La Renault Kadjar ha fatto la sua comparsa sulla scena nel 2015, quando è stata presentata al Salone di Ginevra. Renault si è resa conto che il segmento dei crossover SUV compatti sta diventando sempre più popolare ed è per questo che ha voluto la Kadjar sul mercato il prima possibile. Ma la Renault Kadjar è una buona auto?
In breve, la Renault Kadjar può essere un’ottima auto se si riesce a fare un buon affare. La Kadjar è stata dismessa di recente, il che significa che è probabile che ce ne siano poche negli autosaloni. Poiché la maggior parte dei concessionari vuole vendere le auto fuori produzione il prima possibile, c’è una grande possibilità di ottenere un buon sconto per uno degli ultimi modelli nuovi rimasti.
La risposta lunga sarà molto più approfondita e basata sui fatti, motivo per cui dovreste rimanere a leggere questo articolo fino alla fine. Passeremo in rassegna i motori, la trasmissione e il resto della catena cinematica, prestando attenzione anche al design, all’esperienza di guida, all’affidabilità, ai problemi più comuni, ai prezzi e alla praticità.
Quindi, se volete sapere se la Renault Kadjar potrebbe essere la vostra prossima auto e avete bisogno di maggiori informazioni, siete nel posto giusto!
Il gruppo propulsore
La fase 1 del pre-facelift della Kadjar è disponibile con un motore a benzina da 1.2L o da 1.7L. Il primo ha una potenza di circa 131 CV, mentre il secondo ha una potenza di circa 163 CV. Entrambi questi motori sono stati abbandonati per il facelift del 2019, che offre solo un 4 cilindri in linea da 1,4 litri, migliore di entrambi i motori della Fase 1. Questo motore offre una discreta potenza di 140 CV. Questo motore offre una potenza di 140 CV-160 CV, più che sufficiente.
La Fase 1 offre anche la possibilità di scegliere tra un motore diesel a 4 cilindri da 1,5L o un motore diesel a 4 cilindri da 1,6L con 110 CV o 131 CV, mentre la Fase 2 lascia solo il diesel da 1,5L con 116 CV. Non ci sono ibridi o veicoli elettrici, e il motore migliore tra tutti è probabilmente quello a benzina da 1,4 litri con 160 CV.
Il cambio manuale è di serie, la trazione integrale è d’obbligo, mentre il cambio automatico DCT a 7 rapporti è disponibile come optional. Si può affermare che la Kadjar può raggiungere i 40MPG con i suoi motori a benzina, mentre i motori diesel tendono ad essere più efficienti di circa il 40%.
Design e guida
Quando la Kadjar è stata presentata, le persone sono rimaste piacevolmente sorprese dal suo aspetto. Ha un assetto piuttosto muscoloso, bei LED affilati e un abitacolo ben arredato. La Fase 2 del facelift ha reso la Kadjar molto più attraente, introducendo cerchi grandi dall’aspetto più fresco, nuovi colori eccitanti e aggiornamenti sostanziali sia all’esterno che all’interno.
Per quanto riguarda la guida, la Kadjar non è niente di speciale, come di solito accade per le auto di questo segmento. La Kadjar è una vettura per il trasporto di famiglie, il che significa che non vuole essere dinamica, mentre il comfort complessivo è discreto, ma non solido come una roccia.
Affidabilità e problemi comuni
Nei primi anni di vita, la Kadjar non era vista come un campione di affidabilità, perché di certo non lo era. Nel corso degli anni sono stati effettuati numerosi richiami, quattro dei quali solo per quanto riguarda gli airbag. Tuttavia, con il passare del tempo e il rinnovamento della Renault, le statistiche sull’affidabilità complessiva della Kadjar sono migliorate drasticamente e la Kadjar è ora un’auto abbastanza affidabile.
I problemi più comuni includono il malfunzionamento della chiave elettronica e problemi con gli accessori elettrici, i tergicristalli e i finestrini. Il manuale è noto per i problemi al cilindro maestro, mentre l’automatico può essere un po’ lento. I motori diesel sono soggetti a problemi alle candelette, mentre gli airbag sono risultati difettosi soprattutto sui modelli precedenti.
Prezzi e praticità
Nel Regno Unito, la Kadjar è stata quotata tra le 19.815 e le 30.735 sterline. Il prezzo medio in Europa è stato di poco inferiore a 30.000 euro, un prezzo abbastanza buono considerando le dimensioni della Kadjar. Nel corso degli anni, la Kadjar ha perso gran parte del suo valore, il che significa che non si trova a un prezzo davvero buono se si vuole accaparrarsi uno dei primi modelli facelift, dato che questi hanno ormai quasi 4 anni.
La praticità è in linea con il resto del segmento, il che significa che la Kadjar può ospitare quattro adulti senza problemi, mentre lo spazio nel bagagliaio è adeguato alle sue dimensioni. La visibilità è buona e salire e scendere dalla Kadjar è facile grazie alle porte ad ampia apertura e al sedile di guida rialzato.
Sezione FAQ
Quanto è sicura la Renault Kadjar?
Nel 2015, Euro NCAP ha assegnato alla Kadjar un punteggio di 5 stelle su 5, rendendola una delle auto più sicure del 2015. Questa valutazione permane tuttora, poiché tutti i modelli successivi della Kadjar non hanno fatto altro che migliorarla. Per quanto riguarda la sicurezza dei pedoni, la Kadjar non è alla pari con gli ultimi modelli Renault, ma è comunque migliore della media del 2015.
Il ritardo della Kadjar rispetto all’era moderna riguarda anche la disponibilità di funzioni di assistenza alla sicurezza, che non sono così ampie. Questo ha senso visto che la Kadjar è un’auto di 8 anni fa.
La Renault Kadjar è una buona auto familiare?
La Renault Kadjar è davvero un’ottima auto per famiglie, perché non costa troppo né per l’acquisto né per la vita. È abbastanza moderna da avere tutti gli accessori necessari che sono un must al giorno d’oggi, specialmente quelli come un numero sufficiente di airbag e una classificazione di sicurezza a 5 stelle.
Dal punto di vista dello spazio, la Kadjar può trasportare facilmente una famiglia adulta di quattro persone, ma più di quattro saranno una folla. La Kadjar non è dotata dei più recenti sistemi di sicurezza, quindi è bene tenerlo presente perché per alcuni può essere un ostacolo.
La Renault Kadjar tornerà?
Nel 2022, Renault ha presentato l’Austral, che ha sostituito completamente il Kadjar. Per questo motivo, non ci sono ragioni per cui Renault dovrebbe mai riportare in auge la Kadjar, soprattutto in un’epoca in cui la maggior parte delle case automobilistiche si concentra su veicoli elettrici, ibridi e nuove tecnologie che è meglio presentare con modelli già affermati o nuovi.