Porsche come marchio è sempre stata molto apprezzata per i suoi risultati di affidabilità migliori della media rispetto ad ogni altro produttore premium tedesco. E la Boxster è molto simile.
Prima che Porsche introducesse i SUV Cayenne e Macan, la gamma di modelli Boxster era quella che guidava i numeri delle vendite. I modelli 986 e 987 della prima generazione possono ora essere acquistati a buon mercato, e sono ancora abbastanza affidabili se sono stati mantenuti correttamente.
Anche se le Porsche sono generalmente abbastanza affidabili, richiedono sempre di spendere di più in manutenzione per mantenere quelle credenziali di affidabilità. Tuttavia, una Boxster non vi lascerà mai a piedi, cosa che non è il caso di molte altre auto super e sportive.
Affidabilità della Porsche 986
Il primo modello pionieristico di Boxster fu la 986 del 1996, che rimase in produzione fino al 2004. La 986 ha almeno 25 anni, quindi non ci si deve aspettare un’esperienza di possesso senza problemi. Ma, secondo i risultati del British MOT, una 986 ha un tasso di passaggio del 78%, che è molto più alto rispetto alla maggior parte delle auto di quell’epoca.
Le 986 sono note per alcuni potenziali problemi meccanici che possono, se non tenuti sotto controllo, portare a bollette costose e persino a ricostruzioni complete del motore. Considerando i prezzi delle 986, una ricostruzione del motore potrebbe costarvi più della macchina stessa.
Problemi come fodere incrinate o tenditori della catena di distribuzione usurati sono stati ampiamente documentati online, e bisogna tenerli sotto controllo se si vuole avere una 986 senza problemi. Altri potenziali difetti sono associati al famigerato fallimento del cuscinetto IMS (albero intermedio). I guasti RMS (paraoli principali posteriori) sono anche abbastanza consistenti in un certo numero di modelli 986.
Tuttavia, tutti questi problemi non sono così comuni e possono essere visti da un miglio di distanza. Se li tenete sotto controllo attraverso un’ispezione pre-acquisto, una 986 può certamente essere un’opzione affidabile.
Porsche 987/981 affidabilità
I modelli Boxster della generazione 987 offrono un aumento significativo della qualità e delle prestazioni rispetto alla generazione 986. Vale anche la pena di menzionare che la generazione 987 ha un tasso di superamento del MOT dell’82-91%, il che significa che la 987 è una generazione di Boxster veramente affidabile.
Anche i guasti IMS e RMS sono talvolta un problema con la generazione 987. Alcuni problemi come le molle elicoidali sono uno dei problemi più comuni per la generazione 987, ma questo problema può anche essere facilmente identificabile se l’auto si inclina da un lato all’altro.
La generazione 981 è probabilmente una delle, se non la, migliore generazione di Boxster di tutti i tempi. Affidabilità-saggio, il 981 è affidabile come Porsche ottenere. Tuttavia, alcuni problemi occasionali di corrosione del sottoscocca sono stati segnalati. Fortunatamente, sono abbastanza rari, e per lo più dovuti alla scarsa manutenzione.
La cosa più importante è il fatto che tutti i problemi riportati sono piuttosto minori e facili da risolvere. Le Boxster sono generalmente molto affidabili, ma non sono a prova di proiettile. Una corretta manutenzione è un must per tutte le auto, e specialmente per le auto sportive ricche di funzionalità.
Porsche 718 affidabilità
La generazione 718 Boxster/Cayman è stata abbastanza controversa a causa dell’introduzione di un normale 4 cilindri turbo, e molti appassionati Porsche non erano contenti. Un motore flat-six aspirato era riservato solo ai modelli di fascia molto alta.
La 718 è un’auto generalmente affidabile, ma alcuni problemi minori di surriscaldamento del motore sono stati segnalati nel lento traffico cittadino. Inoltre, alcuni problemi di raffreddamento si verificano occasionalmente, ma niente che possa causare problemi seri.
Problemi di pompa dell’acqua e crepe nei giorni più freddi sono anche una seccatura occasionale, ma niente che qualche dollaro possa risolvere. È sicuro dire che la generazione 718 è anche una piattaforma incredibilmente affidabile, proprio come tutte le altre generazioni di Boxster.
FAQ
Perché dovrei comprare una Porsche Boxster?
Se siete sul mercato per un’auto sportiva compatta a due posti che non richieda di vendere entrambi i vostri reni, una Porsche Boxster è probabilmente una delle, se non la, migliore opzione dell’intero segmento.
Quasi nessun’altra opzione in questo segmento ha tali credenziali di performance come la Boxster. Inoltre, un distintivo Porsche chiede certamente più attenzione rispetto a molti altri produttori tedeschi di auto premium.
Se si opta per una variante GTS/Boxster Spyder naturalmente aspirata, è probabile che ci si diverta un mondo. Molti proprietari di 911 preferiscono effettivamente una Boxster Spyder a una più costosa variante 911 GT. Ma al giorno d’oggi una Boxster Spyder è altrettanto costosa di molti modelli 911.
La 911 è un’auto migliore della Boxster?
La Porsche 911 è più grande, più potente, più lussuosa e più costosa della Boxster. La differenza principale è il fatto che la 911 offre una configurazione con motore posteriore, mentre la Boxster è un’auto con motore centrale. Questi due veicoli offrono un’esperienza di guida completamente diversa, e confrontarli è come confrontare mele e arance.
La 911 è sicuramente più popolare, e molte persone credono anche che sia un aggiornamento naturale dalla piattaforma Boxster/Cayman è la 911. Tuttavia, entrambi questi veicoli sono incredibili, e la scelta di uno rispetto all’altro dipende principalmente da ciò che si desidera da un’auto sportiva.
Quanto costa mantenere una Porsche Boxster?
Alcuni rapporti suggeriscono una media di 400-500 dollari di manutenzione annuale per una Boxster. Altri stimano da qualche parte più vicino a $1000. I primi modelli 986 e 987 Boxster sono molto più economici e semplici nella costruzione.
Sono meno costosi da mantenere pure. Tuttavia, le generazioni successive 981 e 718 Boxster sono più vicine al marchio di $1000. Questo è da aspettarsi per la maggior parte dei modelli Porsche. Qualsiasi riparazione potenziale può aumentare le spese annuali fino a 2000 dollari nel peggiore dei casi.
Queste spese di manutenzione sono abbastanza ragionevoli per un’auto sportiva a 2 posti con un distintivo Porsche, soprattutto se si considerano i risultati di affidabilità sopra la media. Le prime generazioni 986 e 987 possono essere acquistate a buon mercato e con questi prezzi, è difficile sostenere che una Boxster è qualcosa di diverso da un affare di auto sportive.