La Porsche 718 Cayman è l’auto sportiva a 2 posti di base della Porsche, pensata per chi vuole godersi un’auto di grande maneggevolezza con lo stemma Porsche senza pagare la Porsche 911. Alcuni sostengono che la Cayman sia la 911 dei poveri, ma questo non può essere più lontano dalla verità perché la Cayman offre un’esperienza completamente diversa. Quindi, la Porsche 718 Cayman è una buona auto?
Sì, la Porsche 718 Cayman è davvero una buona auto. Il motivo è da ricercare nei motori, nel design, nella qualità, nella tecnologia, nel modo in cui si guida, nel modo in cui conserva il valore e nella pura agilità che possiede. La Cayman è una vera e propria auto da guida, tanto che nemmeno la 911 può metterla in discussione.
Per questo motivo, la gamma Cayman offre la possibilità di scegliere tra motori a 4 o a 6 cilindri, a seconda di quanto si voglia puntare sulle prestazioni. Il design è ottimo sia all’interno che all’esterno, perché la Cayman è ben proporzionata e dotata di molti materiali di alta qualità che si addicono al marchio Porsche.
L’affidabilità è discreta, soprattutto nei modelli 718 Cayman più recenti. La praticità è certamente una sfida a causa delle dimensioni dell’auto, ma questo fa parte del territorio. La buona notizia è che la Cayman offre un bel po’ di spazio nei due bagagliai e dietro la prima fila di sedili, un po’ impegnativi per i guidatori più alti.
Porsche 718 Cayman – Il gruppo motopropulsore
La gamma della 718 Cayman inizia con la Porsche Cayman normale che monta un motore Boxster 4 cilindri da 2.0L con 299 CV. La Cayman T ha lo stesso motore, ma è un po’ più leggera e più orientata alla guida. Il modello successivo è la Cayman S, che monta un motore Boxster 4 cilindri da 2,5 litri e 350 CV. Anche la Cayman GTS riceve il motore da 2,5 litri con 365 CV.
Tuttavia, la 718 Cayman GTS, aggiornata a metà ciclo, monta un motore 6 cilindri piatto da 400 CV di origine 911 e si colloca al di sotto della Porsche Cayman GT4, che monta lo stesso motore, ma la potenza è aumentata a 420 CV. Il modello di punta della Cayman è l’assolutamente splendida GT4 RS, un’auto da corsa in edizione limitata incentrata sulla pista con un motore da 500 CV direttamente dalla 911 GT3.
È possibile acquistare la Cayman con un cambio manuale a 6 marce o con il PDK a doppia frizione Porsche, che si adatta perfettamente al carattere della Cayman. Tutti i modelli Cayman hanno una configurazione con motore centrale e trazione posteriore.
Porsche 718 Cayman – Design e telaio
La Porsche 718 Cayman ha una somiglianza con la 718 Boxster, poiché queste due vetture sono basate sulla stessa piattaforma. Entrambe sono basse a terra, larghe, eleganti e attirano sicuramente l’attenzione ovunque vadano, soprattutto la GT4 e la GT4 RS. Gli interni cominciano a mostrare un po’ la loro età, ma la qualità è sempre presente negli interni della 718.
Per quanto riguarda il telaio, la 718 Cayman potrebbe essere la migliore auto mai prodotta da Porsche. Nessun’altra Porsche è così ben bilanciata e sicura come la Cayman ed è per questo che si guida così bene. Le sospensioni sono un po’ rigide, soprattutto nei modelli GT4 e GT4 RS, che si concentrano sulla pista.
Porsche 718 Cayman – Affidabilità e problemi comuni
L’affidabilità della 718 Cayman è discreta, ma la manutenzione costa parecchio. Non si tratta di un problema così esagerato come per i suoi concorrenti, ma i pezzi di ricambio Porsche sono noti per avere una durata di vita utile fino al 50% più lunga. Di conseguenza, la manutenzione costa di più, ma non è così frequente come quella di altre vetture concorrenti.
I problemi più comuni della 718 Cayman riguardano la trasmissione, il motore, l’aria condizionata, il sistema di alimentazione e gli airbag. Vale la pena ricordare che i modelli 718 più recenti sono molto più affidabili di quelli precedenti, quindi è bene concentrarsi su questi ultimi se si cerca una 718 Cayman di seconda mano.
Porsche 718 Cayman – Valore e praticità
La 718 Cayman entry-level costa circa 60.000 dollari senza optional, mentre la GT4 RS, il modello di punta della gamma, costa oltre 140.000 dollari, un sovrapprezzo incredibilmente alto rispetto alla 718 Cayman normale. Tuttavia, la gamma GT è nota per conservare il valore meglio del 90% delle auto esistenti e la Cayman 718 in generale conserva il valore molto bene, quindi ha senso acquistarne una rispetto a un’auto comparabilmente più economica.
La praticità è la migliore possibile per un’auto di queste dimensioni, il che significa che offre molto spazio nel bagagliaio grazie a un vano portaoggetti sia anteriore che posteriore. I sedili sono comodi, ma non per i guidatori troppo alti.
Sezione FAQ
Dovrei comprare una Porsche 718 Cayman?
Se desiderate un’auto sportiva compatta ed entusiasmante o se volete acquistare un’auto in grado di fare tutto sia in pista che in collina, la 718 Cayman è un’ottima scelta. Alcuni la usano come daily driver, ma è un po’ azzardato visto che la Cayman è solo una 2 posti con uno spazio relativamente ristretto.
In ogni caso, se questo tipo di auto fa al caso vostro, non troverete un’auto più sensata della Cayman. Mantiene molto bene il suo valore, si guida benissimo, ha un aspetto gradevole e porta lo stemma Porsche sul davanti.
Quale Porsche 718 Cayman è la migliore?
La 718 GTS a 6 cilindri, la GT4 e la GT4 RS sono di gran lunga i modelli migliori rispetto a quelli a 4 cilindri. Il motivo è semplice: una vera auto sportiva Porsche non ha senso con un motore a 4 cilindri.
Pertanto, il modello 718 migliore in assoluto è la GT4 RS, in quanto è l’ultima 718 in edizione limitata incentrata sulla pista, che sta già acquistando valore in molti mercati del mondo.
Porsche offrirà presto una nuova Cayman?
Porsche ha dichiarato di voler elettrificare completamente la gamma Cayman e Boxster fino al 2024/2025, il che significa che la 718 a gas sarà disponibile fino al 2024. È probabile che la nuova Cayman arrivi l’anno prossimo e sia in vendita nel 2024.