La Renault Clio è una piccola utilitaria familiare che ha fatto la sua comparsa sulla scena nel 1990 e da allora ha dato vita a cinque diverse generazioni. Praticamente tutte le generazioni della Clio possono ancora essere viste su molte strade europee, il che pone la domanda: la Renault Clio è una buona auto?
La Renault Clio è una delle migliori auto attualmente prodotte da Renault, in quanto è relativamente economica da acquistare, conveniente da mantenere, spaziosa, bella e ben equipaggiata. Pertanto, non possiamo definirla altro che una buona auto, il che ha senso visto che Renault ha sempre voluto produrre alcune delle auto più economiche del mercato europeo.
La Renault Clio è disponibile con un’ampia gamma di motori diesel e benzina, tutti abbastanza docili e sofisticati. Il design esterno è davvero ben proporzionato ed elegante, mentre gli interni non sono altrettanto entusiasmanti. L’affidabilità potrebbe essere migliore, ma la Clio è riuscita a migliorare la sua affidabilità complessiva nel corso degli anni.
Il prezzo è davvero buono ed è una delle ragioni principali del successo della Clio. La praticità è pari a quella che ci si può aspettare da tutte le altre auto di questo segmento, con spazio sufficiente per quattro persone e un bagagliaio di dimensioni decenti.
Per saperne di più sui problemi della Renault Clio, consultate qui.
Il gruppo propulsore
La Renault Clio è disponibile con una scelta di quattro motori a benzina. Il più piccolo è il 3 cilindri in linea da 1.0L con una potenza di 91 CV o 100 CV. Il successivo è il 4 cilindri in linea da 1,4 litri con 130 CV. La Clio è disponibile anche con un ibrido a 4 cilindri in linea da 1,6 litri con una potenza totale di 150 CV.
La gamma di motori diesel offre attualmente solo il 4 cilindri da 1,5 litri con 85 CV, mentre la Clio può essere acquistata anche con una speciale configurazione di propulsione Bi-Fuel che eroga 100 CV. Tutti questi motori sono abbinati a un cambio manuale a 5 marce o a un cambio automatico a 6 marce, mentre la potenza viene sempre inviata solo alle ruote anteriori.
L’efficienza dei consumi è stimata in circa 45MPG per le varianti a benzina, circa 60MPG per l’ibrido e 65MPG per la variante diesel. Il modello speciale Bi-Fuel può raggiungere circa 41MPG e può funzionare sia a GPL che a benzina. Nel complesso, tutte le opzioni di propulsione della Clio sono efficienti e sofisticate, ma potrebbero richiedere un po’ più di potenza.
Design ed esperienza di guida
L’esterno della Clio è dominato da grandi fari e fanali posteriori a LED, mentre la griglia anteriore è dominata da un grande emblema Renault che campeggia con orgoglio al centro. Con i suoi colori divertenti e i cerchi di bell’aspetto, la Clio può sembrare davvero bella. Gli interni non sono così speciali, visto che ormai sono un po’ datati e dovrebbero essere sostituiti tra un anno o due.
L’esperienza di guida è abbastanza tranquilla, come ci si aspetta da un’auto di questo tipo. La Clio può essere acquistata anche nell’allestimento speciale RS, che rende l’auto molto più dinamica e divertente da guidare. Nel complesso, si tratta di una comoda daily driver per famiglie che dovrebbe soddisfare le vostre esigenze senza essere eccessivamente eccitante.
Affidabilità e problemi comuni
Per quanto riguarda l’affidabilità, la nuova Renault Clio riesce a mantenere una buona reputazione, cosa che non si può dire di tutte le generazioni precedenti. La Clio ha avuto la sua parte di problemi nel corso degli anni e ora è molto meglio di un tempo.
I problemi più comuni della Renault Clio sono: elettronica difettosa, problemi alle bobine di accensione, problemi alla trasmissione, freni poco reattivi e problemi al sistema di servosterzo. L’idea che sta alla base della Clio è quella di sottoporla a una manutenzione adeguata e di prendersene cura se si vuole che duri per un periodo di tempo decente senza guastarsi.
Prezzi e praticità
Il prezzo della Renault Clio oscilla tra le 18.995 e le 23.995 sterline nel Regno Unito, mentre i prezzi europei partono da circa 15.000 euro. Tutto sommato, la Clio è un’auto molto comune, il che significa che si vende molto bene. Tuttavia, è anche nota per la sua immensa perdita di valore nell’arco di 3-5 anni, periodo in cui la Clio diventa una proposta davvero interessante.
La praticità è pari a quella del resto del segmento, il che significa che la Clio può ospitare fino a quattro persone senza troppi problemi. Lo spazio nel bagagliaio è ampio e sufficiente per una fuga nel fine settimana, mentre la visibilità complessiva è discreta. I numerosi vani interni e le dotazioni adatte alle famiglie elevano ulteriormente l’esperienza pratica.
Sezione FAQ
La Renault Clio è sicura?
Praticamente tutte le auto Renault più recenti hanno una classificazione di sicurezza a 5 stelle e la Renault Clio non è da meno. Con un punteggio di protezione degli occupanti adulti pari al 96%, la Clio si colloca ai vertici del segmento e costituisce un punto di riferimento per molte auto da seguire. Anche la protezione dei bambini, pari all’89%, è davvero buona, soprattutto se si considera che si tratta di un’utilitaria compatta.
Il punto debole della Clio è la mancanza di tutti i moderni dispositivi di sicurezza attiva che oggi sono di serie in tutto il settore. Ciò ha senso in quanto questa generazione di Clio è in circolazione da un po’ di tempo e sarà presto sostituita.
Quali auto competono con la Renault Clio?
La Renault Clio deve affrontare una concorrenza agguerrita, poiché l’Europa è piena di utilitarie. Tra queste, modelli come Kia Rio, Citroen C3, Peugeot 208, Honda Jazz (Fit), Mazda 2, Opel Corsa, Hyundai i20, VW Polo, Ford Fiesta, Skoda Fabia e Seat Ibiza.
Con una concorrenza così numerosa, la Clio deve distinguersi e lo fa soprattutto per il suo aspetto e grazie all’entusiasmante variante Clio RS.
Esiste una Renault Clio elettrica?
Al momento, la Clio non viene offerta come EV, né è mai stata offerta come EV. La cosa più simile a un veicolo elettrico è la già citata ibrida, che può essere guidata solo con l’energia elettrica per brevi distanze. Tuttavia, è probabile che la Clio riceva un modello EV a tutti gli effetti quando la prossima generazione arriverà dietro l’angolo.
Anche se alcuni hanno detto che la Clio verrà dismessa, sembra che non sia ancora così.