Hyundai ha fatto faville ultimamente per quanto riguarda il design delle auto. La Ioniq 5 è ampiamente considerata come uno dei veicoli elettrici più belli mai usciti, mentre la nuova Ioniq 6 è ancora più bella. La Ioniq 6 sarà in vendita, si spera, entro la fine del 2022 e sembra che venderà molto bene. Quindi, la Hyundai Ioniq 6 è una buona auto?
Sì, la Hyundai Ioniq 6 è sicuramente un’ottima auto per diversi motivi. Per cominciare, ha due diverse dimensioni di batteria a seconda delle esigenze, entrambe sufficienti per la maggior parte delle persone. Il design degli esterni è davvero bello, grazie alla linea del tetto spiovente e a una silhouette davvero elegante. L’interno non è altrettanto entusiasmante, ma è comunque molto bello.
Per quanto riguarda la guida, non possiamo ancora dirlo perché la Ioniq 6 non è stata guidata da molte persone. Quello che possiamo dire è che condivide la piattaforma con la Ioniq 5, ma la Ioniq 6 dovrebbe essere un po’ più dinamica e confortevole. Anche l’affidabilità è ancora un mistero, ma la Ioniq 6 dovrebbe essere abbastanza simile alla Ioniq 5, che è effettivamente un’auto affidabile.
Per quanto riguarda il prezzo, la Ioniq 6 costerà probabilmente tra i 45.000 e i 55.000 dollari, a seconda del livello di allestimento scelto. Per questo prezzo, non ci sono berline elettriche più interessanti in circolazione. La praticità è davvero buona, ma l’auto è un po’ frenata dal fatto che non dispone di un bagagliaio anteriore.
Hyundai Ioniq 6 – Il propulsore
Come accennato all’inizio, la Ioniq 6 può avere un motore da 53 kWh o uno più grande da 77 kWh. Entrambi i modelli saranno disponibili sia come auto a trazione integrale che come auto a trazione sterzata. La potenza sale a 325 CV per il modello top di gamma, che può anche percorrere un massimo di circa 370 miglia con una carica completa. Tutti i modelli Ioniq 6 supporteranno anche la ricarica rapida da 350 kW, in grado di ricaricare l’auto fino all’80% in circa 20 minuti.
La ricarica lenta richiederà probabilmente tra le 6 e le 9 ore, a seconda della batteria scelta. Hyundai afferma che la Ioniq 6 sarà uno dei veicoli elettrici più efficienti in circolazione, grazie alla previsione di 4,4 miglia per singolo kWh. Ciò è possibile grazie a un coefficiente di resistenza aerodinamica davvero basso, in parte ottenuto grazie al modo in cui il tetto dell’auto scende verso il suolo.
Si può prevedere di raggiungere le 100 miglia orarie da fermo in poco più di 5 secondi, che è certamente un ritmo decente, ma non è neanche lontanamente paragonabile a quello di auto come la Tesla Model 3 Performance. Tutto sommato, la Ioniq 6 avrà più o meno lo stesso gruppo propulsore della Ioniq 5.
Hyundai Ioniq 6 – Design e telaio
Per quanto riguarda il design, la Ioniq 6 non può essere criticata, perché ha un aspetto davvero fantastico. Alcuni sostengono addirittura che la nuova Mercedes EQS assomigli meno a una Mercedes che alla Hyundai Ioniq 6. Anche gli interni della Ioniq 6 sono molto ben arredati, ma non ci sono molte differenze con la Ioniq 5, a parte la console centrale fissa rispetto a quella mobile della Ioniq 5. L’esperienza di guida è un’incognita, ma non si può dire che la Ioniq 6 abbia un aspetto più gradevole.
L’esperienza di guida è un mistero, ma alcune fonti affermano che la Ioniq 6 sembra una versione più confortevole, più silenziosa e leggermente più composta della Ioniq 5. Questo ha perfettamente senso, dato che queste due vetture sono state progettate per essere più confortevoli. Questo ha perfettamente senso, dato che le due auto condividono la stessa piattaforma, gli stessi motori e un sistema di sospensioni molto simile.
Hyundai Ioniq 6 – Affidabilità e problemi comuni
Per valutare correttamente l’affidabilità di un’auto, è necessario che passino alcuni anni. Questo significa che non possiamo ancora dire nulla sulla Ioniq 6 perché non è ancora stata messa in vendita. Quello che possiamo dire è che dovrebbe essere molto simile alla Ioniq 5, che è sicuramente un’auto affidabile nel complesso.
Alcuni lamentano il fatto che la Ioniq 6 sia disponibile solo in versione berlina, che non ci sia ancora nulla di concreto su un modello ad alte prestazioni e che non sia dotata di bagagliaio anteriore. La produzione subisce continui ritardi, il che è frustrante anche per chi vuole la Ioniq 6 al più presto.
Hyundai Ioniq 6 – Valore e praticità
La Ioniq 6 costa tra i 45.000 e i 55.000 dollari, a seconda del livello di allestimento scelto. In questa fascia di prezzo non c’è nessun’altra auto che possa rivaleggiare con la Ioniq 6. Dal punto di vista della praticità, la Ioniq 6 sembra essere davvero buona, ma alcuni si sono lamentati del fatto che lo spazio per i sedili posteriori è un po’ troppo basso, probabilmente per compensare la linea del tetto spiovente, e, naturalmente, dell’assenza di un bagagliaio anteriore.
Sezione FAQ
Quando uscirà la Hyundai Ioniq 6?
La Hyundai Ioniq 6 sarà in vendita, si spera, entro la fine del 2022. Diciamo speriamo perché la produzione è già stata ritardata alcune volte per motivi sconosciuti. Hyundai afferma che tutto è a posto con l’auto, quindi è probabile che i ritardi siano dovuti a catene di fornitura interrotte, a problemi di microchip o a uno dei milioni di altri problemi internazionali che si stanno verificando in questo momento.
La Hyundai Ioniq 6 è disponibile come ibrida?
No, la Hyundai Ioniq 6 è disponibile solo come auto elettrica, il che crea un po’ di confusione dato che Hyundai offre la Ioniq 5 sia come EV che come ibrida. Hyundai ha anche detto che non ha intenzione di offrire la Ioniq 6 come ibrida in tempi brevi. È probabile che in futuro Hyundai riservi la gamma Ioniq esclusivamente alle auto elettriche.
La Hyundai Ioniq 6 è un’auto di lusso?
Le auto moderne sono così avanzate che tendono spesso a colmare le lacune. Per questo motivo, oggi un’auto di questo segmento può essere considerata un po’ un’auto di lusso, semplicemente per tutta la tecnologia e i progressi che offre. Tuttavia, un’auto di lusso è qualcosa di più, e la Ioniq 6 semplicemente non lo è. Certo, l’auto ha un aspetto straordinario e offre un ottimo rapporto qualità-prezzo, ma le auto di lusso sono tutt’altra cosa.