La Mercedes Classe S W222 è la generazione precedente della Classe S, il che significa che ha ormai quasi 10 anni. La W222 è ancora un modello estremamente popolare e molti non sentono ancora il bisogno di passare alla W223. Ma la Mercedes W222 è una buona auto?
Sì, la Mercedes W222 è davvero una buona auto perché bilancia costi, lusso, stile e praticità. La W222 è disponibile con una varietà di motori, tra cui 6 cilindri, 8 cilindri e persino 12 cilindri per i modelli top di gamma. È dotata esclusivamente di cambio automatico e la maggior parte dei modelli è a trazione integrale.
Dal punto di vista del design, la W222 è disponibile in quattro diverse configurazioni: passo corto o passo lungo, berlina a quattro porte, cabrio o coupé. Tutte queste configurazioni sono di per sé straordinarie, così come gli interni di tutti i modelli W222, in particolare quelli post-facelift dal 2018 in poi.
L’affidabilità della W222 può essere migliorata e in questo articolo citeremo i problemi più comuni della W222. Dal punto di vista della praticità, la W222 è quanto di meglio una berlina possa offrire, con un bagagliaio enorme e una grande quantità di spazio. Per quanto riguarda il valore, la W222 non delude, dato che è possibile acquistarla a una frazione del prezzo di 5-10 anni fa.
Mercedes W222 – Il gruppo motopropulsore
La gamma W222 inizia con la S400 che offre un motore a 6 cilindri da 3.0L con 333 CV. La S500 offre un V8 da 4,7L con 455 CV, mentre la S600 offre 600 CV da un V12 da 6,0L. La W222 post-facelift offre una S450 al posto della S400 con lo stesso motore e 367 CV. La S560 sostituisce la S500 ed è ora dotata di un V8 da 4.0L con 470 CV.
La S600, la versione top di gamma, è la stessa del modello precedente al facelift. Il top della gamma W222 è rappresentato dalle berline ad alte prestazioni S63 AMG e S65 AMG. La S63 monta un V8 4.0L BiTurbo da 612 CV, mentre la più sorprendente S65 AMG monta un razzo V12 6.0L AMG potenziato da 630 CV.
La Classe S è disponibile anche in alcune opzioni diesel, tra cui la S350d e la S400d. Entrambe montano lo stesso V6 3.0L da 286 CV o 340 CV. Il sistema 4MATIC è disponibile come opzione, ad eccezione dei modelli AMG che hanno solo il 4MATIC. Il 7G-Tronic è il cambio ideale per le W220 pre-facelift e per i modelli AMG, mentre il 9G è destinato ai modelli post-facelift.
Mercedes W222 – Design e telaio
Dal punto di vista del design, la W222 è molto bella, soprattutto nella versione coupé. La cabrio è l’opzione meno popolare del gruppo, ma ha un aspetto straordinario. Il modello più popolare è la Classe S a passo corto, perché è abbastanza lunga per la maggior parte delle persone. La W220 è dotata di cristalli Swarowski incorporati nei fari, che rendono l’auto straordinaria.
La W220 è stata anche la prima auto a essere dotata di luci a LED in tutta la vettura. L’interno della W220 è un vero e proprio palazzo, grazie ai due grandi schermi panoramici che controllano quasi tutte le funzioni dell’auto. La W222 post-facelift è quella più bella dentro e fuori, ma la W222 pre-facelift sembra molto più nuova di quanto non sia in realtà.
La messa a punto del telaio e delle sospensioni è incentrata sul comfort più di ogni altra cosa. La guida è morbida, i sedili sono soffici e l’isolamento acustico non è secondo a nessuno. Solo i modelli AMG sono più rigidi, ma questo è prevedibile per le berline ad alte prestazioni.
Mercedes W222 – Affidabilità e problemi comuni
La W222 post-facelift è molto più affidabile del modello pre-facelift, ma la W222 nel suo complesso non è la Classe S più affidabile in circolazione. I problemi più comuni riguardano l’elettronica dell’auto, le sospensioni, il motore, le perdite d’olio, i pretensionatori delle cinture di sicurezza e la trasmissione.
Mercedes W222 – Valore e praticità
La Mercedes Classe S W222 rappresenta un grande valore sul mercato dell’usato, perché ha un enorme margine di sconto sulla Classe S W223. La W220 post-facelift è quella da prendere perché ha un aspetto migliore, è molto più affidabile ed è dotata di motori più nuovi e avanzati. La W222 può ancora competere con auto molto più costose.
Dal punto di vista della praticità, la W220 rappresenta il livello più alto di ciò che ci si può aspettare da una berlina. Il modello a passo lungo offre una quantità cavernosa di spazio interno e tutti i modelli hanno un bagagliaio enorme. La visibilità potrebbe non essere delle migliori e il parcheggio potrebbe non essere dei più facili, ma questo fa parte del territorio.
Sezione FAQ
La Mercedes W222 è migliore della Mercedes W223?
La Classe S W223 è un’auto migliore della W222, ma c’è da aspettarselo perché la W223 è più recente di quasi 10 anni. Tuttavia, le differenze tra le due vetture non sono così marcate come si potrebbe pensare. Il modello W222 post-facelift è ancora una berlina di lusso full-size davvero competitiva e potrebbe persino battere alcune delle concorrenti della W223.
La W223 è semplicemente di un altro livello, perché sembra più un’astronave che un’automobile. Penso che sia la W222 pre-facelift che quella post-facelift siano più belle della W223, soprattutto nella parte anteriore.
La Mercedes W222 è una buona auto usata?
Guidare un’enorme ammiraglia di lusso Mercedes come autista quotidiano non è cosa da molti. Certo, la W222 è bella, ma le sue dimensioni enormi hanno senso solo se si fa l’autista per lavoro. Dal punto di vista del valore, la W222 è ottima in quanto offre molti servizi di lusso per il suo prezzo, ma ciò non significa che la W222 sia un’auto per tutti i giorni.
La manutenzione della W222 costa anche molto, quindi non lasciatevi ingannare dal fatto che i costi di manutenzione si deprezzino. Al contrario, più queste auto invecchiano, più diventano costose da gestire.
Qual è il miglior tipo di carrozzeria della Mercedes W222?
La W222 a passo corto è la migliore da prendere perché è abbastanza grande, ma non troppo da rendervi la vita estremamente difficile. La carrozzeria coupé è la migliore da ogni angolazione possibile, ma le sole due porte la rendono inutile se non si trasportano spesso passeggeri posteriori.
La W222 cabrio è un prodotto di nicchia, il che significa che non ci sono molte auto in grado di competere con la W222 cabrio.