La Peugeot 508 è una berlina familiare/estate di dimensioni medio-grandi che spera di strappare vendite al più illustre segmento delle berline executive premium, dominato soprattutto dai marchi tedeschi. Questi tipi di auto tendono di solito a essere un po’ tutti i mestieri, il che le rende perfette per un’ampia varietà di scenari di utilizzo, ma la Peugeot 508 è una buona auto?
La Peugeot 508 è davvero una buona auto, in quanto è inferiore alla maggior parte delle auto sopra citate sia per quanto riguarda i costi di acquisto, sia per quanto riguarda i costi di manutenzione e gli altri costi di gestione. I motori offerti sono numerosi e tendono a essere sofisticati, abbastanza efficienti e adeguatamente potenti per le dimensioni dell’auto.
Il design della nuova 508 è sicuramente azzeccato, soprattutto per quanto riguarda la 508 GT, che supera decisamente il suo limite di peso. Gli interni sono altrettanto belli: la 508 ha un aspetto immensamente moderno, con tutte le caratteristiche di praticità, comfort e lusso necessarie. La qualità costruttiva è inferiore a quella delle rivali tedesche, ma c’è da aspettarselo.
La già citata 508 GT è anche un’auto molto divertente da guidare, mentre le altre versioni sono comode e facili da guidare. La 508 è anche più che adeguatamente spaziosa, il che significa che può essere utilizzata senza problemi anche come autista.
Peugeot 508 – La motorizzazione
La gamma di motorizzazioni della Peugeot 508 comprende modelli a benzina, diesel e ibridi. I motori a benzina partono con il 3 cilindri in linea 1.2L PureTech che offre 130 CV. I più potenti motori PureTech 180 da 1,5L a 4 cilindri offrono 180 CV, mentre le varianti PureTech 1.5L top di gamma offrono 225 CV. La 508 può essere acquistata anche con un diesel 1.5L HDi da 130 CV o con un più potente diesel 2.0L a 4 cilindri da 160 CV o 180 CV.
Infine, la 508 è disponibile anche in versione ibrida. L’ibrido di base è l’Hybrid 225 da 225 CV, mentre quello più potente è il PSE 508 360 da 360 CV. Tutti i modelli sono dotati di trazione integrale e si può scegliere tra un cambio manuale o automatico.
L’efficienza è abbastanza buona con la 508, il che significa che ci si può aspettare di ottenere tra i 45 e i 55MPG con i modelli a benzina, mentre i diesel possono raggiungere i 70MPG in autostrada. I modelli ibridi superano i 160MPG e sono la scelta da fare per chi desidera un’esperienza più pulita ed efficiente.
Peugeot 508 – Design e guida
Dal punto di vista del design, la nuova 508 è davvero ineccepibile e può competere con il trio tedesco. Ciò è dovuto al nuovo linguaggio di design Peugeot, che appare moderno e molto accattivante. Anche gli interni sono davvero belli e ben arredati, con tutte le tecnologie e i comfort necessari.
L’esperienza di guida è migliore con l’allestimento GT, perché la 508 GT è più divertente da guidare. Per il resto, la 508 è comoda, facile da capire e abbastanza isolata, il che la rende perfetta per i lunghi viaggi in autostrada.
Peugeot 508 – Affidabilità e problemi comuni
La Peugeot 508 si comporta ragionevolmente bene anche per quanto riguarda l’affidabilità, ma ci sono alcuni problemi che possono rovinare immensamente il divertimento, soprattutto con i vecchi modelli 508 di prima generazione. Si tratta di vari problemi elettrici che possono essere fastidiosi e costosi. Si tratta di problemi alle serrature delle porte, ai tergicristalli, all’aria condizionata, alla telecamera e all’allineamento degli elettrodi.
Altri problemi includono problemi alle sospensioni che possono causare la deriva dell’auto, problemi con il freno a mano, problemi con l’acqua che entra nel bagagliaio e problemi con il sistema di riscaldamento che può perdere.
Peugeot 508 – Valore e praticità
Anche dal punto di vista del valore, la Peugeot 508 è un ottimo affare, in quanto ha un prezzo abbastanza abbordabile considerando ciò che offre. Anche gli esemplari usati della 508 di prima generazione hanno un prezzo molto conveniente, il che li rende ottime auto usate. Tuttavia, è bene prestare attenzione ai registri di manutenzione e ai problemi già citati, in quanto possono influire enormemente sul valore di rivendita dell’auto.
La praticità della 508 è eccellente: può ospitare senza problemi quattro adulti. Il bagagliaio è di dimensioni ragionevoli e la visibilità complessiva è davvero buona. Nel complesso, la 508 è un’auto davvero pratica, sia per la famiglia che per il segmento business.
Sezione FAQ
Quanto è sicura la Peugeot 508?
Le credenziali di sicurezza ufficiali dell’EURO NCAP assegnano alla Peugeot 508 un punteggio di 5 stelle su 5, il che non sorprende visto che praticamente tutte le Peugeot moderne sono sicure e ben fatte. Con una valutazione del 96% per la sicurezza degli occupanti adulti, la 508 è di fatto una delle auto più sicure della sua categoria, ma non è vicina al top quando si tratta di utenti vulnerabili della strada, grazie a un successo del 71%.
La 508 è inoltre dotata di tutti i sistemi di sicurezza attiva necessari, tra cui vari airbag, assistenza al mantenimento della corsia, telecamere, frenata automatica, cruise control adattivo, avviso di pre-collisione e tutto ciò che viene fornito dalle auto del XXI secolo.
La Peugeot 508 è veloce?
L’ibrida da 225 CV va da 0 a 100 km/h in circa 8 secondi, la 508 diesel da 180 CV va da 0 a 100 km/h in 8,6 secondi, mentre il modello a benzina top di gamma va da 0 a 100 km/h in circa 7,3 secondi. La 360 ibrida è di gran lunga la più veloce del gruppo, poiché raggiunge i 100 km/h da ferma in poco meno di 5,5 secondi.
Nel complesso, la 508 è davvero un’auto veloce con le giuste specifiche di motore e allestimento. Il segmento è noto per offrire auto molto più veloci del mondo Audi RS, BMW M e Mercedes AMG, ma queste spesso costano il doppio o addirittura il triplo.
Dovrei comprare una Peugeot 508?
Se siete alla ricerca di una berlina familiare comoda, grande e spaziosa, la 508 è davvero un’ottima auto. Il fatto che offra un’esperienza simile a quella delle berline premium tedesche, molto più costose, la rende una forza da non sottovalutare. Anche se il marchio Peugeot non porta con sé lo stesso livello di lusso, la 508 supera il suo limite di peso.
Se volete provare l’esperienza della berlina più lussuosa, la 508 non vi soddisferà. Tuttavia, se desiderate tutto ciò che si trova in un’auto tedesca più costosa, ma senza pagarne il prezzo, la 508 è una scelta perfetta.