La BMW X5 G05 xDrive40i è uno dei SUV BMW più adatti per andare fuori strada o guidare in alta montagna. Il SUV di medie dimensioni è una combinazione di potenza, controllo e stile. La trazione integrale, insieme a un potente motore a benzina, lo rende adatto alla guida fuoristrada, così come alla guida in condizioni difficili come neve e pioggia.
BMW X5 G05 xDrive40i
La G05 è andata in onda nel 2019 ed è la quarta generazione della BMW X5. Consigliamo la versione xDrive del layout F4 per il fuoristrada, poiché la sDrive e la trazione posteriore FCV potrebbero non essere adatte a condizioni scivolose. Inoltre, la BMW X5 ha una modalità di guida off-road adattabile che cambia le impostazioni del SUV in base alla superficie su cui si sta guidando.
La BMW X5 è il nostro SUV di scelta dal momento che la BMW X7 è abbastanza grande e potrebbe non essere così agile da gestire off-road come la X5. Ci sono molte opzioni di motore disponibili, che vanno dalla benzina, diesel, e combo elettrico alimentato da celle a combustibile.
X5 G05 – Opzioni motore
Con la grande varietà di opzioni di motore, le più adatte al veicolo sono la X5 xDrive40i e il 4.4 L V8 della xDrive50i. Anche se la BMW X5 è meglio sulla strada che fuori, ha ancora alcune capacità di guida in fuoristrada.
Motori a benzina disponibili:
X5 xDrive40i, 2018, B58B30M1 3.0 L l6 turbo, 335 cavalli
X5 xDrive50i, 2018, N63B44M3 4.4 L V8 twin-turbo, 456 cavalli
X5 M50i, 2019, N63B44T3, 4.4 L V8 biturbo, 523 cavalli
X5 xDrive45e, 2019, B58B30M1 3.0 L l6 turbo più un motore elettrico sincrono, 389 cavalli
X5 M, 2020, S63 4.4 L V8 biturbo, 597 cavalli
X5 M Competition, 2020, S63 4.4 L V8 twin-turbo, 617 cavalli
Opzioni motore diesel:
X5 xDrive25d, 2018, B47B20 2.0 L i4 turbo, 231 cavalli
X5 xDrive30d, 2018, B57D30 3.0 L l6 turbo, 261 cavalli
X5 xDrive40d, 2018, B57D30A 3.0 L l6 turbo, 335 cavalli
X5 M50d, 2018 – 2020, B57D30C 3.0 L l6 quad turbo, 394 cavalli
Il motore diesel medio xDrive30d impiega 6,1 secondi per passare da 0 a 62 miglia all’ora, mentre l’entry-level a benzina xDrive40i lo raggiunge in 5,7 secondi.
La versione a benzina si sente molto più reattiva sul pedale del gas rispetto a quella diesel e si sente anche meglio sui giri. Se siete più di un fan della velocità, il motore M50i permette alla BMW X5 di raggiungere da 0 a 62 miglia all’ora in soli 4,3 secondi, che è sorprendente per un SUV.
BMW X5 G05 – Sospensioni e guida
Tutte le BMW X5 a parte la M50i sono dotate di una sospensione pneumatica standard. La G05 mantiene generalmente una guida fluida anche sulle superfici più sconnesse, il che la rende un veicolo off-road piuttosto buono. L’eccezione del gruppo è la BMW xDrive45e, che si sente più ruvida sui bordi durante la guida su strade meno mantenute. Forse, la ragione principale per questo sono le grandi ruote da 21 pollici che viene in.
Se state cercando un veicolo off-road, non vi consigliamo la BMW M50i, poiché è dotata di una sospensione Adaptive M, progettata per veicoli sportivi. Le sospensioni della M50i sono molto agili sulla strada, ma molto più dure e meno assorbenti sulle superfici più sconnesse. Inoltre, se state guidando in modalità Sport, vi sembrerà di sbattere contro ogni roccia lungo la strada.
Tutti i modelli BMW X5 forniscono una presa molto seria e abbastanza stabile sulla strada, indipendentemente dalle condizioni della strada. La BMW X5 fa curve più nitide e sicure della Range Rover Sport, anche in fuoristrada.
Modalità di guida off-road adattabili
La trazione integrale standard della BMW X5 permette al veicolo di avere una modalità off-road che adatta l’altezza di marcia e le impostazioni alle diverse superfici su cui porti il veicolo. Il touch screen permette di selezionare tra più superfici semplicemente con un clic sul sistema di infotainment. (È possibile selezionare tra sabbia, ghiaia, rocce e terreni innevati).
La X5 è un buon veicolo fuoristrada e con l’innovativa modalità di guida si classifica quasi vicino ai migliori. Non è ancora buono come i SUV Land Rover Discovery o Defender.
In ogni caso, non possono eguagliare la X5 su strada, e si potrebbe cercare una combinazione di entrambi.
Interni e sicurezza
La posizione di guida è impeccabile e la regolazione elettrica dei sedili fa miracoli, come ci si aspetta da una BMW. La vista dell’abitacolo è imponente e ampia, il che serve una grande funzione durante la guida in fuoristrada, in modo da poter individuare superfici irregolari o aree che si vogliono evitare.
Il display touchscreen dell’infotainment è un 12,3 pollici standard. È estremamente intuitivo da usare, anche per chi non ne ha mai toccato uno prima. L’interno non si sente come quello di un severo fuoristrada, ma piuttosto, un SUV di lusso di fascia alta.
La BMW X5 ottiene un punteggio di 5 su 5 in termini di valutazione della sicurezza Euro NCAP con un’impressionante sicurezza degli occupanti adulti dell’89% e una sicurezza dei bambini dell’86%.
Per saperne di più sul fuoristrada nella tua BMW
Il sistema BMW xDrive è una trazione integrale a tempo pieno affidabile per il fuoristrada?
La BMW xDrive è una trazione integrale a tempo pieno. È affidabile per condizioni off-road da lievi a moderate. Alcuni modelli come i più recenti BMW X3, X5 e X7 sono dotati di una selezione di superfici standard per diversi terreni off-road. La X5 e X7 sono 10,3 pollici da terra, che li rende adatti per la guida fuori strada moderata o condizioni di neve.
Perché la maggior parte delle BMW sono cattive da guidare sulla neve?
Le auto a trazione posteriore tendono ad avere prestazioni peggiori sulla neve rispetto a quelle a trazione anteriore. La ragione per il pregiudizio di BMW essere male nella neve è il fatto che la maggior parte dei vecchi modelli BMW erano a trazione posteriore.
D’altra parte, più recente BMW SUV sono alimentati con un xDrive, un sistema di trazione integrale, che permette loro di eseguire meglio nella neve o pioggia. I pneumatici del vostro veicolo sono altrettanto importanti quanto il sistema di guida quando si guida sulla neve.