prezzo abbastanza abbordabile considerando ciò che si ottiene.
La 981 Boxter è disponibile in alcuni modelli diversi. Il modello standard entry-level Boxster offre un motore 2.7L flat-6, e il Boxster S aggiornato offre un motore 3.4L. Entrambi i modelli offrono un cambio manuale o un automatico a doppia frizione Porsche PDK.
Entrambi i modelli Cayman e Boxster di questa generazione sono stati altamente valutati da molte riviste di auto diverse come alcune delle migliori auto maneggevoli a qualsiasi prezzo. E trovare un esempio ben tenuto è anche abbastanza facile, dato che ce ne sono molti in giro.
Seconda generazione Boxter (2005-2012)
La seconda generazione della Boxter è chiamata generazione 987, e la 987 Boxter è stata rivelata al Salone di Parigi del 2004 insieme ai modelli 997gen Porsche 911. I primi modelli di questa generazione non sono andati troppo bene, perché erano abbastanza inclini a tutti i diversi tipi di problemi.
Ma i modelli Boxster 2009-2012 erano abbastanza affidabili, e il facelift li ha anche resi molto più attraenti rispetto ai modelli pre-facelift. I modelli precedenti hanno sperimentato molti problemi del motore a causa della tecnologia dell’albero intermedio (IMS) che è stato poi risolto per i modelli 2009.
Un grande vantaggio di questi modelli è l’uso dello sterzo idraulico che significava che questi modelli offrivano una sensazione di sterzata superiore rispetto alla Boxter 981 che utilizzava un setup più moderno di servosterzo elettrico. Il 987 gen Boxter è stata anche la prima generazione ad approfittare di un differenziale sdoppiato limitato che ha migliorato le capacità dinamiche dell’auto in modo sostanziale.
Il prezzo medio 987 Boxter è $32k, e molte persone credono che 2009-2012 987 è il miglior modello usato Boxter là fuori, ma il 981 certamente ha offerto un sacco di miglioramenti.
Boxster quarta generazione (2016-presente)
Gli ultimi modelli di Porsche Boxster sono chiamati 718 Boxster. Questi modelli sono lontani dai modelli precedenti perché in questa generazione hanno smesso di offrire motori aspirati, e solo il modello Boxter GTS con l’assetto più alto utilizza ancora un motore aspirato.
Una Boxster entry-level nuova di zecca viene venduta al dettaglio per 62.000 dollari e offre un motore a 4 cilindri turbo con 300 CV, e il miglior modello Boxter di questa generazione è la Boxter GTS 4.0, ma la 4.0 parte da 90.000 dollari, che è quasi tre volte il prezzo di una Boxter 987 usata.
Molti puristi Porsche credono che le generazioni 718 hanno perso il fascino dei precedenti modelli Porsche, anche i modelli aspirati naturalmente non sono così eccitanti a causa di un sacco di regolamenti sulle emissioni abbastanza restrittivi. Indipendentemente dal caso, l’ultima generazione di Boxster è la migliore auto all-around dell’intera linea Boxster.
Sezione FAQ
Qual è la differenza tra la Porsche Cayman e la Porsche Boxster?
In sostanza, questi due modelli sono uguali, ma la Boxster è disponibile solo come convertibile/roadster, mentre la Cayman è un coupé rigoroso. La Cayman è più di una variante orientata alle prestazioni, e la Boxster è principalmente rivolta a scopi di gran turismo, ma la differenza è quasi inesistente.
La Cayman è più leggera, e migliore per l’uso in pista, ma la Boxster è una versione più elegante e più lussuosa perché di solito offre interni più audaci e opzioni di equipaggiamento. In poche parole, sono uguali, quindi scegliendo una qualsiasi di queste due, non si sta compromettendo molto sulle prestazioni né sul lusso.
Qual è la Porsche Boxter peggiore da comprare?
Porsche ha fatto un mucchio di auto sorprendenti nel corso della storia del marchio, ma anche Porsche è riuscita a incasinare le cose con alcuni modelli discutibili. Il modello Porsche Boxter più discutibile di tutti i tempi è la prima generazione 986 Boxster.
La 986 Boxter fu un successo strepitoso perché vendette come un matto, e in realtà aiutò Porsche ad attraversare una crisi finanziaria piuttosto intensa. I problemi erano principalmente associati al powertrain, dato che i modelli Tiptronic non erano in grado di raggiungere le 60 miglia orarie in meno di 7 secondi, che è troppo lento per una macchina sportiva.
Questi modelli avevano anche un mucchio di problemi con teste dei cilindri incrinate o scivolate che a volte avrebbero incasinato il motore fino al punto di non ritorno. A parte questo, questa Boxster offriva una distribuzione del peso quasi 50:50, e le capacità di gestione erano anche impressionanti.
Le nuove Porsche 718 Boxster mantengono il loro valore?
Le già citate 718 Boxster ora costano un sacco di soldi, e non mantengono il loro valore neanche così bene, dato che molti punti vendita online riportano una svalutazione del 52% nei primi 5 anni di proprietà. Le cose sono un po’ diverse con il modello GTS in edizione limitata, questo modello è molto meglio quando si tratta di svalutazione, ma costa quasi 90 mila dollari.
Questo è anche un motivo in più per considerare un usato, vecchio modello Porsche Boxter perché offrono motori aspirati naturalmente, probabilmente migliori caratteristiche di guida, e un migliore investimento finanziario a lungo termine in generale.