La Porsche 718 Cayman GTS 4.0 è una buona auto?

Porsche 718 Cayman GTS 4.0

La Porsche 718 Cayman GTS 4.0 è un’auto sportiva a 2 posti con l’iconico motore Porsche a 6 cilindri piatti da 4.0L. La GTS 4.0 si differenzia dai modelli di fascia inferiore della 718 perché si affida a un 4 cilindri relativamente semplice, che non offre le stesse prestazioni del 6 cilindri, né lo fa in modo entusiasmante. Quindi, la Porsche 718 Cayman GTS 4.0 è una buona auto?

La Porsche 718 Cayman GTS 4.0 è davvero un’ottima auto e potrebbe essere il vero punto di forza della gamma 718. Il motivo è semplice: è un’auto che si distingue per le sue caratteristiche. Il motivo è semplice: è il modello 718 più economico, ma equipaggiato in modo decente, con un motore 6 cilindri piatto che è più o meno una necessità se si vuole sperimentare ciò che una vera Cayman può fare.

La GTS 4.0 si differenzia dalle normali 718 Cayman per essere leggermente ribassata e per alcuni tocchi di design sportivo all’interno e all’esterno. Oltre al motore, le maggiori differenze tra la 718 entry-level e la Cayman GTS si riscontrano nel reparto guida, perché la GTS 4.0 è un’auto molto più maneggevole.

L’affidabilità è discreta, ma ci sono alcuni problemi di cui vale la pena parlare. I valori di queste vetture sono abbastanza statici, il che significa che la svalutazione non è così esagerata come per altre vetture di questo segmento. La praticità è la migliore possibile per un’auto di queste dimensioni.

Porsche 718 Cayman GTS 4.0 – Il propulsore

La GTS 4.0 monta un motore Boxer a 6 cilindri piatti da 4,0 litri che eroga 400 CV e 309 Nm di coppia. Questo motore è ad aspirazione naturale, il che significa che non è dotato di alcun tipo di induzione forzata. Ciò si traduce in una banda di potenza lineare, in un motore ad alto regime e in un glorioso suono del 6 cilindri piatto che è un’icona della linea 911 e Cayman/Boxster.

  Una Porsche può essere revisionata ovunque?

La GTS è disponibile sia con cambio manuale Porsche a corsa breve con tre pedali sia con cambio PDK a doppia frizione a sette rapporti. Tutti i modelli 718, compresa la GTS 4.0, sono a trazione posteriore e il motore è collocato al centro dell’auto, dietro i sedili, il che conferisce alla linea 718 una distribuzione dei pesi davvero equilibrata.

La GTS 4.0 ha un’autonomia di circa 22MPG in condizioni combinate, quasi 10MPG in meno rispetto ai modelli 718 più efficienti, ma il propulsore della GTS 4.0 è probabilmente il migliore che si possa acquistare nell’intera gamma 718, perché si ottiene il massimo per i propri soldi.

Porsche 718 Cayman GTS 4.0 – Design e telaio

La GTS 4.0 si differenzia dalla 718 Cayman normale per alcuni tocchi di design più mirati, come le prese d’aria più grandi, l’altezza di marcia più bassa, le ruote migliori, i freni più grandi e alcuni stemmi GTS qua e là. È difficile distinguere una 718 normale ben equipaggiata da una GTS, ma se siete appassionati di Porsche, sarete in grado di notare facilmente la differenza.

La 4.0 GTS si guida in modo molto più concentrato rispetto ai modelli base Cayman e Cayman T perché ha un telaio più rigido e l’auto rimane incredibilmente piatta in curva. Le sospensioni sono rigide, ma non sono aggressive. Nel complesso, la GTS si guida in modo straordinario, sia in pista che su strada.

Porsche 718 Cayman GTS 4.0 – Affidabilità e problemi comuni

Per quanto riguarda l’affidabilità, la GTS 4.0 è in linea con gli altri modelli 718 a 6 cilindri. La manutenzione è più costosa rispetto alle 718 entry-level, ma si ottiene di più per il proprio denaro. I problemi più comuni della GTS 4.0 riguardano il motore, che ha avuto molti problemi con le bielle e alti livelli di consumo d’olio.

  I migliori regali per gli amanti della Porsche

Altri problemi della GTS 4.0 riguardano l’impianto di climatizzazione, la trasmissione e l’equipaggiamento. Se la vettura viene sottoposta a un’adeguata manutenzione, è probabile che duri a lungo, poiché tutti i componenti vitali sono noti per essere in grado di resistere molto bene alle sollecitazioni.

Porsche 718 Cayman GTS 4.0 – Valore e praticità

La 718 GTS 4.0 costa 88.150 dollari senza optional, molto di più della Cayman entry-level da 60.500 dollari o della Cayman T da 70.000 dollari circa. La Cayman S costa circa 72.500 dollari, un prezzo molto lontano da quello della GTS. Tuttavia, la GTS mantiene il suo valore meglio di tutte le altre grazie al motore 6 cilindri piatto da 4.0L.

La praticità è compromessa, ma questo è il caso di tutti i modelli 718. I due sedili sono limitati e lo spazio interno non è poi così ampio. La GTS dispone anche di due vani portaoggetti che la aiutano un po’.

Sezione FAQ

Vale la pena acquistare la Porsche 718 Cayman GTS 4.0?

Se siete il tipo di persona che apprezza il coinvolgimento del guidatore più del lusso, dello spazio e della praticità, la GTS 4.0 vi piacerà. Tuttavia, se amate le Porsche, in particolare quelle con motori a 6 cilindri piatti, probabilmente amerete la Cayman GTS 4.0. Il motivo è semplice.

Il motivo è semplice. Ha il motore 4.0L e le dimensioni e il peso complessivo della linea 718 sono perfetti. La disposizione del motore centrale significa anche che il bilanciamento e la distribuzione dei pesi dell’auto sono ottimali, il che rende l’auto un’esperienza estremamente piacevole.

  Audi Q5 contro Porsche Cayenne

La Porsche Cayman è adatta alle persone alte?

Se siete di statura media, non avrete problemi a sentirvi a vostro agio sulla 718. Tuttavia, se siete alti e se avete le gambe lunghe, potreste avere difficoltà a stare nella 718. È più un problema di mancanza di spazio per le gambe che di mancanza di spazio per la testa. Se si effettuano le giuste regolazioni, è possibile che si riesca a far entrare anche i guidatori più alti di 1,80 m.

La Boxster 718 è ancora più compromessa a causa di una linea del tetto leggermente più bassa. Naturalmente, si può risolvere il problema togliendo il tetto e ottenendo così un’infinità di spazio per la testa, ma lo spazio per le gambe è un problema urgente anche in questo caso.

La Porsche 718 Cayman GTS 4.0 è un’auto veloce?

La 718 Cayman GTS 4.0 può andare da 0 a 100 km/h in soli 4,3 secondi, il che è davvero veloce. La velocità massima è stimata in 182 miglia orarie, davvero molto veloce. Un quarto di miglio di 11,8 secondi non è niente di cui vergognarsi, dato che molte supercar con più di 500-600 CV rientrano nella stessa categoria della GTS 4.0.

Possiamo quindi affermare con convinzione che la 718 Cayman GTS 4.0 è un’auto davvero veloce.

Nuovo su Cars A2Z