La Renault Laguna è una grande berlina familiare commercializzata per la prima volta nel 1994 e successivamente dismessa all’inizio del 2016. La Renault Laguna è una delle auto moderne più interessanti di Renault, in quanto ha cercato di rendere Renault un po’ più interessante, soprattutto se si considera che la Laguna è disponibile con una configurazione coupé a 2 porte. Quindi, la Renault Laguna è una buona auto?
La Renault Laguna non è in grado di reggere il confronto con le auto del 2020, ma nella sua categoria è un’auto sorprendentemente buona. Innanzitutto, offre un’ampia scelta di motorizzazioni, stili di carrozzeria e livelli di equipaggiamento. È relativamente pratica per le sue dimensioni, ma è anche economica e notevolmente conveniente da acquistare.
Detto questo, l’acquisto di un ottimo esemplare della Laguna richiede una somma di denaro sorprendentemente elevata, dato che gli esemplari con un elevato chilometraggio possono essere acquistati per poche migliaia di euro. L’esperienza di guida sembra essere più divertente con la coupé, che ha un fattore di meraviglia, soprattutto per una Renault.
L’affidabilità può essere più che buona se si sceglie un esemplare mantenuto in buone condizioni. Tutto sommato, la Renault Laguna è davvero una buona auto perché riesce ancora a coprire tutti gli aspetti fondamentali, anche dopo 30 anni dal suo lancio.
Il gruppo propulsore
Per rendere questo articolo più maneggevole, parleremo solo dei modelli di Renault Laguna prodotti dopo il 2007. In questo ambito, è possibile scegliere tra 8-10 motori a benzina e più di 20 varianti diesel. I motori a benzina 1.6L a 4 cilindri di base spingono 111 CV, mentre i 4 cilindri 2.0L possono raggiungere una potenza compresa tra 140 CV e 210 CV.
Le varianti diesel sono ancora più numerose e comprendono principalmente unità a 4 cilindri come il 4 cilindri 1.6L da 110 CV o una pletora di 4 cilindri 2.0L da 130 CV, 150 CV, 170 CV o 180 CV. Sarete sorpresi di sapere che la Laguna Coupé è disponibile anche con un diesel a 6 cilindri da 3.0L con 240 CV, che è il motore più potente di tutti.
La maggior parte di questi modelli sono a trazione anteriore manuale, ma alcuni, come la già citata coupé 3.0L, sono dotati di un sistema automatico di serie, ma sono anch’essi a trazione anteriore. Le migliori prestazioni in termini di MPG sono superiori a 50MPG per le varianti diesel e a 30MPG per le varianti a benzina.
Design ed esperienza di guida
Per quanto riguarda il design esterno, la Renault Laguna non è certo un’auto degna di essere desiderata. Tuttavia, gli ultimi modelli di coupé possono essere acquistati in combinazioni di colori davvero belle, con colori d’accento freschi e cerchi davvero belli. Gli interni, purtroppo, appaiono piuttosto datati, ma c’è da aspettarselo per un’auto così vecchia.
L’esperienza di guida è più o meno la stessa del design: la normale Laguna berlina si guida come qualsiasi altra berlina normale, ma i modelli Coupé aggiungono un po’ di fiamma nel mix e quindi si sentono un po’ più vivaci e divertenti.
Affidabilità e problemi comuni
L’affidabilità non era proprio il punto forte di Renault all’inizio degli anni 2010, ma la Laguna è riuscita a migliorare verso la fine del suo ciclo di produzione. Ciò significa che, se si sceglie un esemplare usato e con un basso chilometraggio, si può godere di un’esperienza relativamente priva di problemi.
I problemi più comuni della Renault Laguna riguardano le boccole delle sospensioni e gli ammortizzatori, vari problemi elettrici, problemi con l’aria condizionata, problemi al motore e problemi con la frizione del cambio e con l’intero sistema che è piuttosto scattoso e ruvido.
Prezzi e praticità
Come accennato all’inizio, la Renault Laguna è tutt’altro che un’auto costosa, ma non è nemmeno la più economica in circolazione. Se volete un modello standard con molti chilometri, non pagherete molto, ovviamente in termini relativi. Tuttavia, se volete un modello Coupé più recente, a basso chilometraggio e ben equipaggiato, pagherete il doppio.
La praticità è in linea con la maggior parte delle altre auto del segmento, il che significa che la Laguna può ospitare facilmente quattro adulti. La verità è che queste auto sono più che sufficienti per chi non fa spesso da autista a persone adulte. La visibilità è abbastanza buona e anche l’ingresso e l’uscita dall’auto sono ottimi.
Sezione FAQ
La Renault Laguna è un’auto di lusso?
La Renault Laguna non è la tipica Renault, perché il marchio ha voluto creare un’automobile dall’aspetto più distinto, in grado di competere con i marchi più prestigiosi. La Renault Laguna è riuscita a far arrabbiare qualche cliente, ma non è assolutamente un’auto di lusso e la sua età ha dimostrato che le differenze sono enormi.
Anche se il 6 cilindri diesel da 3.0L con 240 CV, lo stile da coupé, le ruote a basso profilo e i colori metallizzati suggeriscono che la Laguna Coupé può competere con l’Audi A5 o la BMW F36, ma solo sulla carta, perché queste due coupé tedesche sono completamente diverse.
Renault produce ancora berline?
Qualche anno fa, Renault aveva una discreta quantità di berline nella sua gamma, che comprendeva la più grande Renault Talisman, la Renault Laguna e la Renault Megane berlina. Tuttavia, la Talisman è stata licenziata dopo pochi anni di presenza sul mercato, mentre la Laguna è sparita molto prima.
L’unica berlina che si può acquistare con il marchio Renault è la Renault Megane, disponibile solo in alcuni mercati a livello globale, il che significa che anche la Megane sarà probabilmente licenziata nei prossimi anni, quando Renault diventerà un marchio completamente privo di berline.
Esiste una Renault Laguna ad alte prestazioni?
La Renault Laguna GT è una versione coupé a due porte della normale berlina Renault Laguna e colma il divario tra una normale berlina Renault a quattro porte dal prezzo accessibile e una più elegante vettura tourer a due porte dalle prestazioni elevate. La GT può essere acquistata con un motore a benzina a 4 cilindri da 2.0L da 205 CV, ma era disponibile anche con un motore diesel V6 da 3.0L da 240 CV.
Si tratta del modello Laguna più potente che sia mai stato commercializzato, soprattutto se si considera che sprigiona una coppia di 450 Nm, pari a 332 Nm di coppia, più di un’Audi S5 del 2005, di una Ford GT F40, di una Mustang V8 Hertz del 2006 e di una Supra 3.0L biturbo del 1993.