La VW Atlas è un SUV di lusso di medie dimensioni in produzione dal 2016, quando ha sostituito il famoso VW Touareg. L’Atlas è anche conosciuto come VW Teramont in alcuni mercati, e l’attuale Atlas/Teramont è stato recentemente rivisto nel 2021 che lo ha reso in linea con tutti gli altri SUV di lusso di medie dimensioni.
Il powertrain VW Atlas lineup inizia con alcuni motori a 4 cilindri e va fino a un grande V6. L’Atlas è un’auto FWD o AWD a seconda del motore che si sceglie. Inoltre, l’Atlas è anche accoppiato a un cambio automatico a 8 velocità che può massimizzare l’efficienza senza soffrire nelle prestazioni.
Dal punto di vista del design, l’Atlas sembra una VW Touareg più americanizzata, il che significa che prende in prestito alcuni spunti di design che sono noti per vendere nel mercato statunitense. Questo significa che l’Atlante è più squadrato e pieno di parti cromate. Anche le sospensioni e il telaio sono stati messi a punto per essere confortevoli e rilassanti.
Dal punto di vista dell’affidabilità, l’Atlas è un po’ ovunque perché alcuni esemplari sembrano essere estremamente problematici mentre altri sono molto più affidabili. Inoltre, l’Atlas è anche un’auto pratica e allo stesso tempo ha un prezzo più competitivo di alcuni dei suoi principali rivali. Tutto sommato, l’Atlas è davvero un’ottima auto.
VW Atlas – La catena cinematica
La gamma di motori della VW Atlas inizia con il motore 2.0L a 4 cilindri con 235 CV e il motore più potente e più popolare è il 3.6L V6 con 276 CV. Entrambi sono accoppiati a un ben noto cambio a convertitore di coppia VAG Tiptronic a 8 velocità che si adatta perfettamente al carattere rilassato dell’Atlas.
L’Atlas non è un’auto che dovrebbe mai essere configurata con FWD perché è un po’ strano guidare un SUV di lusso di medie dimensioni che è guidato solo dalle due ruote anteriori. Dopo tutto, il VW Atlas è un fuoristrada che significa che ha poco o nessun senso per ottenere con una trasmissione FWD.
Efficienza-saggio, il modello 2.0L FWD 4 cilindri SE è in grado di restituire fino a 23MPG combinato mentre il modello 4 cilindri 4MOTION 2.0L SE è in grado di restituire 22MPG che li rende quasi identici che nega ulteriormente la necessità di andare per solo una configurazione FWD.
Il modello V6 più potente può restituire 19MPG ed è disponibile solo con 4MOTION comunque. Tutto sommato, l’Atlante dovrebbe anche ottenere un modello V8 più potente, ma VW saltato facendo che al fine di mantenere il prezzo basso e per non arruffare qualsiasi piume con più costosi concorrenti Audi, Porsche e Bentley.
VW Atlas – Design e telaio
La riprogettata VW Atlas sembra molto meglio rispetto alla generazione precedente che sembrava una VW Tiguan gonfiata. L’Atlas è progettato per sembrare futuristico, desiderabile e lussuoso. Anche il design interno segue una traiettoria simile, anche se la differenza tra l’Atlas e alcuni prodotti VW più accessibili è minima.
Tutto sommato, sia il design esterno che quello interno della VW Atlas dipende molto dalle opzioni che si scelgono, il che significa che è necessario spendere di più perché l’auto abbia il miglior aspetto possibile. Dato il fatto che la maggior parte dei video e delle immagini online mostrano esempi altamente specificati, è probabile che sarete delusi con uno che manca di tutto il kit necessario.
La messa a punto delle sospensioni e del telaio dell’Atlas è completamente concentrata sul comfort, la raffinatezza e la facilità d’uso. Non importa quale livello di assetto si va per, tutti loro non sono davvero in grado di fornire tutto ciò che molto off-road. Il fatto della questione è che la maggior parte degli acquirenti VW Atlas non si preoccupa di off-road.
VW Atlas – Affidabilità e problemi comuni
Il VW Atlas è un po’ ovunque quando si tratta di affidabilità, poiché alcuni modelli sono molto meglio di altri. I problemi più comuni VW Atlas sono iniettori difettosi, problemi di spegnimento del motore, tutti i tipi di perdite, problemi con la pompa del carburante e molle di sterzo difettoso.
L’Atlante è anche noto per andare attraverso le gomme ad un tasso allarmante. In entrambi i casi, è necessario mantenere un Atlante se si vuole che sia gestibile nel lungo periodo. Questo è un grande SUV di lusso complesso che ha bisogno di manutenzione costante, senza di essa, molte cose potrebbero andare male.
VW Atlas – Valore e praticità
È possibile ottenere un VW Atlas a partire da 15.000 dollari se si è disposti a rischiare con un modello pre-facelift a chilometraggio più elevato. I modelli di fascia alta a volte costano quattro volte tanto, il che ribadisce ulteriormente il fatto che l’Atlas è davvero dipendente dalle opzioni che si sceglie.
Per quanto riguarda la praticità, l’Atlas ha fino a sette posti, il che significa che massimizza lo spazio a sedere. La visibilità è grande e così è lo spazio di carico.
Sezione FAQ
Il VW Atlas vale la pena?
Il VW Atlas certamente manca rispetto a molti altri SUV di lusso di medie dimensioni, ma compensa con il suo prezzo. Come tale, l’Atlante è davvero vale la pena se siete dopo una tale auto. Questo segmento è ferocemente competitivo, il che significa che ci sono molte grandi opzioni.
Tuttavia, l’Atlante è estremamente pratico e bilancia il costo con il lusso meglio della maggior parte delle auto di questo segmento.
La VW Atlas è sicura?
Il VW Atlas viene fornito con una valutazione stellare di sicurezza a 5 stelle, il che significa che è un’auto davvero sicura. VW sa che la maggior parte delle persone che acquistano l’Atlante stanno andando a usarlo come un trasportatore di famiglia, ed è per questo che hanno fatto del loro meglio per rendere l’Atlante il più sicuro possibile.
Tuttavia, molti sistemi di sicurezza software di fascia alta sono disponibili solo se si va per le versioni top-spec. Senza questi sistemi, l’Atlante non sarà alla pari con alcuni SUV di lusso più costosi.
Il VW Atlas è meglio del Touareg?
No, non lo è. Anche se l’Atlas sembra essere un’auto relativamente desiderabile, il Touareg sembra un pacchetto migliore nel complesso. Il Touareg sembra più bello sia all’interno che all’esterno ed è disponibile anche con motori più potenti.
Questo non significa che l’Atlas è male, ma piuttosto il fatto che il Touareg è ancora in cima alla catena alimentare VW.