La Hyundai Ioniq 4 originale è stata lanciata per la prima volta nel 2016, è stata aggiornata nel 2020 e ha cessato la produzione nel 2022. Oggi, la Ioniq 4 è un’auto allettante da acquistare sul mercato dell’usato perché offre un ottimo rapporto qualità-prezzo, è davvero affidabile ed efficiente. Quindi, la Hyundai Ioniq 4 è una buona auto?
Sì, la Hyundai Ioniq 4 è un’auto davvero valida per alcuni motivi specifici. Per prima cosa, l’auto è disponibile in due diverse varianti che includono una motorizzazione ibrida e una elettrica. In secondo luogo, la Ioniq 4 è un’auto davvero bella, molto più bella della sua principale rivale, la Toyota Prius.
L’interno della Ioniq 4 sembra essere abbastanza decente, soprattutto se si considera il prezzo dell’auto. L’esperienza di guida non è niente di speciale, è piuttosto in linea con molte altre auto di questo segmento. L’affidabilità è discreta, ma ci sono alcuni problemi che meritano di essere approfonditi.
L’aspetto del valore è davvero allettante, perché la Ioniq 4 era ed è ancora un’ibrida economica da acquistare. Anche la praticità è davvero buona, perché l’auto offre posti a sedere per un massimo di quattro persone, un bagagliaio abbastanza capiente, una buona visibilità e diverse funzioni adatte alle famiglie.
Hyundai Ioniq 4 – Il motore
La Hyundai Ioniq 4 è disponibile in due diverse varianti. La prima è la versione ibrida 1.6 GDI HEV, dotata di un motore ibrido a 4 cilindri a iniezione diretta da 1580 cc e 105 CV. Questo motore è accoppiato a un motore elettrico che spinge la potenza combinata a 141 CV e 125 lb-ft di coppia. 65MPG è il massimo MPG combinato che si può ottenere con questo modello.
È inoltre dotata esclusivamente di un sistema FWD e di un cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti. L’altra versione disponibile è la Ioniq 4 completamente elettrica con una batteria da 28 kWh e un motore elettrico da 120 CV con una coppia di 217 libbre. Ci vogliono circa 20 minuti per caricare velocemente la batteria all’80% con un caricatore da 70 kW.
La normale ricarica lenta richiede poco meno di 5 ore. Anche questa versione è esclusivamente a trazione anteriore e può raggiungere i 100 km/h in meno di 10 secondi, mentre la versione ibrida impiega un po’ più di 10 secondi.
Hyundai Ioniq 4 – Design e telaio
La Hyundai Ioniq 4 ha un aspetto davvero gradevole sia all’interno che all’esterno, molto più di quanto si possa pensare per un’auto di questo prezzo. Hyundai non è mai stato un marchio noto per la produzione delle auto più belle in circolazione, poiché ha sempre puntato sull’usabilità e sull’affidabilità piuttosto che sul design e sullo stile.
Anche l’esperienza di guida non è niente di speciale. L’auto si guida più o meno come la Toyota Prius o qualsiasi altra vettura di questo segmento, il che significa che non è la più dinamica, né la più lussuosa e confortevole in circolazione.
Hyundai Ioniq 4 – Affidabilità e problemi comuni
Quando si parla di affidabilità, la Ioniq 4 riesce a essere un’auto relativamente affidabile, ma ci sono molti altri modelli Hyundai che sono molto più affidabili della Ioniq 4. La Ioniq 4 ha dato il via a un cambiamento radicale nella filosofia di prodotto di Hyundai e ha introdotto il marchio in nuove tecnologie che inevitabilmente comportano problemi di affidabilità.
Per questo motivo, i problemi di affidabilità più comuni sono associati alla mancata accelerazione o alla perdita di potenza dell’auto. Altri problemi includono problemi con la trasmissione, problemi con gli impianti elettrici dell’auto, problemi con l’equipaggiamento dell’auto e problemi con i sistemi di navigazione e GPS della Ioniq 4.
Hyundai Ioniq 4 – Valore e praticità
Quando la Ioniq 4 è uscita per la prima volta, è diventata immediatamente una delle auto ibride/elettriche da meno di 30 mila dollari più popolari sul mercato. Il motivo per cui la Ioniq 4 ha avuto così tanto successo è che è solo una delle pochissime auto che si possono acquistare in quella fascia di prezzo. L’altra è la Toyota Prius. Per questo motivo, entrambe sono ancora popolari sul mercato dell’usato come punto di ingresso per i veicoli elettrici e ibridi.
Anche la praticità sembra essere molto buona, perché l’auto offre abbastanza spazio per i passeggeri e anche un discreto bagagliaio. La linea del tetto spiovente riduce un po’ lo spazio per i passeggeri posteriori, ma non c’è da preoccuparsi troppo perché l’auto è abbastanza lunga da ospitare i passeggeri più alti con relativa facilità.
Sezione FAQ
Perché Hyundai ha interrotto la produzione della Ioniq 4?
L’anno scorso, Hyundai ha annunciato l’interruzione completa delle vendite della Hyundai Ioniq Electric per il mercato statunitense, cui ha fatto seguire l’interruzione completa della produzione della Hyundai Ioniq 4 ibrida. Il motivo di questa decisione è semplice: Hyundai presenterà 11 nuovi modelli EV entro il 2030, il che significa che non c’è più spazio per la Ioniq 4. La Ioniq 4 è stata l’auto che ha fatto la differenza.
La Ioniq 4 è stata l’auto che ha portato Hyundai nell’era delle auto ibride ed elettriche e ora è giunto il momento che i nuovi modelli arrivino e migliorino la Ioniq 4.
Quanti chilometri offre la Hyundai Ioniq 4?
Se si carica completamente la batteria della Ioniq 4 EV, si percorrono circa 170 miglia per carica completa, il che sembra un po’ troppo debole per gli standard moderni. Oggi siamo abituati a vetture con un’autonomia di 200, 300 o talvolta addirittura 400 miglia per singola carica, il che fa sembrare la Ioniq 4 incredibilmente datata.
Tuttavia, se si utilizza l’auto per la guida quotidiana e per il pendolarismo, e si tende a ricaricarla mentre è parcheggiata in garage, l’autonomia di 170 miglia della Ioniq 4 dovrebbe essere più che sufficiente per il 99% delle persone.
Quanto può durare la batteria di una Hyundai Ioniq?
Hyundai sostiene che le sue batterie sono valide per almeno 100.000 miglia o 10 anni di uso continuo. Ogni auto è diversa dall’altra, ma Hyundai ritiene che la batteria della Ioniq possa durare almeno 8-10 anni ininterrottamente. Dipende anche dal numero di cicli di ricarica e dalla manutenzione dell’auto.