Solo poche auto nel corso della storia sono state fatte specificamente per le donne, e nessuna di esse è andata così bene. La Porsche Boxster è un’auto sportiva a 2 posti, e alcune persone credono davvero che la Boxster sia un’auto da donne.
Molte persone credono che quasi tutte le auto convertibili più piccole siano auto da pulcini. Ora che è una vasta quantità di automobili sorprendenti nel corso della storia automobilistica, e una 250 California, o una 300SL Roadster non sono auto specifiche maschio/femmina.
Il mondo dell’entusiasmo per le auto è popolato principalmente da uomini, questo è un fatto. E gli appassionati di auto amano guidare le auto in modo gratificante, anche questo è un fatto. La piattaforma Porsche Cayman/Boxster è sempre stata incredibilmente capace come piattaforma per auto sportive, anche questo è un fatto.
È piuttosto ovvio che un’opinione personale è, beh, personale. Ma oggettivamente parlando la Porsche Boxster è un’auto sportiva compatta a motore centrale incredibilmente capace. Non è un’auto da ragazze, non è un’auto da uomini, è un’auto sportiva a 2 posti con grandi caratteristiche di maneggevolezza.
Auto da donna
Nel mondo dell’entusiasmo per le auto, risiedono molti stereotipi, e ci sono molte ”chick cars” là fuori. Sono per lo più compatte, utilitarie o cabriolet. Alcune di esse hanno più senso come “auto da donna”, altre non se la cavano così bene.
Quando un’auto da donna attraversa la vostra mente, è probabile che stiate pensando a un VW Beetle Convertible o a una Fiat 500. Alcuni altri modelli come l’Audi TT erano una volta considerati come auto da pulcini, ma i nuovi modelli TT sono un po’ più testosteronici.
Anche la Mazda MX-5 Miata è talvolta considerata un’auto da donna, e la Miata è una Porsche Boxster dei poveri, anche se alcuni potrebbero sostenere che la MX-5 sia più divertente da guidare della Boxster. Non importa il caso, la MX-5 è anche un’automobile incredibilmente capace, e gode anche di una grande base di fan maschili.
La Mercedes Benz Classe G è incredibilmente popolare tra le donne, ma nessuno chiamerebbe mai la Classe G un’auto da ragazze perché ha un aspetto squadrato, “virile” e robusto. Le auto da donna non vengono giudicate in base alle auto che le donne tendono a comprare, ma soprattutto in base al linguaggio di design esterno ”femminile”.
Porsche Boxster
Come accennato in precedenza, la Porsche Boxster è un’auto sportiva a 2 posti con motore centrale che è capace di un ritmo e una maneggevolezza seri. La Boxster è in vendita da 3 generazioni ormai, e i nuovi modelli Boxster/Cayman sono proprio dietro l’angolo. Non ci sono differenze tra una Cayman e una Boxster, tranne che per il design.
La piattaforma Porsche Boxster/Cayman è stata spesso salutata da alcuni come superiore a quella della 911. E alcuni premi automobilistici spesso sceglievano una Cayman al di sopra di una 911. E non importa l’auto in questione, se è in grado di stare con la 911, per non parlare di batterla, è un’auto incredibile per default.
Una configurazione a motore centrale della Porsche Boxster offre un’esperienza di guida unica in tutto il segmento, perché l’Audi TT è a motore anteriore, così come la Miata e la BMW Z4. E nella linea Porsche, ci sono solo poche auto a motore centrale oltre alla Cayman/Boxster, e tutte costano vicino o più di un milione di dollari.
Mentre alcuni possono considerare il design della Boxster un po’ ”girl friendly”, le prestazioni della piattaforma Cayman/Boxster sono così avanzate che la retorica ”chick car” che circonda la piattaforma Boxster non dovrebbe essere così importante come a volte è.
Auto da uomo per eccellenza
La pura stupidità di chiamare un’automobile un’auto da uomo o da donna è più evidente se si prendono in considerazione alcune auto da uomo quintessenziali. Per esempio, un Hummer H1 è un SUV 4×4 incredibilmente colossale prodotto da un marchio morto.
Molte persone credevano che fosse l’auto più virile in circolazione, e le vendite erano inesistenti. Forse ci sono solo pochi uomini degni di un H1, tanto da uccidere il marchio. Oltre al compensativo Hummer H1, anche una Ford Mustang è spesso considerata un’auto da ”vero uomo”.
Ma il fatto è che la percentuale di donne che guidano/vogliono comprare una Ford Mustang è molto più grande della percentuale di donne che vogliono comprare una Porsche Boxster, o che guidano una Boxster.
Molte persone credono anche che la Range Rover sia una vera auto da uomo, ma le donne amano la Range Rover. Il più delle volte, un’auto grande è un’auto da uomo, e un’auto più piccola è un’auto da donna. Ora, questo potrebbe sembrare plausibile in alcuni casi, in generale, è solo uno stereotipo.
Sezione FAQ
Qual è l’auto più femminile di tutti i tempi, e perché?
Mentre l’opinione generale sulle auto “da donna” è discutibile, alcuni modelli specifici sono più femminili di altri, ma per una buona ragione. Uno di questi modelli è il WV Beetle Convertible. In primo luogo, le vendite del Maggiolino WV erano dominate dalle donne.
Oltre all’aspetto delle vendite, il Maggiolino WV aveva anche l’opzione di un vaso di fiori dalla fabbrica. WV ha detto che il vaso di fiori era offerto per scopi di ”rinfrescare l’aria”, ma il pubblico in generale ha sempre considerato il vaso di fiori WV come l’opzione auto di fabbrica più femminile di tutti i tempi.
Quali auto odiano le donne?
Ci sono molte auto che non vanno molto bene per le donne. Alle donne di solito non piacciono le sportive e le supercar basse, rumorose e scomode. Inoltre, generalmente non amano le station wagon, soprattutto le Ford Country Squire, o le auto più “da papà” del pianeta.
Le donne odiano anche la pubblicità falsa. Quindi una Chrysler 300C dovrebbe essere evitata se si vuole impressionare una ragazza. La 300C sembra un milione di dollari, eppure costa solo 30.000 dollari nuova di zecca. Aggiungete la spaventosa affidabilità nell’equazione, e le cose non stanno migliorando per la 300C.
Dovrei evitare di comprare un’auto che è considerata un’auto da ”ragazze” o da ”uomini”?
No, dovresti comprare qualsiasi cosa tu voglia comprare. Questi sono solo stereotipi, e a volte ti respingono dall’acquisto di un’auto. E nel caso della Chrysler 300C e dell’Hummer H1, gli stereotipi sono giusti, e dovreste evitare queste auto.
D’altra parte, una Porsche Boxster, o una Mazda Miata sono entrambe incredibili, non importa chi le compra. Stereotipi come questi stanno solo limitando la quantità di divertimento che si potrebbe avere possedendo queste auto.