La Hyundai Santa Fe è un SUV familiare di medie dimensioni introdotto per la prima volta nei primi anni 2000. Le prime due generazioni della Santa Fe erano molto apprezzate dalle famiglie, ma il vero salto di popolarità è avvenuto con le ultime due generazioni, in particolare con il modello più recente. Per questo motivo, la Santa Fe è ora uno dei SUV familiari di medie dimensioni più popolari, ma la Hyundai Santa Fe è una buona auto?
Sì, l’ultimo modello di Santa Fe è senza dubbio un’ottima auto, visto che ha vinto diversi premi proprio per questo motivo. Per cominciare, i motori sono sofisticati, efficienti e relativamente potenti. La nuova Santa Fe si presenta come un vero SUV degli anni 2020 grazie a un design interno ed esterno futuristico ed elegante. L’esperienza di guida non è niente di speciale, ma è sufficiente per la maggior parte delle persone.
Per quanto riguarda l’affidabilità, la Santa Fe riesce a rientrare nel 10-20% dei SUV di medie dimensioni più affidabili sul mercato, ma ci sono alcuni problemi che meritano di essere approfonditi. Tra questi, problemi al motore, ai freni, all’impianto elettrico e a vari equipaggiamenti e funzioni.
Dal punto di vista del valore, la Santa Fe si colloca nella fascia dei SUV di medie dimensioni “abbordabili” e riesce a mantenere decentemente il suo valore sul mercato di seconda mano. La praticità è pari a quella di altri SUV di questo segmento, il che significa che può essere facilmente utilizzata come mezzo di trasporto per la famiglia.
Hyundai Santa Fe – Il motore
L’ultima Santa Fe è stata sottoposta a un lifting circa un anno fa, quando Hyundai ha deciso di eliminare tutti i motori diesel dalla sua gamma. Pertanto, la gamma di motori a benzina è composta da un motore turbo a 4 cilindri da 2,5 litri, disponibile in due livelli di messa a punto. Il modello più debole ha una potenza di 194 CV e una coppia di 182 Nm, mentre il modello più potente ha una potenza di 281 CV e una coppia di 311 Nm.
Se desiderate una Santa Fe diesel, dovrete optare per i modelli pre-facelift, dotati di un singolare motore diesel a 4 cilindri da 2,2 litri con 193 CV o 203 CV. La Santa Fe è disponibile anche in due versioni ibride. Una è dotata di un motore a 4 cilindri in linea da 1,6 litri con una potenza di 265 CV abbinato a un motore elettrico, mentre l’altra utilizza la stessa configurazione ma con una potenza totale di 230 CV.
La Santa Fe è disponibile sia come auto a trazione integrale che come auto completamente AWD, che dovrebbe essere la vostra scelta considerando che si tratta di un SUV di medie dimensioni. Per quanto riguarda l’efficienza, ci si può aspettare di ottenere circa 41MPG con i vecchi diesel, 28MPG con gli attuali modelli a benzina e fino a 140MPG con i modelli ibridi.
Hyundai Santa Fe – Design e telaio
L’ultimo modello di Hyundai Santa Fe ha un aspetto notevolmente migliore rispetto alle generazioni precedenti, che non erano poi così memorabili. La combinazione di un design da SUV squadrato con elementi futuristici, fari sottili e una grande griglia aumenta notevolmente la presenza su strada dell’auto. Gli interni sono ben disposti e di classe, ma non sono al livello di un vero SUV di lusso.
La messa a punto del telaio e delle sospensioni è orientata alla facilità d’uso e al comfort. L’auto supera abbastanza bene i dossi e si inclina molto in curva, il che significa che non è assolutamente un SUV sportivo. Nel complesso, la Santa Fe si guida come la maggior parte degli altri SUV di medie dimensioni di questo segmento.
Hyundai Santa Fe – Affidabilità e problemi comuni
Quando si parla di affidabilità, la maggior parte delle fonti online affidabili come J.D. Power, RepairPal e Consumer Reports affermano che la Santa Fe appartiene al “gruppo dei SUV di medie dimensioni più affidabili”. Questo significa molto perché i SUV di medie dimensioni sono notoriamente costosi da riparare, soprattutto i modelli più recenti con un sacco di attrezzature e tecnologia.
I problemi più comuni della Santa Fe sono lo stallo del motore, il consumo eccessivo di olio e i problemi elettrici legati al sistema di infotainment e alla batteria/alternatore. Vanno inoltre menzionati i problemi con il modulo ABS, l’esplosione del tetto apribile e, potenzialmente, anche i rischi di incendio.
Hyundai Santa Fe – Valore e praticità
Il prezzo base del modello base FWD SE è decisamente inferiore a 30.000 dollari, un prezzo davvero buono se si considera ciò che si ottiene. Un modello Calligraphy completamente carico vi farà spendere facilmente 41.000 dollari, il che è un po’ più difficile da digerire, visto che con 40.000 dollari si possono acquistare alcuni SUV lussuosi, più grandi e più potenti.
La praticità non è un problema, perché la Santa Fe offre ampi sedili, un grande bagagliaio e un’ottima visibilità a 360°. È dotata di numerose funzioni adatte alle famiglie, come gli spazi interni per riporre gli oggetti, le porte USB, le piastre di ricarica wireless e le tendine parasole. È anche facile salire e scendere dalla Santa Fe grazie alla maggiore altezza da terra.
Sezione FAQ
Quali auto rivaleggiano con la Hyundai Santa Fe?
La concorrente più vicina alla Hyundai Santa Fe è la Kia Sorento, che utilizza più o meno lo stesso motore e altri componenti. Altri concorrenti sono la Subaru Forester, la Honda CR-V, la Nissan Rogue, la Toyota RAV-4, la Jeep Cherokee, la Chevy Equinox, la Mazda CX-5 e la Ford Escape.
Si tratta di un segmento estremamente competitivo, il che significa che ci sono molti altri SUV che possono competere con la Santa Fe, ma questi sono i più popolari in assoluto.
La Hyundai Santa Fe è un SUV di lusso?
Una Hyundai Santa Fe a pieno carico, con il motore più potente, la trazione integrale e il livello di allestimento Calligraphy, si aggira intorno ai 40.000-42.000 dollari, una cifra certamente elevata. Tuttavia, il concorrente di lusso più “economico” è la Volvo XC90, che parte da poco meno di 50.000 dollari. La Mercedes GLE si avvicina ai 60.000 dollari, mentre la BMW X5 supera i 60.000 dollari.
Ciò significa che la Santa Fe è una via di mezzo tra un SUV economico e un SUV di lusso, ma non può assolutamente competere con i veri SUV di lusso.
Quanto dovrebbe durare una Hyundai Santa Fe?
È difficile prevedere quanto possa durare un’auto, perché dipende soprattutto da come ci si prende cura di essa. Tuttavia, se dovessimo fare una previsione, diremmo che la Santa Fe dovrebbe essere in grado di percorrere facilmente 200.000-250.000 chilometri senza bisogno di grandi revisioni.