La Mercedes Benz Classe GLA è il SUV entry-level della Mercedes che spera di attirare sia i proprietari di hatchback che quelli che vogliono beneficiare di una posizione di guida da SUV rialzato. La GLA è fondamentalmente una Classe A sui trampoli e questo è piuttosto ovvio nel momento in cui si posano gli occhi sia sull’esterno che sull’interno della GLA.
Questo era un problema con il modello precedente che non era tutto ciò che SUV-ish, sembrava e si sentiva come un hatchback gonfio mentre anche non era allo stesso livello con l’Audi Q3, la BMW X1 e la Volvo XC40. Il nuovo GLA è una storia completamente differente poiché è miglia migliore del modello precedente e può tenere facilmente la sua propria nell’azienda del Q3, del X1 e del XC40.
La GLA è davvero una buona auto per coloro che vogliono possedere un crossover/subcompact SUV con un sacco di caratteristiche di lusso e una guida confortevole a tutto tondo. La GLA offre i migliori interni di tutti i suoi concorrenti e l’esperienza di guida è anche di alto livello.
Per quanto riguarda l’affidabilità, il GLA è nella media, ma dovremmo aspettare qualche anno prima di poter giudicare completamente il GLA. A differenza della precedente GLA, la nuova vale sicuramente il suo marchio premium Mercedes perché offre una vera esperienza Mercedes Benz del 21° secolo.
Mercedes Benz GLA – Il più lussuoso SUV subcompatto/crossover
Nel segmento dei SUV subcompatti di lusso, la GLA, l’Audi Q3, la BMW X1 e la Volvo XC40 si distinguono dal gruppo come le opzioni più lussuose. Il GLA offre il design interno dall’aspetto più futuristico che non può essere abbinato per quanto riguarda l’estetica pura e interessata.
In termini di qualità, la Q3 e la XC40 sono più o meno le stesse, mentre la X1 è effettivamente meglio costruita, ma manca per quanto riguarda il design vero e proprio. Tuttavia, se volete che il vostro GLA assomigli ad una vera Mercedes, dovrete pagare perché solo i modelli di alta gamma sono belli come una Mercedes dovrebbe.
Il GLA ottiene anche il bel sistema di infotainment Mercedes MB UX che è alloggiato dietro un grande pannello di vetro. Comodi sedili in pelle regolabili elettricamente, sistema audio di fascia alta, illuminazione ambientale impressionante, alluminio, plastica nera del pianoforte, tetto a padella sono tutti disponibili per il GLA e fanno sembrare l’auto più speciale.
Dove la GLA batte anche la sua concorrenza è sia il design esterno che il fascino del marchio. La GLA sembra più sofisticata, la Q3 sembra un po’ più giovane, la X1 sta andando avanti un po’ e la XC40 sembra piuttosto indecisa.
Mercedes GLA – Valore e opzioni di alimentazione
La GLA 250 è l’unico modello regolare di Mercedes GLA che si può acquistare in questo momento e parte da 36.230 dollari per la versione non-4MATIC, ma se volete la 4MATIC, dovrete pagare 2.000 dollari in più. Il GLA 250 viene fornito con un 2.0L turbo 4 cilindri in linea che spinge fuori 221hp e 258lb-ft di coppia.
Questo motore è anche in grado di restituire metà 20s per quanto riguarda MPG, ma questo numero varia notevolmente a seconda di come si guida la macchina. Questo permette alla GLA250 di raggiungere 60 miglia orarie da fermo in circa 6,6. secondi se dotato di 4MATIC e 6,8 senza.
Se questo non è abbastanza per voi e volete spendere i grandi soldi su un SUV Mercedes entry-level, il GLA 35 offre un AMG-enhanced 2.0L turbo 4 che offre 302hp e 295lb-ft di coppia. Tuttavia, se volete il più grande e il più cattivo dovete andare per il GLA 45 AMG che offre un artigianale 2.0L 4 cilindri AMG motore con 382hp e 354lb-ft di coppia.
Il GLA 35 parte da 47.550 dollari, mentre il top di gamma GLA 45 parte da 54.500 dollari. In sostanza, tutti i modelli GLA offrono un motore 2.0L e si dovrebbe semplicemente attaccare al 4MATIC GLA 250 con un extra $ 20.000 in tasca.
Mercedes GLA – Praticità e sicurezza
Rispetto ai suoi concorrenti, la GLA non è all’altezza quando si tratta di praticità, poiché offre il bagagliaio più piccolo di tutti gli altri SUV subcompatti premium. Per quanto riguarda lo spazio per i posti a sedere, la GLA non è nemmeno qualcosa di cui scrivere a casa poiché offre meno spazio rispetto a tutti gli altri SUV subcompatti premium executive.
Tuttavia, le differenze qui non sono così sostanziali che significa che questo non dovrebbe influenzare la vostra decisione finale tutto che molto. Per quanto riguarda la sicurezza, il GLA offre risultati impressionanti sia nelle categorie di sicurezza passiva che in quelle di sicurezza attiva, dato che tutte le organizzazioni di crash test hanno premiato il GLA con un punteggio massimo di 5 stelle.
Vale la pena ricordare che molti sistemi di sicurezza che la GLA offre sono opzionali, il che significa che dovrete pagare di più per essere il più sicuri possibile.
Sezione FAQ
La Mercedes GLA è sportiva da guidare?
La Mercedes GLA si guida come qualsiasi altro SUV subcompatto premium executive là fuori, ma offre una migliore configurazione delle sospensioni rispetto ai suoi concorrenti. Per quanto riguarda la guida sportiva, il GLA è adeguato nella forma di base mentre i modelli di AMG prendono che su una tacca.
Tuttavia, spendere verso l’alto di $60.000 per un moderatamente opzionato fuori GLA 45 AMG è piuttosto sciocco come il GLA è l’entry-level Mercedes. Per un punto di contesto, un nuovo SUV di medie dimensioni GLE 350 inizia a $55.700.
La Mercedes GLA è un’auto desiderabile?
Qualsiasi auto che porta la stella a tre punte è desiderabile, non importa il segmento specifico. Tuttavia, la GLA non può eguagliare nessun altro grande SUV Mercedes per quanto riguarda la desiderabilità. Dopo tutto è un SUV subcompatto che non fa girare la testa a nessuno.
Anche così, la GLA è un’auto estremamente popolare perché il segmento dei crossover/piccoli SUV è ora il segmento di auto più popolare del pianeta.
La Mercedes GLA vale la pena?
La Mercedes GLA vale davvero la pena se siete alla ricerca di un piccolo SUV di lusso che possa tenere testa sia in città che in autostrada. La GLA offre il design interno più bello della sua classe e anche la qualità di guida della GLA è ai vertici della categoria.
Il GLA costa più di alcuni dei suoi concorrenti quando si compone la lista delle opzioni, ma il GLA è una Mercedes, e la XC40 è una Volvo, non importa come si guarda. Il Q3 è probabilmente il concorrente più vicino al GLA perché è ugualmente come lussuoso e desiderabile, ma la lealtà del distintivo probabilmente sta andando ondeggiare voi un senso o l’altro.