Un’auto per chi ha problemi alle ginocchia dovrebbe essere comoda, facile da salire e scendere, e soprattutto spaziosa. Dovrebbe anche essere automatica, soprattutto se il ginocchio sinistro è quello che ti dà problemi, e perché guidare un’automatica è molto più facile e meno stressante.
Oltre a queste caratteristiche, le auto con porte ad ampia apertura sono anche vantaggiose, e così sono le maniglie di presa tutto intorno all’auto per renderla più facile da entrare e uscire. I sedili e il volante regolabili elettronicamente sono anche utili se avete problemi con le ginocchia.
Come tale, è meglio cercare un crossover/SUV/minivan perché di solito offrono tutte queste caratteristiche. Qualcosa come una Ford Focus Active X, Toyota RAV4, o la Subaru Forester sono grandi opzioni entry-level.
Se volete un’opzione più lussuosa, una BMW X5, Volvo XC90, Mercedes Benz GLE o una Range Rover sono da considerare. Se si desidera qualcosa di leggermente più basso al suolo, ma ancora abbastanza alto, la Golf Alltrack, Audi A6 Allroad, e la Volvo S60 Cross Country sono anche grandi opzioni.
Ford Focus Active X
La Ford Focus è stata in giro per decenni, come tale, Ford è riuscita a perfezionare l’ergonomia interna. E il modello Active X aumenta l’altezza di marcia fino a 30 mm, il che rende l’Active X molto più facile da salire e scendere.
Oltre alla maggiore altezza di marcia, l’Active X offre anche porte ad ampia apertura e sedili completamente regolabili elettricamente, entrambi essenziali per le persone con problemi alle ginocchia. È anche dotato di una trasmissione automatica, grande visibilità e un sacco di controlli intuitivi e facili da raggiungere.
Toyota RAV4
La Toyota RAV4 è uno dei SUV compatti più venduti grazie al prezzo incredibilmente accessibile e all’affidabilità superiore. Come tale il RAV4 offre una posizione di guida rialzata che lo rende facile da salire e scendere. La migliore opzione di motore è il motore a benzina ibrido 2.5L che trasuda morbidezza e raffinatezza.
La Toyota è anche dotata di un portellone elettrico che rende facile l’accesso alla zona del bagagliaio. Oltre ai vantaggi generali che offre un SUV compatto, il RAV4 offre una grande visibilità e una configurazione delle sospensioni su strada abbastanza conforme e capace di un off-roading da lieve a moderato.
Subaru Forester
Il Subaru Forester è anche un SUV relativamente piccolo, ma grazie al suo design squadrato, il Forester offre molto spazio all’interno e un ampio spazio di carico. Le caratteristiche utili includono porte ad ampia apertura, un facile accesso grazie alla posizione di guida rialzata, comodi sedili regolabili elettricamente, un volante leggero e molto spazio per i piedi.
Oltre all’ergonomia superiore, il Forester ha anche un prezzo competitivo e offre risultati di affidabilità decenti. Se volete andare in fuoristrada o avete spesso esperienza di neve e pioggia, il Forester offre un leggendario sistema Subaru AWD che può facilmente affrontare tutto ciò che si può gettare a esso.
BMW X5
Ma se vuoi un’esperienza più raffinata, dovresti assolutamente controllare la nuova BMW X5. La X5 costa molto di più rispetto a tutti i modelli precedentemente elencati, ma i livelli di comfort e lusso che risiedono nella BMW X5 sono leghe sopra qualsiasi Ford, Toyota o Subaru.
La X5 cavalca liscia come un SUV può, ed è abbastanza ovvio che la X5 è principalmente su misura per la guida su strada, ma se si incontra fango o neve, la X5 è più che capace di attraversarlo. Oltre al comportamento su strada, la X5 offre tutto, e grazie ad un abitacolo spazioso, è un’auto perfetta per chi ha problemi alle ginocchia.
Volvo XC90
Ogni volta che si pensa ai SUV di lusso di medie dimensioni, la XC90 viene in mente come uno dei migliori sul mercato. La XC90 sembra e si sente adulta, e certamente guida come tale. La XC90 non è neanche lontanamente dinamica come la X5, ma questa potrebbe essere una cosa positiva.
Se siete sul mercato per un incrociatore di lusso rilassato, lussuoso ma sicuro, la XC90 è certamente una delle migliori opzioni là fuori.
Audi A6 Allroad
Se non sei un fan dei SUV, stai sicuro che ci sono un sacco di alternative là fuori, e una delle migliori è certamente l’Audi A6 Allroad. Questa tenuta/crossover è essenzialmente un’Audi A6 Avant che è costruita per attraversare terreni irregolari, pur mantenendo il comfort e la raffinatezza.
Come tale, la posizione di guida rialzata rende la Allroad un’auto facile da salire e scendere, e il fatto che offra un kit di sospensioni rinforzate non si traduce in una Allroad meno confortevole sulla strada. Oltre alla guida, la A6 Allroad offre tutto ciò che ci si aspetta da un’auto di lusso tedesca executive.
Sezione FAQ
Quali tipi di auto dovrei evitare se ho problemi alle ginocchia?
Se le tue ginocchia ti danno problemi, dovresti evitare di comprare un’auto sportiva principalmente perché le auto sportive tendono ad essere troppo basse rispetto al suolo. Come tale, entrare e uscire da un’auto sportiva è un po’ una sfida anche per chi non ha problemi specifici alle ginocchia.
Oltre alla bassa altezza da terra, le auto sportive sono quasi sempre coupé con porte lunghe e pesanti, e queste possono essere difficili da aprire e chiudere a volte, soprattutto se si è seduti su una pendenza seria.
La guida può danneggiare le ginocchia?
Nella maggior parte dei casi, guidare non dovrebbe mettere a dura prova le tue ginocchia. Ma se si guida spesso per lunghe distanze e se si guida un’auto con un’impostazione rigida dei pedali, si potrebbe affaticare il ginocchio prima o poi.
Assicurati di fare abbastanza soste di riposo e cerca di allungare le ginocchia o di fare piccole passeggiate, se possibile. Mentre la guida di solito non provoca gravi problemi alle ginocchia, ci sono alcuni casi in cui le persone hanno finito per contrarre l’artrite.
Devo sempre optare per un automatico se ho problemi alle ginocchia?
Guidare un’automatica è molto più facile per le tue ginocchia, e come tale, dovresti sicuramente considerare di prendere un’automatica. Ma, un sacco di auto manuali più recenti sono abbastanza morbide che non fa alcuna differenza.
Detto questo, alcune trasmissioni automatiche sono a scatti e non tutti che raffinato, e si può guidare un modo manuale più liscia a volte. Si dovrebbe optare per un automatico se si fa un sacco di guida in città, ma se si guida prevalentemente in autostrada, non fa alcuna differenza.