La Hyundai Veloster è una hatchback sportiva a 2 porte che è stata presentata per la prima volta nel 2011 ed è stata prodotta ininterrottamente fino al 2022. La Veloster è stata sostituita da modelli come la Hyundai Kona N e la Hyundai Elantra N. Hyundai è riuscita a vendere qualche centinaio di migliaia di modelli Veloster fino al 2021, che è davvero un buon numero per un’auto a 2 porte. Quindi, la Hyundai Veloster è una buona auto?
La Hyundai Veloster è effettivamente una buona auto se siete alla ricerca di una hatchback a 2 porte. Questo segmento non è mai stato molto apprezzato dalla maggior parte delle persone, motivo per cui la Veloster non è un modello Hyundai di particolare successo. In ogni caso, la Veloster dispone di opzioni di motorizzazione piuttosto interessanti e fruttuose, che possono essere messe a punto per offrire molti più cavalli.
Dal punto di vista del design, la Veloster è caratterizzata da una linea del tetto a forma di cuneo che la distingue immediatamente dalle auto simili di questo segmento. Gli interni sono arredati in modo decente, ma non sono certo niente di speciale. Anche l’affidabilità della Veloster è molto buona, visto che la maggior parte dei proprietari l’ha valutata con almeno 4 stelle su 5.
Anche dal punto di vista del valore, la Veloster è davvero buona perché oggi è possibile acquistarla usata per poche migliaia di dollari. La praticità è un po’ limitata perché la Veloster ha solo 2 porte e un abitacolo relativamente angusto, soprattutto per i passeggeri più alti.
Hyundai Veloster – Il gruppo propulsore
La Hyundai Veloster è dotata di un motore a 4 cilindri da 1,6 litri ad aspirazione naturale con 140 CV e 123 Nm di coppia. È il modello più debole di tutti, ma molti lo ritengono sufficiente, soprattutto perché si tratta di un motore ad aspirazione naturale a cui piacciono i giri. Potete anche optare per lo stesso motore con un 4 cilindri turbo che offre 186 CV e 195 Nm di coppia.
Se desiderate un modello dalle prestazioni serie, dovrete optare per il modello Veloster Turbo a 4 cilindri da 1,6 L, che offre 201 CV e 196 Nm di coppia. All’estremo superiore, si trova la Veloster N con i suoi 275 CV e una coppia altrettanto impressionante di 260 lb-ft. Tutti i modelli sono dotati di trazione integrale di serie, mentre il modello N dispone di uno speciale differenziale anteriore.
È inoltre possibile scegliere tra un buon vecchio manuale a corsa breve o un veloce automatico DCT a 6 velocità. L’efficienza varia da 24MPG a 40MPG per i modelli più efficienti. Tutto sommato, la Veloster offre interessanti opzioni di propulsione, in particolare il modello Turbo e quello N.
Hyundai Veloster – Design e telaio
La Hyundai Veloster è caratterizzata da una linea del tetto a forma di cuneo e da ampi fianchi nella parte posteriore. Questo rende l’auto abbastanza sportiva, anche se il frontale non sembra niente di speciale. L’abitacolo è ben arredato, ma non presenta caratteristiche di vero lusso che ci si può aspettare da un’auto di livello economico.
La messa a punto del telaio e delle sospensioni è orientata esclusivamente alla dinamica, ma l’auto non è affatto aggressiva. Pertanto, è possibile guidare la Veloster ogni giorno senza problemi, ma anche divertirsi in curva.
Hyundai Veloster – Affidabilità e problemi comuni
Per quanto riguarda l’affidabilità, la Veloster sembra essere un’auto davvero affidabile, poiché la maggior parte delle classifiche e dei sondaggi sull’affidabilità le assegnano almeno 4 stelle su 5. La buona notizia è che la Veloster è un’auto molto affidabile. La buona notizia è che la Veloster non è un’auto costosa da mantenere. Questo è anche il motivo per cui molti giovani automobilisti tendono a scegliere la Veloster, perché è affidabile ed economica da gestire.
I problemi più comuni della Hyundai Veloster riguardano il motore, in particolare le bielle che possono cedere se sottoposte a stress per un periodo prolungato. L’auto può anche soffrire di un’improvvisa perdita di potenza, di rumori di battito, di vari problemi agli impianti elettrici dell’auto e alle attrezzature.
Hyundai Veloster – Valore e praticità
Se volete scegliere un modello di Veloster relativamente più recente e con un basso chilometraggio, da 2 a 4 anni, probabilmente pagherete tra i 14.000 e i 30.000 dollari, a seconda del modello e del motore. Questa è la fascia di prezzo in cui si trovano i migliori modelli Veloster.
La praticità non è il punto forte della Veloster, perché ha solo due porte, un abitacolo angusto e un bagagliaio al massimo adeguato. Anche la visibilità non è perfetta, perché il tetto a forma di cuneo non offre uno spazio visivo eccessivo nella parte posteriore.
Sezione FAQ
Quanto può durare la Hyundai Veloster?
La Hyundai Veloster dovrebbe essere in grado di durare almeno 200.000 km senza bisogno di grandi revisioni, se si è fortunati e se si fa tutto il necessario per permetterlo. È estremamente difficile valutare la durata di un’auto, poiché ci sono molte variabili in gioco, ma 200.000 chilometri sono una valutazione ragionevole per la Veloster.
Se siete tra gli automobilisti che amano spingere la propria auto al limite, è probabile che soffriate di problemi alle bielle che possono addirittura distruggere l’intero motore. Questo aumenterà anche il consumo complessivo di olio e renderà l’auto più soggetta a problemi.
Perché Hyundai ha smesso di produrre la Veloster?
La Veloster è stata sul mercato per circa un decennio, un periodo più che sufficiente per un singolo modello. La maggior parte di noi si aspettava che Hyundai uscisse con una Veloster completamente ridisegnata, ma ha scelto di non farlo per concentrarsi sulla Kona e sulla Elantra.
Hyundai offre numerosi modelli di utilitarie più piccole, il che significa che la Veloster era un po’ troppo. Se a questo si aggiunge il fatto che i SUV e i crossover stanno ormai dominando il mercato, ha perfettamente senso abbandonare la Veloster dal punto di vista finanziario.
La Hyundai Veloster è un’auto sportiva?
La Hyundai Veloster non è basata su una piattaforma da auto sportiva a tutti gli effetti, il che significa che non si tratta di un’auto sportiva a tutti gli effetti. Tuttavia, il modello Veloster N è molto più serio grazie al suo potente motore, alle sospensioni rigide e allo sterzo reattivo. Per questo motivo, il modello N e il modello Turbo possono essere considerati modelli di coupé sportivi, mentre i modelli Veloster normali sono semplicemente delle utilitarie a due porte.