Il Volkswagen Amarok è un pick-up VW rilasciato nel 2010. Da quando è stato rilasciato, l’Amarok ha continuato a vivere all’ombra di molti pick-up più popolari. L’Amarok non è mai arrivato negli Stati Uniti perché era troppo premium e troppo costoso per competere con Ford Ranger, Chevy Colorado e Toyota Tacoma.
Questo significa che il VW Amarok ha cessato la produzione nel 2020 perché VW ha ripreso la sua fabbrica di Hannover dove l’Amarok è stato costruito per fare il VW ID BUZZ. L’Amarok è effettivamente un’auto abbastanza costosa rispetto alla maggior parte dei pick-up, ma la Volkswagen Amarok è una buona auto?
La VW Amarok è una buona macchina, ma non è mai stata in grado di competere con alcuni dei suoi concorrenti più abbordabili e perché l’Europa non è proprio un mercato di pickup. I motori che l’Amarok offre sono efficienti e sofisticati, mentre il design è robusto, utilitaristico, ma ancora dall’aspetto premium.
Per quanto riguarda l’affidabilità, l’Amarok è un po’ ovunque perché alcuni modelli sono migliori di altri. A causa della forte svalutazione, l’Amarok è ora abbastanza abbordabile ed è anche pratico grazie ad una superficie del letto abbastanza grande.
VW Amarok – Il propulsore
Il VW Amarok è disponibile con alcuni motori diversi e l’unico Amarok alimentato a benzina è il 2.0L TSI con 165hp. I motori Amarok più popolari sono i motori diesel 2.0L TDI con potenze che vanno da 122hp a 180hp per i modelli BiTDI.
I migliori motori VW Amarok sono le unità 3.0L TDI con fino a 272 CV. Il motore a 6 cilindri 3.0L TDI è un motore di base per tutto il gruppo VW Auto, perché viene usato in molte altre auto più premium come la Porsche Cayenne, l’Audi A6 e così via.
L’Amarok è in grado di restituire un massimo di 30MPG combinati per i motori diesel più efficienti che lo rendono abbastanza economico rispetto alla maggior parte dei pick-up. L’Amarok inizia con una piattaforma FWD mentre i modelli più potenti sono dotati di 4MOTION AWD.
Infine, l’Amarok è disponibile anche con un cambio automatico TipTronic e un cambio a bassa gamma per alcuni mercati.
VW Amarok – Design e telaio
L’Amarok prende in prestito alcuni tocchi di design dal suo cugino più desiderabile, il VW Touareg. Tuttavia, l’Amarok ha un aspetto più robusto perché è un fuoristrada body on frame. L’interno se il VW Amarok è bene, più premium rispetto alla maggior parte dei pick-up, ma ancora non tutto ciò che emozionante se confrontato con il Touareg.
Il Touareg è dotato di una sospensione a doppio braccio nella parte anteriore e di barre a balestra nella parte posteriore. Questo fa sentire l’Amarok fluttuante e più simile a un fuoristrada che a un SUV di lusso. L’Amarok non è così dinamico, il che significa che è lontano dall’essere qualcosa di simile a un pick-up sportivo.
VW Amarok – Affidabilità e problemi comuni
Il VW Amarok è molto variabile quando si tratta di affidabilità, poiché alcuni modelli sono più affidabili di altri. I problemi più comuni del VW Amarok sono associati al tenditore della catena di distribuzione, alle bobine di accensione, alla pompa del carburante ad alta pressione, alla pompa dell’acqua e alla valvola PVC.
La maggior parte di questi può essere risolta con una manutenzione preventiva che è una necessità per auto come l’Amarok. Se non si riesce a fare la manutenzione abbastanza presto, è probabile che causerà tutti i tipi di problemi lungo la linea. Tutto sommato, l’Amarok è buono come la manutenzione che l’auto riceve.
VW Amarok – Valore e praticità
Il rovescio della medaglia del fatto che l’Amarok sia relativamente impopolare è che la svalutazione lo rende popolare sul mercato di seconda mano. Come tale, un VW Amarok usato ha un prezzo veramente orientato al valore, ed è per questo che lo si può vedere girare per le strade europee dove quasi nessun altro pick-up lo fa.
Dal punto di vista pratico, il VW Amarok è più o meno in linea con camion come il Toyota Tundra. Lo spazio interno è abbondante grazie a un design squadrato, mentre il vano di carico è enorme. Se non ti piace mettere il tuo carico in un letto aperto, dovresti investire in un copriletto di alta qualità che è in grado di nascondere il tuo carico pur mantenendo un enorme spazio di carico.
Sezione FAQ
Perché il VW Amarok è fuori produzione?
Gli ultimi anni hanno visto molte marche interrompere la produzione di auto ancora più popolari. Un grande esempio di questo è il fatto che VW ha interrotto la VW Passat berlina che è uno dei modelli VW più longevi e probabilmente migliori. Quindi non è una sorpresa che anche un’auto come l’Amarok sia fuori produzione.
Il motivo è che l’Amarok semplicemente non apparteneva alla gamma VW. Non molte persone erano interessate a comprarlo mentre molti nuovi modelli VW (specialmente quelli elettrici) vengono rivelati a destra e a manca. Se si abbina questo con il temuto scandalo Dieselgate e il fatto che è costato a VW enormi quantità di denaro, è piuttosto evidente mentre l’Amarok doveva andare.
Il VW Amarok è un buon fuoristrada?
Un design corpo su telaio, sospensioni a doppio quadrilatero, cambio a bassa gamma, tutto questo sembra appartenere a un fuoristrada davvero capace, ma l’Amarok non è un fuoristrada davvero capace. Anche se l’Amarok è facilmente in grado di affrontare percorsi off-road leggeri e moderati, la distanza da terra di 195 mm è semplicemente troppo bassa per qualcosa di più impegnativo.
L’Amarok offre in realtà l’altezza da terra più bassa di quasi tutti i pick-up a doppia cabina, il che significa che c’è una grande quantità di possibilità che qualsiasi fuoristrada serio possa danneggiare l’Amarok.
Dovrei comprare il VW Amarok?
Il Volkswagen Amarok è una buona macchina perché gode di uno status in qualche modo di culto in Europa. Se sei una persona a cui piace guidare su strade di campagna e ami le avventure, l’Amarok è un’ottima auto per questo. Anche se non è progettata per affrontare un serio off-roading, l’Amarok è in grado di resistere nelle cose più ordinarie.
L’Amarok è anche comodo e offre un interno decente. La proposta di valore è forte mentre la praticità è grande.