La Porsche 718 Cayman S è una versione intermedia della generazione 718 Cayman che si sta lentamente avvicinando alla sua fine. Porsche offrirà una nuova Cayman tra un anno o due, il che significa che anche la 718 Boxster verrà presto dismessa. Prima che la 718 Cayman S scompaia, dobbiamo chiederci: la Porsche Cayman S è una buona auto?
La Porsche 718 Cayman S è sicuramente una buona auto, perché molti la considerano il punto di forza dell’intera gamma 718 Cayman. Forse non è dotata di un motore aspirato a 6 cilindri, ma il 4 cilindri Turbo da 2,5 litri è in grado di svolgere il suo compito senza problemi. La Cayman S ha anche un aspetto più accattivante rispetto alla Cayman normale e alla Cayman T.
L’affidabilità è discreta, come nel caso di tutti i modelli 718, soprattutto quelli più recenti. La 718 Cayman S si guida in modo molto più mirato rispetto alla Cayman normale, il che è davvero entusiasmante. Ci sono però alcuni aspetti che meritano di essere menzionati.
La proposta di valore è abbastanza buona, perché la Cayman S è nota per la sua capacità di conservare il valore, meglio di quasi tutte le auto del suo segmento. La praticità è la migliore possibile per un’auto di queste dimensioni, il che significa due vani portaoggetti separati, ma uno spazio interno limitato.
Porsche 718 Cayman S – Il gruppo motopropulsore
La 718 Cayman S monta un motore turbo a 4 cilindri da 2.0L che eroga 350 CV e 109 Nm di coppia. Si tratta di 50 CV e circa 30 lb-ft di coppia in più rispetto ai modelli Cayman e Cayman T di base. La Cayman S è in grado di raggiungere i 100 km/h da ferma in soli 4,5 secondi e di raggiungere una velocità massima di 130 km/h, il che è impressionante se si considerano le dimensioni del motore dell’auto.
Il motore è montato longitudinalmente al centro del telaio dell’auto, il che rende perfetto il bilanciamento dei pesi. La Cayman S è un’auto a trazione integrale, come tutti i modelli 718. Per quanto riguarda la trasmissione, è possibile scegliere tra un manuale Porsche a corsa breve e un PDK a doppia frizione a 7 rapporti, che si adatta molto bene al carattere della Cayman S. Questo propulsore è in grado di restituire un’ottima resa in termini di peso.
Questo propulsore è in grado di garantire fino a 30MPG combinati, un dato davvero buono se si considera il tempo di percorrenza da 0 a 100 miglia orarie della vettura. Tutto sommato, non sarà un motore a 6 cilindri, ma il 2,5L turbo della Cayman S è sicuramente all’altezza della situazione.
Porsche 718 Cayman S – Design e telaio
La Porsche 718 Cayman S ha un aspetto leggermente migliore rispetto al modello Cayman normale grazie a sottili aggiornamenti stilistici che includono cerchi migliori, freni più grandi e pannelli della carrozzeria più accentuati. L’abitacolo della Cayman S è più concentrato, ma presenta alcune delle migliori scelte di materiali e un’enfasi generale sulla qualità costruttiva per cui Porsche è nota.
La Cayman S offre un assetto rigido delle sospensioni, ma non eccessivo da farvi sentire come se steste viaggiando su delle rocce. La messa a punto del telaio è splendida e la Cayman S offre una perfetta distribuzione dei pesi che le consente di guidare così bene.
Porsche 718 Cayman S – Affidabilità e problemi comuni
L’affidabilità della 718 Cayman S è buona, come quella di tutti gli altri modelli 718. Tuttavia, vale la pena ricordare che le nuove generazioni di 718, soprattutto quelle successive al refresh di metà ciclo, sono molto migliori. La manutenzione della Cayman S può costare di più rispetto alla maggior parte delle auto di questo segmento, ma una Porsche costerà sempre di più di una Mazda o di una Toyota comparabili.
I problemi più comuni riguardano il turbocompressore, la trasmissione, l’equipaggiamento, l’impianto di climatizzazione e vari problemi di surriscaldamento. È vero che questi problemi non sono estremamente comuni sui modelli 718 Cayman S, ma questo è dovuto al fatto che non ci sono molti modelli Cayman S in circolazione e che molte persone che li possiedono non li guidano spesso.
Porsche 718 Cayman S – Valore e praticità
La Porsche 718 Cayman S parte da 72.500 dollari, circa 12.000 dollari in più rispetto alla 718 Cayman entry-level. La cattiva notizia è che solo gli appassionati di Porsche saranno in grado di capire la differenza tra la Cayman normale e la Cayman S, ma la buona notizia è che la Cayman S mantiene molto bene il suo valore.
La praticità è discutibile perché la Cayman è un’auto davvero compatta. Offre due vani portaoggetti davanti e dietro, ma lo spazio interno è a dir poco limitato. I guidatori più alti probabilmente faranno fatica ad entrare, mentre gli adulti di media statura non avranno alcun problema.
Sezione FAQ
Dovrei comprare una Porsche 718 Cayman S?
Se siete alla ricerca di un’auto sportiva a 2 posti con un marchio di qualità superiore e di dimensioni ridotte, la Cayman S è un’ottima scelta. Tuttavia, se vi interessa avere un motore 6 cilindri aspirato, dovrete passare alla 718 Cayman GTS da 88.150 dollari.
Se volete solo un’auto sportiva con un distintivo premium che non vi deluda quando si tratta di prestazioni di guida, la Cayman S è un’ottima scelta. Possiamo certamente affermare che la 718 Cayman è una buona auto, ma la questione è se siete pronti a scendere a compromessi con le dimensioni del motore e lo spazio interno.
La Porsche Cayman S è una Porsche 911 S più piccola?
No, non lo è. La Porsche 911 è un’auto completamente diversa che si comporta in modo completamente diverso rispetto ai modelli Cayman e Boxster. La 911 è un’auto con motore posteriore, mentre la Cayman è un’auto con motore centrale.
La 911 è più larga, più lunga, più alta e ha un passo più lungo. La 911 è anche più potente, più pesante e più costosa. Non pensate alla Cayman come alla 911 dei poveri, perché non è così. La Cayman è un’esperienza davvero diversa dalla 911.
La Porsche Cayman S è migliore della Porsche Boxster S?
La Boxster S costa un po’ di più, ma pesa anche di più della Cayman. La Cayman è strutturalmente più solida, il che significa che curva leggermente meglio. La risposta a questa domanda dipende da cosa apprezzate di più.
Se amate un’esperienza di guida dall’alto con il vento tra i capelli, la Boxster è la scelta migliore. D’altro canto, se le prestazioni sono il vostro forte, la Cayman è l’auto migliore per voi.