Tesla non solo ha cambiato l’aspetto delle auto elettriche, ma ha anche cambiato il modo in cui le auto elettriche sono viste. A parte questo, Tesla migliora costantemente la sua tecnologia e il suo sistema. Tuttavia, il sistema a trazione integrale di Tesla è sempre attivo?
No, la trazione integrale Tesla di solito si inserisce all’avvio, ma quando l’auto acquisisce una velocità costante, passa automaticamente alle due ruote per risparmiare sulla batteria. In ogni caso, il sistema a doppio motore invia la trazione a tutte le ruote. Inoltre, questo sistema può selettivamente inviare potenza alla parte anteriore, posteriore o a tutte le ruote in qualsiasi momento.
Inoltre, il sistema a trazione integrale Tesla è più efficiente dei sistemi tradizionali a trazione integrale che riducono l’efficienza. Questo è dovuto principalmente al fatto che gli ingegneri Tesla hanno progettato il software di controllo del motore per scegliere quale motore utilizzare in un dato momento. Di solito, il motore seleziona le ruote più efficienti.
Inoltre, il sistema a doppia trazione integrale Tesla è ora standard su tutte le più recenti varianti di Tesla Model X e Model S. Tuttavia, questo non significa che Tesla Model Y e Model 3 non abbiano opzioni di trazione integrale a doppio motore. Puoi controllare le loro varianti Performance se vuoi un sistema di trazione integrale a doppio motore.
Come funziona la trazione integrale a doppio motore di Tesla?
Il sistema di trazione integrale a doppio motore di Tesla ha una coppia di motori che sono collocati nella parte anteriore e posteriore dell’auto. Inoltre, l’auto è dotata di due diverse frizioni e tre set di ingranaggi che permettono all’utente di applicare la trazione anteriore, posteriore o tutte le ruote allo stesso tempo.
Inoltre, il sistema a doppio motore permette all’auto di accelerare più rapidamente e di fermarsi quasi improvvisamente. Inoltre, uno dei motori può essere utilizzato per alimentare l’auto, mentre l’altro può essere utilizzato per ricaricare la batteria. Di conseguenza, il conducente può guidare più a lungo senza doversi preoccupare della ricarica.
Quali sono gli svantaggi di possedere una Tesla con un sistema a doppia trazione integrale?
Pur avendo molti vantaggi, il sistema di trazione integrale a doppio motore ha anche diversi svantaggi. Per esempio, una Tesla con un sistema di trazione integrale a doppio motore è più costosa di una con un sistema di trazione integrale a motore singolo. Un altro inconveniente è che il controllo di questo software è piuttosto impegnativo perché è abbastanza complesso.
Dove è diretta la potenza in condizioni di guida normali in una Tesla con trazione integrale a doppio motore?
In condizioni di guida normali in una Tesla con sistema di trazione integrale a doppio motore, anche la potenza viene inviata a entrambe le ruote anteriori e posteriori. Quindi, è 50/50. E quando si cerca di allontanarsi più velocemente, allora viene inviata più potenza alle ruote posteriori, che hanno un ingranaggio più corto di quelle anteriori.
Dopo aver raggiunto la giusta velocità o se si vuole guidare all’interno della gamma dell’auto, si dovrà passare al motore anteriore, che è più calmo ed efficiente. Ciononostante, è vitale applicare le ruote giuste, poiché aiuta a ridurre l’usura degli pneumatici e a migliorare l’autonomia dell’auto.
Inoltre, il motore posteriore è normalmente meno efficiente ma più potente di quello anteriore. Ecco perché di solito viene applicato in condizioni estreme o difficili come la neve o su superfici scivolose. Sapere dove e quando innestare l’anteriore, il posteriore o tutte le ruote in un sistema di trazione integrale a doppio motore renderà la tua guida fluida e divertente.
Perché scegliere un’auto con un sistema di trazione integrale a motore singolo?
Le Tesla con un solo motore a trazione integrale sono più economiche di quelle con un sistema a doppio motore a trazione integrale. Inoltre, queste auto sono le migliori per chi acquista un EV per la prima volta, perché sono molto più facili da controllare rispetto alle auto a doppio motore a trazione integrale.
FAQ
La trazione integrale a doppio motore di Tesla vale la pena?
Dipende da come vivi e dalle tue abitudini di guida. Se ami la velocità e le prestazioni, il doppio motore di Tesla ne vale la pena. Inoltre, se vivete in una zona con condizioni orrende, come superfici scivolose o strade innevate, allora questo sistema vale la pena.
Tuttavia, se vivete in una zona con buone condizioni e non amate accelerare molto velocemente, allora pagare più di 6.000 dollari non ha senso. Basta andare per il singolo motore o il normale sistema FWD di Tesla.
Perché trainare una Tesla con un sistema a trazione integrale è piuttosto impegnativo?
Il motivo principale per cui trainare una Tesla con un sistema a trazione integrale è piuttosto difficile è perché i motori elettrici rimangono sempre collegati ai pneumatici. Di conseguenza, l’auto può essere solo trasportata e non rimorchiata, dato che entrambe le ruote devono essere sollevate da terra. Tuttavia, Tesla ha sia la “modalità trasporto” che la “neutra” per il traino.
Come influisce la dimensione di una ruota sull’autonomia di una Tesla?
La dimensione delle ruote è molto importante perché può ridurre o aumentare l’autonomia della tua auto. In genere, le ruote più grandi hanno un’autonomia inferiore a quelle più piccole. Per esempio, una variante Tesla Model 3 Performance con una ruota da 18 pollici coprirà 301 miglia, mentre la stessa auto con una ruota da 20 pollici coprirà solo 262 miglia.
Quindi, questo significa che aumentando le dimensioni delle ruote di una variante Tesla Model 3 Performance di soli 2 pollici si perdono circa 40 miglia. Questo perché quando il fianco diventa spesso, poca aria viene interrotta. Di conseguenza, la ruota diventa più pesante e la velocità è in qualche modo compromessa durante l’accelerazione.
Si possono usare ruote non Tesla su una Tesla?
Sì, è possibile utilizzare ruote non Tesla su una Tesla. L’unico problema è che se qualcosa va storto con la vostra auto, Tesla dovrà dimostrare che le ruote aftermarket non hanno causato il problema prima di potersene occupare. Se le ruote sono responsabili del problema, allora non sarete coperti dalla garanzia Tesla.
Tesla utilizza il pneumatico Goodyear Eagle Touring come pneumatico OEM di fabbrica. Quindi, se volete sostituire il vostro pneumatico forato, dovrete acquistare questo pneumatico per evitare di invalidare la garanzia. Inoltre, questi pneumatici sono tra i migliori sul mercato e sono molto resistenti.
Perché è importante usare pneumatici con tecnologia di riduzione del rumore sulle auto elettriche?
Questo perché le auto elettriche sono silenziose, ma il problema del rumore degli pneumatici è una preoccupazione importante. Di conseguenza, Tesla e altri BEV sono dotati di schiuma fonoassorbente all’interno dei pneumatici. Questa schiuma è normalmente inserita all’interno dell’area del battistrada del pneumatico. Tuttavia, questo rende l’impiego di toppe per la riparazione delle forature un mal di testa.
Riassunto
No, la trazione integrale Tesla non è sempre attiva. Questo perché si innesta quando l’auto si avvia o cambia velocità o quando le condizioni cambiano. Ma quando le cose tornano alla normalità, questo sistema ritorna a una trazione a due ruote per risparmiare il succo.