La Peugeot 307 è arrivata sulla scena nel 2001, quando ha sostituito l’uscente Peugeot 306. È stata dotata di numerosi aggiornamenti e da allora è stata un’auto piuttosto popolare. Alla 307 è succeduta anche la 308, uscita nel 2009, che ha spinto la serie di auto Peugeot “300” fino agli anni 2010. Quindi, la Peugeot 307 è una buona auto?
La Peugeot 307 è davvero una buona auto, perché è conveniente da acquistare, da possedere e da riparare se qualcosa va storto. I motori offerti sono relativamente buoni per quanto riguarda l’efficienza e la potenza, mentre l’esperienza di guida complessiva non è niente di cui vantarsi. Comunque sia, questo è più o meno lo standard per tutte le auto di questo segmento, ad eccezione delle versioni hot hatchback.
Il design esterno della 307 è invecchiato relativamente bene, il che significa che non sembra così vecchio come è. Anche se non sembra datata, si può dire che non sia poi così attraente. Gli interni sono essenziali, ma l’ergonomia è davvero buona e l’auto è davvero facile da capire.
L’affidabilità è buona per la maggior parte, ma molte di queste auto sono state maltrattate nel corso degli anni da proprietari che non hanno prestato troppa attenzione alla manutenzione e alla longevità. Infine, dobbiamo parlare anche di valore e praticità. Dal punto di vista del valore, la 307 è eccellente, in quanto offre molto per un prezzo non troppo elevato. La praticità è buona per la categoria, ma non è eccessivamente spaziosa per i guidatori alti.
Peugeot 307 – Il gruppo propulsore
La gamma di motori della Peugeot 307 è davvero ampia. I motori a benzina misurano da 1,6 a 2,0 litri di cilindrata, mentre il numero di cilindri è limitato a 4 cilindri. Il motore 1.6L è disponibile in due varianti, una da 110 CV e l’altra da 136 CV. Il motore da 2.0L eroga 140 CV e tutti sono dotati di sistema FWD.
Anche i diesel offerti misurano 1,6L o 2,0L di cilindrata e sono tutti a 4 cilindri. L’entry-level 1.6L offre 90 CV, mentre le versioni top-spec 1.6L offrono 110 CV. Anche queste sono limitate alla trazione integrale. Per quanto riguarda la trasmissione, il manuale a 5 rapporti è di serie, mentre l’automatico a 4 rapporti è disponibile come optional.
Per quanto riguarda l’efficienza, i motori a benzina garantiscono tra i 27 e i 32MPG, mentre i motori diesel offrono tra i 42MPG e i 50MPG. Nel complesso, la gamma di motorizzazioni della 307 è adeguata, ma la 307 sarebbe molto migliore se Peugeot la offrisse in un livello di allestimento più orientato alle prestazioni e con un motore più potente.
Peugeot 307 – Design e guida
La Peugeot 307 non è mai stata particolarmente apprezzata per il suo design esterno, il che ha tutto il senso del mondo visto che i modelli Peugeot degli anni 2000 appaiono per lo più insipidi e troppo ordinari, fatta eccezione per alcune coupé degne di nota. Anche il design degli interni non è niente di speciale, ma è dotato di un’ottima ergonomia e di una discreta quantità di spazio per i sedili.
Anche l’esperienza di guida è piuttosto ordinaria e in linea con quanto ci si aspetta da un’utilitaria. La 307 si guida in modo piuttosto monotono, ma probabilmente questo è dovuto al design. È un’auto abbastanza confortevole e piacevole, anche se manca l’insonorizzazione e non è dotata dei sedili più comodi del mondo.
Peugeot 307 – Affidabilità e problemi comuni
Per quanto riguarda l’affidabilità, la 307 è ok, ma soffre di una serie di problemi. Il reparto motore è noto per i cigolii della cinghia e per i problemi con i filtri del gasolio. Anche i problemi elettrici sono comuni e riguardano soprattutto gli alzacristalli elettrici e gli attuatori della serratura elettrica. Gli steli del piantone dello sterzo sono fragili, mentre l’albero di trasmissione è soggetto a rotture.
Inoltre, occorre menzionare i potenziali problemi legati all’eccessiva usura degli interni e alle boccole delle sospensioni. Nel complesso, la 307 può durare a lungo se sottoposta a una manutenzione adeguata, ma la realtà è che molti di questi problemi vengono costantemente ignorati nel reparto manutenzione.
Peugeot 307 – Valore e praticità
Il valore di queste auto è sceso notevolmente negli ultimi anni, rendendole un vero affare. Tuttavia, ciò significa anche che molte di queste vetture vengono trascurate dai proprietari, il che lascia spazio ad auto economiche e problematiche con un elevato chilometraggio o a quelle con meno chilometri, ma con un prezzo molto più alto.
La praticità è ok. Il bagagliaio potrebbe essere un po’ più grande, ma in generale la visibilità, l’accesso e lo spazio nel bagagliaio sono discreti.
Sezione FAQ
Perché Peugeot ha smesso di produrre la 307?
Peugeot non ha mai smesso di produrre la 307, poiché la 308 è sostanzialmente una versione più moderna della 307. Peugeot non si preoccupa troppo di mantenere lo stesso nome per modelli consecutivi, come di solito avviene per tutte le auto Peugeot.
Ciò significa che la 307 può essere considerata come la serie “300” delle utilitarie compatte Peugeot, tutte simili per dimensioni, praticità e motorizzazioni.
La Peugeot 307 è veloce?
Non proprio, almeno non dal punto di vista delle prestazioni. Tuttavia, dobbiamo dire che il motore a benzina 4 cilindri in linea da 2 litri e 16v da 140 CV accelera a 100 km/h in meno di 9 secondi, il che è davvero veloce per gli standard Peugeot. La velocità massima è di 127 miglia orarie, il che non è affatto male.
Questo è probabilmente uno dei maggiori problemi della 307, la mancanza di emozioni. Al giorno d’oggi, la maggior parte delle case automobilistiche che offrono utilitarie di dimensioni simili offrono anche varianti ad alte prestazioni. Ne sono un esempio la Megane/Clio RS, la Golf R/GTI o la Honda Civic Type R.
La Peugeot 307 è una buona prima auto?
La Peugeot 307 è una buona auto per chi è alle prime armi perché è compatta, facile da capire, economica da gestire e da acquistare. Offre spazio sufficiente per più persone ed è relativamente efficiente. Certo, per alcuni potrebbe essere un po’ noiosa, ma ha tutti gli ingredienti per chi sta iniziando a guidare.
Se la danneggiate, non dovrete pagare molto per ripararla. È anche economica da assicurare e i pezzi di ricambio sono facili da trovare e convenienti.