La Volkswagen Lupo è stata introdotta per la prima volta nel 1998 ed è rimasta in produzione fino al 2005, quando è stata dismessa senza che fosse previsto un suo ritorno. All’inizio la VW Lupo se la cavava piuttosto bene, essendo la più piccola ed economica utilitaria VW, ma la Volkswagen Lupo è una buona auto?
Per quanto riguarda le utilitarie di quell’epoca, la Lupo è una buona auto, ma non lo è da tutti gli altri punti di vista. Ciò è dovuto al fatto che questo segmento è pieno di auto più economiche e più recenti e che è piuttosto impopolare ai giorni nostri.
La VW Lupo è dotata di motori di piccola cilindrata che mancano di potenza, ma sono considerati adeguati per una piccola city car. Il design della VW Lupo non è speciale, né lo è mai stato. Gli interni della Lupo sono più o meno gli stessi, il che significa che c’è poco da entusiasmarsi.
L’affidabilità della Lupo è discreta, ma ci sono alcuni problemi di cui vale la pena parlare. Praticità e valore sono due facce della stessa medaglia, il che significa che la Lupo è economica, ma nel complesso non offre molto spazio.
VW Lupo – La motorizzazione
La gamma motori della VW Lupo è composta da motori a 4 cilindri con cilindrate che vanno da 1.0L, 1.4L e 1.6L per i motori a benzina e 1.2L, 1.4L e 1.7L per i motori diesel TDI. I primi offrono una potenza compresa tra 50 e 125 CV, mentre i secondi offrono una potenza compresa tra 60 e 75 CV. Tutti questi motori non hanno nulla di cui vantarsi, tranne la Lupo GTI da 1,6L con 125 CV.
La Lupo è un’auto esclusivamente a trazione integrale, ma è possibile scegliere tra un cambio manuale a 5/6 marce e un cambio automatico a 5 marce. Il cambio manuale è più adatto e più affidabile per le dimensioni della Lupo e perché il cambio automatico tende a essere un po’ più costoso.
Si possono prevedere fino a 60MPG combinati per i motori più efficienti e circa 35-40MPG per il modello GTI meno efficiente. I tempi di accelerazione sono compresi tra 8 e 14 secondi, il che significa che anche il modello GTI più veloce non è poi così GTI.
VW Lupo – Design e telaio
La Volkswagen Lupo segue un linguaggio di design VW distinto e ben noto, il che significa che assomiglia alle sue controparti più grandi Golf e Polo e che ha un aspetto sobrio. Le quattro luci circolari sul frontale sono un classico tocco di design VW che si può vedere anche su alcuni modelli VW più recenti.
Anche all’interno la Lupo è piuttosto sobria, il che significa che ha un aspetto molto simile alla VW Polo, ma datato e di qualità inferiore. Considerando che la Lupo è stata dismessa per quasi un decennio e mezzo, tutto ciò che vedrete all’interno non vi farà sentire speciali.
Per quanto riguarda la messa a punto del telaio e delle sospensioni, la Lupo è dinamica, data la sua leggerezza, ma non si diverte molto, a parte la navigazione. Il modello GTI è un po’ più eccitante e molti lo definiscono addirittura un razzo tascabile, ma 125 CV sono pochi anche in un’auto piccola come la Lupo.
VW Lupo – Affidabilità e problemi comuni
La Volkswagen Lupo è un’auto abbastanza affidabile, ma soffre di alcuni problemi di cui parleremo ora. I problemi più comuni della VW Lupo sono associati all’impianto elettrico, il che significa che sia l’illuminazione interna che quella esterna sono soggette a guasti. Anche gli alzacristalli elettrici sono un problema, così come l’aria condizionata.
La Lupo soffre anche di problemi di raffreddamento del motore e di problemi legati al motore come le candele e i sensori di scarico. Molti proprietari si sono anche lamentati degli enormi e incoerenti spazi tra i pannelli, che hanno persino messo in discussione la capacità dell’auto di chiudere tutte e quattro le porte.
VW Lupo – Valore e praticità
La Volkswagen Lupo può essere acquistata a poche centinaia di dollari per i modelli più economici, mentre quelli più costosi possono essere acquistati a poche migliaia di dollari. Ciò significa che la Lupo è economica, a prescindere da come la si guardi, e il motivo è che è vecchia, poco popolare e relativamente inutilizzabile per essere una vera daily driver.
Per quanto riguarda la praticità, la Lupo è pessima perché è stretta in ogni aspetto. La VW Up rappresenta in qualche modo l’erede spirituale della Lupo, ma la Up riesce in qualche modo a battere la Lupo in praticità, come se non fossero auto simili.
Sezione FAQ
Dovrei comprare la VW Lupo?
Se siete alla ricerca di una city car subcompatta, usata ed economica, la Lupo potrebbe essere un’opzione. Tuttavia, è necessario tenere presente che la Lupo non è un’auto che fa scalpore, e il motivo per cui potrebbe valere la pena acquistarla è se si è in grado di ottenerla a un prezzo scontato.
Rispetto alle moderne city car compatte e subcompatte, la Lupo è carente sotto ogni aspetto. Non ci sono sistemi di sicurezza moderni, né funzionalità wireless, né CarPlay o Android Auto, né sensori di parcheggio, né telecamere, né nulla. Per questo motivo, se volete una piccola scatola con un motore minuscolo, la Lupo è un buon acquisto.
La VW Lupo è migliore della VW Up?
La VW Up è l’erede spirituale della VW Lupo, che VW ha cercato di presentare come un’opzione più alla moda e giovanile. Hanno cercato di abbellire la Up con un sistema audio Beats di marca, colori vivaci e un sacco di opzioni accessibili e ha anche funzionato, almeno per un po’.
Tutto questo ha portato alla fine VW ad abbandonare anche la VW Up, il che significa che non ci sono più auto subcompatte VW in vendita in questo momento. Tra le due, la Up è migliore della Lupo sotto ogni punto di vista, anche per quanto riguarda il valore.
La VW Lupo è sicura?
Quando si guarda a un’auto così piccola come la Lupo, si pensa che non possa essere sicura. Tuttavia, la Lupo è riuscita a ottenere un punteggio di sicurezza di 4 stelle, il che è comprensibile per le dimensioni e l’epoca dell’auto. Auto come queste non saranno mai sicure come le auto più grandi, indipendentemente da ciò che viene fatto.
Tutto sommato, non ci si deve preoccupare della sicurezza della Lupo, perché è improbabile che la si guidi in autostrada.