Le auto a trazione integrale usano più gas rispetto alle loro controparti RWD o FWD della stessa marca e modello. Questo è dovuto a molti fattori diversi, come l’aumento di peso, più componenti della trasmissione, e l’attrito aggiuntivo e la massa rotazionale creata da questi componenti aggiuntivi.
La massa rotazionale o non sospesa crea una differenza sostanziale quando si tratta di efficienza del carburante. Un grande esempio di questo è spesso visto con le auto sportive di fascia alta che tendono a usare freni in carbonio-ceramica e ruote in magnesio/carbonio che diminuiscono significativamente la massa non sospesa.
Se c’è meno massa che deve essere ruotata, significa che il motore non lavorerà così duramente come farebbe altrimenti, diminuendo così il bisogno di carburante. Anche la perdita della driveline è un fattore importante perché una parte significativa della potenza di trazione è necessaria per far girare tutti i componenti della trasmissione, il che influisce negativamente sull’efficienza del carburante.
Ogni volta che i produttori pubblicano i loro numeri di efficienza del carburante, questi sono di solito associati ai migliori scenari e ambienti di guida possibili. Ciò significa che è più importante guidare in modo efficiente che optare per la trazione integrale o RWD/FWD.
Sistemi di trazione integrale all’avanguardia ed efficienza del carburante
Un sistema di trazione integrale è progettato per massimizzare l’efficienza, ma la capacità di riuscirci dipende molto dal modo in cui l’auto viene guidata. Questo significa che la maggior parte delle auto moderne a trazione integrale non sono sempre a trazione integrale.
L’intero punto di un sistema di trazione integrale è di essere RWD o FWD per la maggior parte delle situazioni, il che significa solo che tutte e quattro le ruote sono guidate se la situazione lo ritiene necessario, o in altre parole, un’auto è a trazione integrale solo quando ne avete bisogno per essere sicuri.
Se state guidando principalmente in autostrada, la vostra auto a trazione integrale non sarà quasi mai a trazione integrale. Se la vostra auto ha ulteriori tecnologie moderne per il risparmio di carburante come la tecnologia di disattivazione dei cilindri o la tecnologia mild-hybrid, significa che anche una berlina di lusso a 8 cilindri da 600 cavalli può essere efficiente se la guidate come tale.
I sistemi di trazione integrale sono intrinsecamente meno efficienti
Anche se teoricamente si può essere più efficienti con un’auto a trazione integrale, se si guida l’auto come si guida sempre qualsiasi altra auto, di solito significa che un’auto a trazione integrale sarà meno efficiente dal punto di vista dei consumi.
La ragione principale per cui le auto a trazione integrale sono meno efficienti dal punto di vista dei consumi è dovuta all’aumento del peso dell’auto, e la logica dietro a questo è semplice. Se si sta operando con una quantità di energia stabilita, e si cerca di trasportare carichi di peso diverso, è comprensibile che più si è leggeri, più a lungo si porterà quel carico.
Un’altra ragione è la perdita della driveline perché l’energia creata dal motore deve passare attraverso il transfer case e l’albero di trasmissione anteriore, l’asse anteriore, gli alberi laterali anteriori e poi raggiungere le ruote stesse. Se state guidando un’auto FWD/RWD, allora questi componenti si limitano a costeggiare e non richiedono potenza di trazione.
Poiché questi componenti servono uno scopo così vitale, sono anche incredibilmente pesanti per essere affidabili e capaci di sforzi continui.
Perché dovresti optare per la trazione integrale
Anche se un’auto a trazione integrale è meno efficiente dal punto di vista dei consumi e costa di più di un’auto RWD/FWD, ci sono molte ragioni per cui un’auto a trazione integrale è un’opzione complessivamente migliore. Un’auto a trazione integrale è più affidabile e sicura in quasi tutte le situazioni, il che è fondamentale per quanto riguarda le auto di famiglia.
Non importa quanto siate abili nel guidare un’auto RWD/FWD, un’auto a trazione integrale supererà quasi sempre quelle auto perché si aggrappa meglio alla superficie. In quanto tale, questo avvantaggia anche le prestazioni e la frenata, perché c’è più peso che spinge le gomme a terra.
Sia come sia, la ragione principale di optare per un’auto a trazione integrale è che esegue molto meglio in condizioni di freddo e scivoloso. Anche con pneumatici adeguati, a volte una macchina non può affrontare condizioni scivolose rendendo l’esperienza di guida che un po’ più stressante.
D’altra parte, un’auto a trazione integrale trasuda passo sicuro quando dotato di pneumatici adeguati, e non c’è quasi mai andando essere una situazione o un ostacolo invernale non sarà in grado di attraversare. Infine, quasi tutte le auto di fascia alta sono semplicemente migliori se dotate di trazione integrale, perché sono più sicure, più veloci e inducono più fiducia.
Sezione FAQ
Quali auto hanno bisogno della trazione integrale?
Una piccola parte delle auto al giorno d’oggi è dotata di trazione integrale di serie, la maggior parte delle auto sono disponibili con la trazione integrale come optional o non sono affatto disponibili con la trazione integrale. Questo pone la questione se si dovrebbe optare per una variante a trazione integrale anche se a volte costa qualche migliaio di dollari in più.
Se state acquistando un SUV più grande, una grande berlina o un veicolo familiare, è sempre meglio optare per la trazione integrale sia per motivi di sicurezza che per la possibilità di contare sulla vostra auto ogni volta che il tempo lo ritiene opportuno. D’altra parte, se state acquistando un’utilitaria compatta o un’auto sportiva, non optate per la trazione integrale se non è necessaria.
Perché ho bisogno della trazione integrale?
Hai bisogno della trazione integrale se risiedi principalmente in una zona che riceve molta neve, ghiaccio e pioggia durante l’anno. Dovreste anche optare per un’auto a trazione integrale se siete qualcuno che visita regolarmente la campagna dove le strade non sono tutte sofisticate e adeguatamente pavimentate.
Se usate la vostra auto principalmente per viaggi più lunghi in autostrada e non sperimentate molte avversità meteorologiche, non avete bisogno di un’auto a trazione integrale. Tuttavia, può essere utile optare per una indipendentemente dalle circostanze se una variante a trazione integrale di quell’auto offre un valore migliore sul mercato di seconda mano.
Posso disattivare la trazione integrale?
La maggior parte delle auto sono sempre a trazione integrale, il che significa che non è possibile disinserire completamente il sistema di trazione integrale. Le auto 4WD sono progettate per poter passare da 2WD a 4WD a seconda di ciò che si vuole. Le auto 4WD sono quasi sempre vecchi SUV fuoristrada, il che significa che non sono così accessibili o necessarie come le auto a trazione integrale.
Alcune auto come la BMW M5 o la Mercedes AMG E63 S permettono di disinserire completamente il differenziale anteriore per rendere l’auto 100% RWD, ma l’inserimento di questa funzione ha senso solo in ambienti chiusi e sicuri come piste o drag strip.