Il mercato statunitense considera il Volkswagen Atlas il SUV di punta della VW, ma in realtà il Touareg lo supera in quasi tutti i modi. Il Touareg è stato introdotto nei primi anni 2000 come una versione più accessibile, ma ugualmente desiderabile della Porsche Cayenne di prima generazione, ma il Volkswagen Touareg è una buona auto?
Come tale, la prima generazione Touareg era un po’ discutibile a causa della scarsa affidabilità, la seconda generazione Touareg è molto meglio mentre la terza gen Touareg è facilmente la migliore del gruppo ed è davvero un ottimo SUV nel complesso. I motori in offerta sono potenti, ma non necessariamente efficienti, almeno non per i modelli precedenti.
La Touareg sembra imponente con la sua elevata altezza da terra, le grandi ruote e l’abbondanza di materiali di fascia alta. Anche l’interno della Touareg è cavernoso e pieno di materiali di fascia alta. La Touareg non è in grado di eguagliare la Cayenne per il lusso, ma data la differenza di prezzo, la Touareg è più che piacevole.
Per quanto riguarda l’affidabilità, la Touareg lotta per quanto riguarda i modelli precedenti, mentre i modelli successivi sono molto meglio. Il valore è accettabile come usato, ma discutibile da nuovo perché il Touareg soffre di una svalutazione più forte del Cayenne o del Q7.
VW Touareg – Il propulsore
La gamma di motori della VW Touareg inizia con motori a 6 cilindri, più precisamente un 3.0L V6 o un 3.6L V6 per il vecchio modello. Questi offrono tra 280hp e 380hp e sono i motori a gas più popolari per la Touareg. La Touareg è anche famosa per i suoi capaci motori diesel, e il più notevole è il 3.0L TDI con 231 CV.
Tutti i modelli Touareg sono permanentemente a quattro ruote motrici e sono accoppiati a un cambio Tiptronic a 8 velocità. La Touareg di prima generazione è disponibile anche con un motore 6.0L W12 con 450 CV, che è uno dei motori Touareg più strani, ma più eccitanti di tutti i tempi.
Ci si può aspettare un massimo di circa 25-30MPG dai motori a benzina mentre i motori diesel sono in grado di fornire fino a 36MPG. Tutti questi motori sono forti in tutta la gamma, il che significa che la Touareg guida senza sforzo, indipendentemente dall’ambiente.
VW Touareg – Design e telaio
La Touareg di prima generazione sembra ormai datata, la seconda generazione è un’auto molto popolare sul mercato di seconda mano, mentre la Touareg di terza generazione sembra probabilmente migliore dell’Audi Q7. All’interno, la Touareg di prima generazione è datata come lo è dall’esterno, mentre la seconda generazione colma il divario tra gli interni dall’aspetto vecchio e quelli contemporanei.
La terza generazione di Touareg è la migliore sia all’interno che all’esterno, il che la rende perfettamente in linea con i più recenti SUV di lusso sul mercato. Per quanto riguarda l’esperienza di guida, la Touareg è grande e si sente sicuramente. Le sospensioni e la messa a punto del telaio sono focalizzate sul comfort, ma la Touareg è in grado di reggere il confronto anche sul sentiero battuto.
VW Touareg – Affidabilità e problemi comuni
Come detto nell’introduzione, la Touareg di prima generazione è la più problematica del lotto, sia perché è vecchia sia perché non era il SUV meglio costruito per cominciare. La seconda generazione della Touareg è molto meglio, specialmente i modelli post-facelift che potrebbero benissimo essere i modelli Touareg più affidabili sul mercato attuale.
I problemi più comuni della Touareg sono associati al sistema di temporizzazione del motore, alle bobine di accensione, alla pompa dell’acqua, alla molla dell’orologio dello sterzo e al cambio. La maggior parte di questi può essere risolta in modo proattivo con una manutenzione tempestiva e accurata, ma dato il fatto che costa un bel po’ di soldi mantenerli, non troppe persone lo fanno correttamente.
VW Touareg – Valore e praticità
È possibile trovare la Touareg di seconda generazione a partire da 15.000 dollari per i modelli a più alto chilometraggio, mentre la Touareg di prima generazione può essere trovata a 10.000 dollari. La terza generazione della Touareg è davvero costosa e subisce anche una forte svalutazione, quindi sarebbe meglio aspettare che l’auto raggiunga qualche anno di età prima di comprarla.
Dal punto di vista pratico, la Touareg è buona come tutti i SUV di lusso di medie dimensioni, il che significa che c’è molto spazio in offerta per un massimo di cinque passeggeri adulti. Lo spazio di carico è anche più che generoso che rende la Touareg una grande scelta per coloro che apprezzano lo spazio.
Sezione FAQ
La VW Touareg è un’auto sicura?
Tutte le generazioni della VW Touareg sono sicure, ma la terza generazione della Touareg è di gran lunga la più sicura del lotto. La Touareg di 1a generazione è ormai un’auto di 20 anni fa, il che significa che non è dotata di tutti i moderni sistemi di sicurezza, indipendentemente dal modello. Il modello di 2a generazione è disponibile con un sacco di caratteristiche di sicurezza software, ma non è nemmeno leader di classe.
Il Touareg è, come ogni altra VW, estremamente dipendente dalle opzioni che scegliete, il che significa che potete ottenere quasi tutto per il Touareg, ma avete bisogno di molti soldi per poterlo fare.
Quanto può durare la VW Touareg?
Secondo più fonti online, la VW Touareg è una delle auto VW più longeve in assoluto, il che significa che dovrebbe facilmente durare più di 200.000 miglia se la si mantiene correttamente. Ci sono molti casi in cui le persone sono più che felici di guidare Touareg da 300.000 miglia, ma ci si chiede se ha senso spendere molti soldi per la manutenzione di un’auto con 300.000 miglia.
In ogni caso, la Touareg è un SUV di qualità che dovrebbe servirvi a lungo, ma solo se la mantenete.
La VW Touareg è meglio della VW Atlas?
Il VW Touareg è effettivamente un SUV migliore perché è più nuovo, meglio equipaggiato, ha un aspetto migliore ed è disponibile con motori migliori. Il design degli esterni e degli interni della Touareg è molto migliore, il che la rende un’auto più premium-feeling.
L’Atlas non è una cattiva auto, ma non può competere con la Touareg. L’unico aspetto in cui l’Atlas la prende è il fatto che è disponibile con sette posti.