La Renault Arkana è stata introdotta per la prima volta per l’anno modello 2020 come una versione più elegante di ciò che dovrebbe essere una coupé a due volumi rialzata. L’Arkana si colloca al di sotto della Renault Conquest, che ha più o meno lo stesso approccio dell’Arkana, ma è relativamente più piccola. Quindi, la Renault Arkana è una buona auto?
In breve, la Renault Arkana sembra reggere molto bene, ma alcune cose non sono all’altezza di alcune delle sue concorrenti. In questo articolo, esamineremo tutte le specifiche dell’Arkana, tra cui il motore, la trasmissione, la trasmissione, il design, l’esperienza di guida, l’affidabilità, i problemi comuni, il prezzo e la praticità.
Vi diremo anche quanto è sicura l’Arkana e come si colloca rispetto ad alcuni dei suoi concorrenti. Quindi, se siete interessati ad acquistarne una usata, siete nel posto giusto, perché in questo articolo troverete tutto ciò che vi serve per decidere se l’Arkana è una buona auto per voi.
Prima di andare avanti, dobbiamo dire che l’Arkana è un’auto abbastanza nuova, quindi alcuni aspetti sono un po’ più difficili da valutare, soprattutto l’affidabilità a lungo termine. Pertanto, parleremo solo dal punto di vista attuale e cercheremo anche di valutare come si svolgeranno alcuni aspetti nel lungo periodo.
Il gruppo propulsore
La Renault Arkana è disponibile con diverse motorizzazioni, tutte a benzina o ibride benzina-elettriche. Per quanto riguarda il motore di serie, l’Arkana parte con un 4 cilindri in linea da 1,4 litri a iniezione diretta che offre 114 CV o 150 CV a seconda del modello specifico. Il modello ibrido e-Tech, al top di gamma, monta un 4 cilindri da 1,6 litri con 140 CV.
L’e-Tech è il modello più popolare del gruppo e si differenzia dagli altri perché si affida anche a una piccola batteria da 1,3 kWh che spinge due motori elettrici. Questo non significa che l’Arkana sia AWD, perché tutti i modelli Arkana sono esclusivamente a trazione anteriore. Il cambio manuale è di serie, mentre l’automatico a 8 marce è previsto per il modello e-Tech, il più avanzato.
Il modello 1.3 TCe è dotato di un cambio CVT a una velocità. Complessivamente, con i normali modelli a benzina ci si può aspettare di raggiungere i 40MPG, mentre l’ibrido e-Tech può sfiorare i 55MPG, mentre la maggior parte delle persone tende a vedere tra i 40 e i 50MPG nell’uso reale, che è comunque un numero davvero buono per le dimensioni dell’Arkana.
Design e guida
Il design esterno della Renault Arkana è davvero elegante e futuristico, il che rende l’Arkana uno dei modelli Renault moderni più belli. Gli interni non sono eleganti come gli esterni e molti li ritengono un po’ troppo ordinari per quello che l’auto dovrebbe essere. Tutto sommato, l’esterno è decisamente vincente, mentre gli interni non lo sono.
L’esperienza di guida, d’altra parte, è abbastanza piacevole, poiché la posizione di seduta è dominante e fresca. Ci si sente padroni del posto senza perdere in visibilità, cosa che di solito è il problema di questi SUV coupé con tetto spiovente.
Affidabilità e problemi comuni
L’affidabilità sembra essere un po’ un problema per l’Arkana, in quanto ci sono alcune cose che non piacciono molto. Da un lato, ciò tende a verificarsi con le auto nuove di zecca, ma dall’altro è diverso quando il problema riguarda gli aspetti più importanti e specifici di un singolo modello.
Per esempio, molti si sono lamentati del fatto che i motori e-Tech dell’Arkana si sono guastati presto e hanno dovuto essere sostituiti, un problema enorme visto che il cuore dell’auto è proprio la sua configurazione e-Tech. Altri problemi includono problemi di trasmissione, problemi con il sistema di infotainment, problemi di connettività del telefono e problemi con il servosterzo.
Prezzi e praticità
Nel Regno Unito l’Arkana può essere pagata tra le 26.795 e le 32.895 sterline, mentre in Europa i prezzi si aggirano tra i 30.000 e i 40.000 euro per i modelli top-spec e-Tech. Non si tratta di un prezzo da pagare, ed è per questo che è un problema se gli interni sembrano troppo semplici.
La praticità, d’altra parte, è davvero buona, tranne forse lo spazio per i passeggeri della seconda fila che probabilmente noteranno la mancanza di spazio per la testa a causa del design del tetto spiovente.
Sezione FAQ
Dovrei comprare la Renault Arkana?
La Renault Arkana è spesso considerata troppo angusta per le sue dimensioni, troppo costosa, non troppo ben equipaggiata e così via. È stato così anche quando è uscita la prima BMW X6 elettrica, che tutti si sono affrettati a criticare perché non era pratica come la X5, oltre a essere costosa, sfacciata e “strana”.
Questi SUV coupé crossover nelectric carer avevano un senso, ma la gente continua a comprarli a destra e a manca. Quindi, se vi piace l’aspetto dell’Arkana e non avete bisogno di più spazio o di interni migliori, dovreste comprarla, perché la vita è troppo breve per guidare auto noiose.
La Renault Arkana è un’auto familiare?
Con 513 litri di spazio nel bagagliaio, non si può dire che l’Arkana non sia abbastanza spaziosa, ma abbiamo già detto alcune volte che sacrifica un po’ di usabilità per lo stile. Non è questo che fanno le auto familiari, perché le auto familiari sono progettate per l’uso familiare, il che significa che la forma seguirà sempre la funzione e non il contrario.
L’Arkana è abbastanza grande da ospitare una famiglia di quattro persone, ma le persone più alte faranno fatica a stare nella seconda fila perché lo spazio per la testa è davvero limitato.
Quali auto rivaleggiano con la Renault Arkana?
La Renault Arkana non ha molti concorrenti grazie al suo stile unico. Direi che l’unica vera rivale dell’Arkana è la BMW X4, più costosa, l’Audi Q5 Sportback o la Mercedes GLC.
Anche la nuova Peugeot 408 è in concorrenza con l’Arkana, mentre la VW T-Roc è vicina.