Nel mondo delle grandi monovolume (Multi-Purpose Vehicles), la Renault Espace è sicuramente un’opzione allettante. È sul mercato da un bel po’ di tempo ed è sempre stata un’auto abbastanza popolare. Offre molto spazio, motori piuttosto sofisticati, un design intelligente e molti dispositivi di sicurezza per proteggere voi e la vostra famiglia. Ma la Renault Espace è una buona auto?
La Renault Espace può essere una buona auto se corrisponde a ciò che si desidera da un’auto e se non si opta per un vecchio modello ad alto chilometraggio che ha visto una buona dose di abusi e mancanza di manutenzione nel corso della sua vita. Tutte le opzioni di motore sono ragionevoli, il che significa che privilegiano l’efficienza, i bassi costi di gestione e una potenza decente.
Il design è relativamente intelligente: l’Espace sembra un misto tra un minivan tradizionale, una berlina e un SUV, il che la rende piuttosto futuristica. Anche gli interni hanno un aspetto abbastanza moderno, ma non sono all’altezza di un’auto di lusso. L’esperienza di guida è piuttosto docile e rilassata, esattamente ciò che si desidera da un’auto come questa.
Per quanto riguarda l’affidabilità, l’Espace ha la sua parte di problemi, ma riesce a resistere bene se ci si prende cura di lei. La praticità è davvero buona, in quanto l’Espace può ospitare fino a sette persone alla volta, ma ha meno spazio di un SUV full-size a sette posti comparabile.
Il gruppo propulsore
L’ultimo modello di Renault Espace è disponibile con due diversi motori, uno a benzina e uno diesel. La variante a benzina è un motore turbo a 4 cilindri in linea da 1,8 litri che eroga 225 CV ed è dotato di un cambio DCT a 7 rapporti. La variante diesel misura 2,0 L di cilindrata ed è anch’essa un motore turbo a 4 cilindri con una potenza di 190 CV.
Il motore diesel è abbinato a un cambio DCT a 6 rapporti. Entrambi i modelli sono dotati di trazione solo sulle ruote anteriori e sono abbastanza silenziosi. Per quanto riguarda l’efficienza, il motore a benzina consente di ottenere circa 31MPG combinati, mentre la variante diesel può raggiungere circa 36MPG.
Il modello pre-facelift è dotato anche di un più piccolo motore a 4 cilindri da 1,7L con 200 CV, che è stato abbandonato per il modello post-facelift. Il modello precedente al facelift era dotato anche di un motore diesel da 1,6 litri da 130 e 160 CV, che però è stato abbandonato per l’ultimo modello a causa delle normative sulle emissioni.
Design ed esperienza di guida
La Renault Espace ha un aspetto piuttosto futuristico ed è una delle monovolume più interessanti in circolazione. Il grande scudetto Renault domina il frontale, mentre le eleganti luci a LED e i bei cerchi le conferiscono un aspetto piuttosto premium. Anche l’interno è molto arioso, grazie all’enorme tetto panoramico, alle finiture dai colori vivaci e ai sedili sottili che conferiscono un aspetto moderno e intelligente.
L’esperienza di guida è pari a quella che ci si aspetta da una monovolume, il che significa che l’Espace si guida in modo tranquillo e docile. Non cerca di essere dinamica, né di essere qualcosa di diverso da un comodo veicolo per famiglie.
Affidabilità e problemi comuni
Le prime generazioni dell’Espace hanno avuto la loro parte di problemi nel corso degli anni, ma poiché Renault è riuscita a migliorare l’affidabilità nell’ultimo decennio, l’ultimo modello è decisamente migliore. Ciononostante, soffre di alcuni problemi degni di nota che ora menzioneremo.
I problemi più comuni della Renault Espace riguardano l’elettronica difettosa, come il climatizzatore, il riscaldamento o il tachimetro sul cruscotto. È noto che la valvola EGR si guasta e spinge il consumo di olio, mentre l’olio stesso perde dalla guarnizione della coppa dell’olio.
Prezzi e praticità
Per una Espace nuova di zecca si possono spendere tra i 50.000 e i 60.000 euro, mentre i modelli di seconda mano hanno subito un calo significativo dopo 5 anni di utilizzo, portando il prezzo dell’usato a circa 30.000 euro per la maggior parte dei modelli usati relativamente poco. Nel complesso, l’Espace è piuttosto costosa per un’auto di livello economico, ma vale il suo prezzo.
La praticità è eccellente: l’Espace può ospitare fino a sette persone, ma i passeggeri della terza fila posteriore potrebbero sentirsi un po’ a disagio a causa del soffitto basso. Lo spazio nel bagagliaio è eccellente, l’ingresso e l’uscita sono davvero facili e la visibilità è buona per le dimensioni dell’auto.
Sezione FAQ
Quanto è sicura la Renault Espace?
Come previsto, la Renault Espace gode di un’eccellente valutazione di sicurezza pari a 5 stelle su 5. Offre risultati ai vertici del settore per quanto riguarda la protezione dei bambini, come era lecito aspettarsi visto che l’Espace è una monovolume per famiglie. Anche i dispositivi di assistenza alla sicurezza sono abbastanza discreti, in quanto l’Espace offre quasi tutto ciò che si può ottenere da un’auto moderna, tranne le cose più recenti e di fascia alta.
Tutto sommato, se la sicurezza è una preoccupazione importante, non dovete preoccuparvi dell’Espace perché è un’auto grande e davvero sicura per tutti i passeggeri. Dobbiamo dire che i risultati relativi alla sicurezza dei pedoni potrebbero essere migliori, ma non sono rilevanti quanto la protezione degli adulti e dei bambini, che sono entrambi buoni.
Quali auto competono con la Renault Espace?
La Renault Espace compete con la Volkswagen Tiguan Allspace, che si colloca maggiormente nel segmento dei SUV, la Peugeot 5008, che è una concorrente diretta, la Nissan X-Trail, che è un SUV a tutti gli effetti, e la Mitsubishi Outlander, anch’essa un SUV a tutti gli effetti.
Per questo motivo, possiamo notare che i due veri concorrenti sono l’Espace e la Peugeot 5008, in quanto entrambi condividono un linguaggio di design simile.
Renault sta abbandonando l’Espace?
Renault ha appena dichiarato che l’Espace terminerà la produzione nel marzo 2023 perché sarà sostituita da un successore dell’Espace che sarà un vero e proprio SUV. Possiamo anche aspettarci che la prossima generazione di Espace sia dotata di una pletora di motori ibridi che renderanno l’Espace molto più efficiente e popolare tra gli acquirenti moderni.
Nel complesso, questa versione dell’Espace ha avuto un ottimo percorso, ma manca di propulsori EV e ibridi. Se a questo si aggiunge il fatto che le monovolume stanno lentamente passando di moda e che l’attuale Espace è fuori produzione da un po’ di tempo, è logico che la sua fine sia stata decisa.