La Mercedes W218 è un’elegante coupé a quattro porte basata sul telaio della W212 ed è stata in produzione tra il 2011 e il 2018. La Classe CLS (W218) è stata la pioniera di questo segmento, ma ora compete con vetture del calibro della BMW Serie 6 e dell’Audi A7 Sportback.
Questo segmento esiste per coloro che desiderano una berlina tedesca di lusso di medie dimensioni, ma che preferiscono che tali berline siano più eleganti e in grado di attirare l’attenzione. Ciò significa che la W218 è una W212 con una tuta da ginnastica costosa, ma la Mercedes W218 è una buona auto?
La W218 è sicuramente una buona auto per una serie di motivi. Per cominciare, è dotata di motori a gas e diesel potenti e sofisticati. Ha un aspetto fantastico sia all’interno che all’esterno, soprattutto nel modello post-facelift che sembra ancora nato ieri.
La W218 è anche abbastanza affidabile, ma ci sono alcuni problemi di cui vale la pena parlare. L’aspetto del valore è forte con questa vettura, soprattutto con la W218 pre-facelift. Anche la praticità è discreta, ma l’auto è leggermente frenata dalla linea del tetto spiovente che riduce lo spazio per la testa posteriore e la visibilità a tutto tondo.
Mercedes W218 – Il gruppo motopropulsore
La gamma di Mercedes W218 inizia con la CLS350/CLS400 BlueEfficiency che offre un V6 da 3,5 litri con 306 CV. La CLS500 ha un V8 da 4,7 litri con 410 CV. La variante W218 a gas di punta è la CLS 63 AMG, dotata di un V8 BiTurbo da 5,5 litri con 585 CV. Tutti questi modelli sono sofisticati, ma non sono i migliori per quanto riguarda l’efficienza dei consumi.
La gamma di W218 diesel inizia con la CLS250d, che monta un motore turbo a 4 cilindri da 2,5 litri con 204 CV, mentre la CLS350 è il propulsore diesel W218 più potente, in quanto offre oltre 300 CV nella sua versione più potente. Questi motori non sono potenti come quelli a gas della W218, ma sono molto più efficienti.
La W218 è principalmente una vettura a trazione integrale, ma alcune versioni sono disponibili come optional con la trazione integrale 4MATIC. Inoltre, i primi modelli di W218 sono dotati di un cambio automatico a 7 rapporti, mentre i nuovi modelli post-facelift sono dotati del più recente e avanzato cambio automatico a 9 rapporti.
Mercedes W218 – Design e telaio
La Mercedes W218 è un’elegante versione coupé della W212, il che significa che offre spazio a sufficienza con lo stile aggiunto di una coupé. Per questo motivo, la W218 è dotata di finestrini senza cornice e di una linea del tetto spiovente che rende l’auto estremamente elegante. La W218 post-facelift è ancora più bella e probabilmente batte l’attuale Classe CLS.
Per quanto riguarda l’esperienza di guida, la W218 si guida come sembra. Ciò significa che è una limousine di lusso con l’aggiunta del tocco di un’auto sportiva coupé. Il modello W218 più dinamico è senza dubbio la CLS 63 AMG. Inoltre, gli interni della W218 sono gli stessi della W212, ma la CLS viene fornita con un equipaggiamento migliore già dalla fabbrica.
Mercedes W218 – Affidabilità e problemi comuni
La Mercedes CLS W218 è più o meno uguale alla Classe E W212 per quanto riguarda l’affidabilità. Ciò significa che dovrebbe durare a lungo, soprattutto se la manutenzione è adeguata. I problemi più comuni della W218 riguardano le sospensioni pneumatiche, il motore, la trasmissione, l’elettronica e le varie perdite del sistema di raffreddamento o dell’olio.
La chiave per una W218 piacevole da possedere è quella di eseguire sempre la manutenzione ogni volta che le raccomandazioni lo richiedono. Se lo si fa, l’auto dovrebbe essere in grado di durare centinaia di migliaia di chilometri. In ogni caso, la W218 è un’auto affidabile, ma è bene prenderla in considerazione solo se sono presenti tutti i documenti di manutenzione e assistenza.
Mercedes W218 – Valore e praticità
Il modello W218 pre-facelift è oggi un affare, considerando ciò che offre. Un’elegante e intramontabile coupé a quattro volumi con motori robusti e affidabili non dovrebbe costare quanto un’auto economica giapponese nuova di zecca. Tuttavia, i costi di manutenzione sono elevati, quindi se si prende in considerazione l’idea di acquistarne una, bisogna essere consapevoli che la gestione non è economica.
Dal punto di vista della praticità, la W218 ha pregi e difetti allo stesso tempo. Gli aspetti positivi sono che può ospitare comodamente fino a quattro persone e che è dotata di un ampio bagagliaio. Gli aspetti negativi sono l’impossibilità di far sedere cinque persone nella W218 e il fatto che la linea del tetto spiovente riduce lo spazio per la testa dei passeggeri posteriori.
Sezione FAQ
Dovrei comprare la Mercedes W218?
La Mercedes W218 è un ottimo affare al giorno d’oggi, ma costa parecchio per essere messa a punto. La CLS350 è la migliore da acquistare nel reparto benzina, mentre la CLS350d è la migliore nel catalogo diesel. Cercate sempre gli esemplari con tutti i documenti di manutenzione presenti, perché sono più importanti del chilometraggio stesso.
Per questo motivo, dovreste prendere in considerazione l’acquisto della W218, ma dovreste anche dare un’occhiata all’Audi A7 e alla BMW Serie 6 di quest’epoca. Queste tre vetture sono estremamente ben assortite, il che significa che possono scambiarsi colpi per giorni.
Quanto può durare una Mercedes W218?
La Mercedes W218 è in grado di durare qualche centinaio di migliaia di chilometri senza bisogno di grandi revisioni. L’unico modo per raggiungere questo risultato è quello di effettuare la manutenzione dell’auto ogni volta che è necessario. Pertanto, 200.000 e più chilometri all’orologio sono una possibilità concreta.
Vale anche la pena ricordare che la W218 post-facelift è l’opzione migliore in assoluto, sia perché è più recente sia perché non soffre di tanti problemi come la W218 pre-facelift. Nel complesso, la W218 è costruita per durare, ma solo se la si fa funzionare.
La Mercedes CLS è migliore dell’Audi A7?
L’Audi A7 e la Mercedes CLS sono rivali agguerrite in quanto presentano più o meno la stessa esperienza con un approccio diverso. Anche la BMW Serie 6 faceva parte di questo gruppo, ma BMW ha deciso di abbandonarla per la BMW Serie 8, più costosa e più potente di queste due.
Nel complesso, la A7 e la CLS sono molto simili. La A7 è un po’ più costosa perché è un po’ più recente. La CLS è l’auto più confortevole e gli anziani la preferiscono alla A7. La A7 è un po’ più giovanile, più dinamica, ma non può competere con la CLS per quanto riguarda il comfort.