Anche il sistema di trazione integrale più elementare e rudimentale sarà più sicuro e più affidabile in condizioni non ideali. Questo significa che non importa se sta nevicando o piovendo, un sistema di trazione integrale ti dà più controllo sullo slittamento dei pneumatici che a sua volta aumenta la sicurezza e la capacità di superamento dell’auto.
Un’auto RWD è la più facile da far scivolare perché il peso sopra le ruote posteriori non è così intenso. FWD ruote e pneumatici auto sedersi sotto un motore pesante che li rende presa meglio. auto a trazione integrale combinare entrambi gli aspetti e tendono a inviare la potenza a seconda di ciò che è ritenuto opportuno.
Se si apprezzano le prestazioni, la maggior parte dei moderni sistemi di trazione integrale si concentrano principalmente sull’invio della potenza alle ruote posteriori come questo rende l’auto ruota meglio ed elimina il sottosterzo. Tuttavia, quando si vuole lanciare l’auto, o si ha bisogno di più aderenza in uscita da una curva, la trazione integrale si innesta e tutte e quattro le ruote tirano.
D’altra parte, se state guidando solo in città o in autostrada e non avete bisogno dell’aiuto di tutte e quattro le ruote, la vostra auto sarà probabilmente RWD o FWD per risparmiare carburante. Tuttavia, se l’auto rileva uno slittamento, inserirà automaticamente la trazione integrale che vi aiuterà a mantenere il controllo.
Nozioni di base sul trasferimento del peso in curva e sul comportamento delle auto RWD/FWD
Durante la guida in una calda giornata estiva, i tuoi pneumatici sono in temperatura e aderiscono alla superficie il meglio possibile. Questo significa che la vostra auto non sarà quasi mai instabile nelle curve ad alta velocità perché le gomme sono abbastanza appiccicose da tenere l’auto in posizione.
Tuttavia, in condizioni meno ideali come pioggia, neve o ghiaccio, quelle gomme stanno avendo un tempo più difficile controllare tutta la potenza e lo slittamento che a volte si traduce in perdita di trazione. Un’auto RWD è intrinsecamente più incline al sovrasterzo in quanto il trasferimento di peso durante l’accelerazione laterale è principalmente spingendo la parte posteriore fuori dal centro.
Un’auto FWD è diversa in quanto è intrinsecamente più incline al sottosterzo, il che significa che le ruote anteriori hanno il compito di accelerare e sterzare l’auto. Se le forze di accelerazione sono troppo intense e le gomme non sono in grado di afferrare correttamente, si verifica un sottosterzo che può essere estremamente scomodo e pericoloso.
La capacità di controllare il trasferimento del peso è fondamentale per rimanere sempre al sicuro durante la guida, indipendentemente dalle condizioni.
Fondamenti del trasferimento del peso in curva e come si comportano le auto a trazione integrale
Ogni volta che si accelera in modo aggressivo, la maggior parte del peso viene trasferito sulle ruote posteriori, il che è ovvio quando si vede l’auto accovacciarsi un po’ mentre si accelera. D’altra parte, quando si frena, si percepisce che l’auto si inclina un po’ in avanti.
Il trasferimento laterale del peso è ovvio quando si sterza in curva e si sente l’auto inclinarsi da un lato all’altro. Come detto in precedenza, il trasferimento incontrollato del peso può spesso finire con una perdita di trazione che può causare seri problemi.
Tuttavia, un’auto a trazione integrale è in grado di percepire quando le gomme hanno bisogno di più aderenza, in quanto tale, la trazione integrale invia potenza alla ruota con più aderenza che a sua volta aumenta la stabilità. Per esempio, durante una curva aggressiva, una trazione integrale tende a inviare potenza alla ruota esterna che aiuta a ruotare l’auto più velocemente.
Anche se questo aiuta l’auto a ruotare, può anche rendere l’auto sovrasterzante se si sta sterzando troppo aggressivamente. Se il sistema di trazione integrale lo percepisce, può inviare la potenza alle ruote anteriori per spingervi in avanti eliminando così il sovrasterzo.
Effetti di condizioni non ideali su trazione e stabilità
Affinché un’auto abbia la migliore aderenza possibile, molti fattori devono essere ideali. Filetto dei pneumatici, temperatura dei pneumatici, dimensioni dei pneumatici, età dei pneumatici, mescola dei pneumatici, temperatura della superficie, messa a punto del telaio, aderenza meccanica, assistenza software e così via.
Tutti questi elementi devono essere ottimali se si vuole il massimo livello di trazione. Quindi è piuttosto ovvio cosa succede quando si verificano ghiaccio, pioggia e neve. Se non avete un set di pneumatici decente, la vostra auto potrebbe non essere in grado di afferrare la superficie.
Se questo è davvero il caso, non guidare l’auto fino a quando non si ha tutta l’attrezzatura invernale necessaria. La chiave è capire come funziona il trasferimento del peso, e se lo capite, e sapete dove sono i limiti, dovreste essere a posto nelle normali situazioni quotidiane, specialmente con un’auto a trazione integrale.
Sezione FAQ
Si può essere sicuri senza un sistema di trazione integrale?
Se guidi con attenzione, non superi il limite di velocità, rallenti in curva e la tua auto è dotata di pneumatici adeguati, non hai bisogno della trazione integrale. Tuttavia, sei meno in grado di esplorare i limiti di trazione di un’auto RWD/FWD rispetto a un’auto a trazione integrale.
Non è necessario un sistema di trazione integrale se non si guida costantemente in caso di maltempo, soprattutto perché un sistema di trazione integrale comporta un grande premio sul mercato delle auto nuove e usate.
Le auto elettriche sono dotate di trazione integrale?
La configurazione EV è molto diversa rispetto alle auto a combustione perché possono essere FWD, RWD o a trazione integrale allo stesso tempo, a seconda di quanti motori hanno e di come sono impostate le interazioni hardware-software.
La maggior parte delle auto EV con più motori sono a trazione integrale, e possono manipolare completamente la potenza. Questo significa che possono inviare il 100% della potenza a una sola ruota a seconda dei requisiti di trazione e del modo in cui si guida l’auto.
Quali auto hanno bisogno della trazione integrale?
Non ha senso comprare un SUV senza optare per la trazione integrale, perché questo vanifica in qualche modo lo scopo di un SUV. Se si opta per un SUV RWD/FWD, bisogna essere consapevoli che la vendita di un tale SUV sarà probabilmente più difficile di quanto lo sarebbe con una variante a trazione integrale della stessa marca e modello.
Oltre ai SUV, le supercar ad alta potenza e le auto sportive sono spesso disponibili sia come auto a trazione integrale che come auto RWD. A seconda di come volete che sia la vostra auto, dovrete scegliere tra queste due opzioni. È meglio optare per la trazione integrale se apprezzi la stabilità e l’accelerazione.