La Peugeot 1007 è una piccola city car a tre porte che è stata introdotta per la prima volta nel 2004 e che è stata definitivamente eliminata appena 5 anni dopo, nel 2009. Il motivo per cui la Peugeot 1007 è stata licenziata così rapidamente è che non ha mai venduto quanto Peugeot sperava e non ha fatto guadagnare soldi a Peugeot. Quindi, la Peugeot 1007 è una buona auto?
La Peugeot 1007 è sicuramente un’auto interessante, ma non è la migliore al mondo. Innanzitutto, le vendite definitive hanno dimostrato che non molte persone erano interessate ad acquistare la 1007. I motori offerti sono piuttosto deboli e non entusiasmanti, il che è più o meno l’intero tema della 1007. È un’auto che ha un aspetto insipido, si guida in modo insipido e si sente insipida.
Per quanto riguarda il design, oggi Peugeot produce auto di grande impatto estetico, ma non era così negli anni 2000, quando uscì la 1007. Anche gli interni non sono entusiasmanti, ma offrono tutto ciò che ci si aspetta. L’affidabilità è un cluster, il che significa che molte cose possono andare storte, ma soprattutto sugli esemplari in cattivo stato di manutenzione.
Dal punto di vista del valore, è possibile acquistare una Peugeot 1007 a un prezzo incredibilmente basso, il che ha senso visto che quest’auto non è molto apprezzata da nessuno. La praticità è buona per quanto riguarda i posti a sedere e la visibilità, ma lo spazio nel bagagliaio potrebbe richiedere un po’ di spazio in più.
Peugeot 1007 – Il gruppo propulsore
La Peugeot 1007 offre due motori a benzina e un unico motore diesel. Il motore di base a 4 cilindri da 1,4L eroga una potenza di 74 CV, ma è possibile ottenere anche la variante da 1,4L 16v con 88 CV. Il motore a benzina di punta della 1007 è il 4 cilindri da 1,6 litri con 109 CV, che avrebbe dovuto essere il motore di base della 1007.
Per quanto riguarda i motori diesel, l’unico che si può scegliere è il 1.4 HDi a 4 cilindri, con una potenza di soli 68 CV e 118 libbre di coppia. La 1007 da 109 CV può raggiungere i 100 km/h in circa 11 secondi, 5 secondi in meno rispetto alla variante diesel. Tutte sono dotate di trazione integrale, manuale a 5 marce o automatico 2-Tronic.
In termini di consumi, la variante diesel può raggiungere i 50MPG, mentre le varianti a benzina possono raggiungere al massimo i 40MPG. Nel complesso, l’aspetto della motorizzazione della 1007 è decisamente poco stimolante.
Peugeot 1007 – Design e guida
Come dice il vecchio detto “La bellezza è negli occhi di chi guarda”, le conclusioni sul design dipendono esclusivamente dalle preferenze di ognuno, ma suona sorprendente quando qualcuno definisce la 1007 un’auto dall’aspetto attraente. La realtà è che la 1007 ha un aspetto che più monotono non si può, mentre gli interni sono più o meno gli stessi, ma ergonomicamente sono un buon posto dove stare.
L’esperienza di guida della 1007 è solida, il che significa che l’auto controlla decentemente il suo peso. Questo è dovuto in parte al fatto che non è possibile spingere abbastanza l’auto a causa della debolezza del motore. Nel complesso, la 1007 si guida bene e non è entusiasmante in nessun modo, forma o forma.
Peugeot 1007 – Affidabilità e problemi comuni
L’affidabilità della 1007 non è un aspetto per cui la 1007 è famosa, ma gli esemplari ben tenuti sono molto meglio della maggior parte dei modelli 1007 in circolazione. La realtà è che queste auto sono così economiche che quasi nessuno le sottopone a una manutenzione adeguata. Questo porta a molti problemi che dipingono un quadro di affidabilità che non è al 100% fedele alla realtà, ma nemmeno molto diverso.
I problemi più comuni sono legati al motore, in particolare al sensore MAF, al convertitore catalitico e al consumo elevato di olio. È noto che il cambio 2-tronic si rifiuta di cambiare e si surriscalda, mentre le barre antirollio anteriori possono cedere. L’auto soffre anche di una tonnellata di problemi elettrici, la maggior parte dei quali non influisce sulla guidabilità complessiva.
Peugeot 1007 – Valore e praticità
Dal punto di vista del valore, la Peugeot 1007 è la vettura più economica che si possa trovare al giorno d’oggi, perché non sono in molti a sognare di acquistare una monovolume compatta a tre porte di 15 anni fa con porte scorrevoli. Ciò significa che è possibile acquistarne una per un prezzo davvero contenuto, ma assicuratevi di verificare l’affidabilità complessiva dell’auto.
La praticità è abbastanza discreta per quanto riguarda lo spazio a sedere e l’affidabilità, ma la mancanza di cinque porte e di spazio nel bagagliaio della 1007 non è qualcosa di cui vantarsi.
Sezione FAQ
Peugeot ha intenzione di riportare in vita la 1007?
È altamente improbabile che Peugeot riporti in auge la 1007 perché non ha raggiunto gli obiettivi di vendita di Peugeot, nemmeno per un soffio. Alcune fonti affermano che Peugeot ha perso un bel po’ di soldi con la 1007 e che la 1007 è uno dei maggiori fallimenti di Peugeot negli anni 2000. Considerando che negli anni Duemila Peugeot ha prodotto parecchi flop, questo è un grosso problema.
Non possiamo dire nulla di certo, ma è più che ragionevole pensare che Peugeot non riporterà in vita la 1007.
Quanto è sicura la Peugeot 1007?
Un aspetto della 1007 che è stato fatto bene è la sua sicurezza, il che significa che la 1007 ha ottenuto un punteggio di 5 stelle su 5 da EURO NCAP, la più rinomata organizzazione europea di crash test. L’auto non se l’è cavata bene per quanto riguarda la sicurezza dei pedoni, ma la sicurezza degli occupanti adulti ha ottenuto un chiaro 5 su 5.
La sicurezza dei bambini si colloca a metà strada, il che significa che il punteggio della 1007 in questo ambito è buono, ma non troppo.
Si possono cambiare gli interni della Peugeot 1007?
Uno degli aspetti più “cool” della 1007 è la possibilità di scambiare facilmente i pezzi dell’abitacolo, che possono variare a seconda dell’uso che si fa dell’auto e di ciò che si ritiene più bello. Non è una cosa che si vede spesso nel settore automobilistico, ma Peugeot ha reso la 1007 molto più interessante da questo punto di vista.
Nel complesso, la 1007 è un’auto davvero stravagante, ma non riesce a entrare in sintonia con la maggior parte delle persone e probabilmente è per questo che non è mai riuscita a vendere come Peugeot intendeva.