La Hyundai i40 è una grande berlina familiare/estate progettata principalmente per il mercato europeo. È stata presentata per la prima volta nel 2011 ed è rimasta in produzione fino al 2019. La i40 non è assolutamente perfetta, ma riesce a offrire un’esperienza relativamente coesa per la maggior parte delle persone. Quindi, la Hyundai i40 è una buona auto?
La Hyundai i40 è sicuramente una buona auto se questo tipo di auto è quello che si desidera. La Hyundai i40 offre un gran numero di motorizzazioni, il che significa che non è un problema trovarne una adatta alle proprie esigenze. Il design non è niente di particolarmente speciale, come nel caso dei modelli Hyundai di quest’epoca. Gli interni hanno un bell’aspetto e possono essere molto ben equipaggiati se si sceglie un modello molto specifico.
Quando si guida, la i40 sembra decisamente più grande della maggior parte degli altri modelli Hyundai, il che rende l’auto un po’ più confortevole. Non si tratta di una berlina sportiva, e questo è piuttosto evidente non appena si entra nell’abitacolo. L’affidabilità non è all’altezza della maggior parte dei modelli Hyundai, e citeremo i problemi più comuni della Hyundai i40.
Dal punto di vista del valore, la i40 può essere acquistata a un prezzo davvero basso, il che giustifica più o meno l’acquisto. Forse non è la migliore delle auto familiari accessibili, ma per il suo prezzo è davvero difficile batterla. Anche la praticità è davvero buona, soprattutto nella versione economica che può contenere un buon numero di persone e di oggetti nel bagagliaio.
Hyundai i40 – La motorizzazione
Per quanto riguarda le opzioni di propulsione, la i40 è davvero ottima, in quanto offre un’ampia scelta di motori. Il motore di base è il 4 cilindri a gas da 1,6 litri con 135 CV. È possibile scegliere anche il più potente motore a 4 cilindri da 2,0L con 200 CV o il 4 cilindri da 2,0L leggermente modificato con 177 CV. Questi motori a benzina sono buoni, ma la i40 è stata progettata principalmente per i motori diesel.
La gamma di motori diesel è composta da motori a 4 cilindri da 1,7L in vari stadi di messa a punto. Il 1.7L è disponibile con 116 CV, 136 CV o 140 CV. Tutti i modelli i40 sono a trazione anteriore e si può scegliere tra un normale manuale o un automatico a frizione singola.
Per quanto riguarda l’efficienza, la i40 può raggiungere un massimo di circa 45-50MPG con i modelli diesel, mentre i modelli a benzina dovrebbero essere in grado di restituire fino a 35MPG.
Hyundai i40 – Design e telaio
La Hyundai i40 ha un aspetto piuttosto modesto, il che significa che non vincerà mai nessun premio. Hyundai produceva auto dall’aspetto davvero noioso fino agli ultimi modelli, che hanno un aspetto decisamente migliore sotto diversi punti di vista. Per quanto riguarda gli interni, la i40 è piacevole, ma non vi stupirà, soprattutto se siete abituati al segmento premium.
Dal punto di vista del telaio, la i40 è un’auto che si distingue per il comfort e la facilità d’uso. Ciò significa che nessuna i40 cerca di essere eccessivamente sportiva, per una serie di motivi. È davvero un’auto familiare senza fronzoli che fa quello che deve fare.
Hyundai i40 – Affidabilità e problemi comuni
Per quanto riguarda l’affidabilità, la i40 non offre risultati così promettenti come la maggior parte degli altri modelli Hyundai. La i30 e persino la i20 sono entrambe più affidabili della i40, il che è una sorpresa perché la i40 è il modello top-spec della gamma “i”.
I problemi più comuni della Hyundai i40 includono vari problemi con il filtro DPF, problemi con l’impianto elettrico, problemi con le finiture e le attrezzature e problemi con il sistema di sterzo. Nel complesso, la i40 è in grado di reggere il confronto con l’affidabilità, ma è necessario sottoporla a una manutenzione frequente e conforme a tutti i bollettini di assistenza Hyundai.
Hyundai i40 – Valore e praticità
Dal punto di vista del valore, la i40 si è svalutata parecchio, il che significa che può essere acquistata a un prezzo davvero conveniente. Per il prezzo, è difficile battere la i40, ma se avete intenzione di acquistarla, assicuratevi di fare un controllo prima dell’acquisto. I modelli nuovi di i40 non sono disponibili da diversi anni, il che significa che l’unica opzione è il mercato dell’usato.
La praticità è davvero buona con la i40, poiché è abbastanza grande. Anche il bagagliaio è capiente, soprattutto nella versione station wagon, che permette di trasportare quattro adulti senza problemi. La visibilità è un po’ limitata a causa delle dimensioni dell’auto, ma nulla è fuori dal comune per le sue dimensioni.
Sezione FAQ
Quanto può durare la Hyundai i40?
Prevedere correttamente la durata di un’auto è un compito estremamente difficile, poiché sono molte le variabili che incidono su tale durata. La i40 dovrebbe essere in grado di durare almeno 200.000 chilometri se ci si prende cura di lei in modo adeguato, il che significa sottoporla a manutenzione regolare. Potrebbe non essere affidabile come la maggior parte dei modelli Hyundai, ma questo non è un problema troppo grande rispetto alla maggior parte delle auto in circolazione.
La buona notizia è che i pezzi di ricambio sono relativamente facili da reperire, dato che la i40 utilizza più o meno la stessa base di molti altri modelli della serie i.
La Hyundai i40 è un’auto di lusso?
La Hyundai i40 è una grande berlina familiare/estate, il che significa che condivide alcune somiglianze con le grandi auto premium di vari marchi di lusso. Comunque sia, l’unica somiglianza tra queste auto e la i40 si limita alle dimensioni.
La i40 non è abbastanza comoda o lussuosa per essere definita un’auto di lusso e questo è evidente fin dal momento in cui si entra nella i40. Questo non vuol dire che la i40 sia scomoda, ma piuttosto che le vere auto di lusso sono di un livello completamente diverso.
Perché Hyundai ha smesso di produrre la i40?
La Hyundai i40 è stata dismessa perché non ha mai avuto successo. La maggior parte degli acquirenti di berline di grandi dimensioni in Europa si rivolge a marchi di lusso o non si rivolge affatto a berline di grandi dimensioni. La i40 non è mai arrivata negli Stati Uniti a causa della Sonata, che è la berlina Hyundai più popolare in assoluto.
Anche la Nuova Zelanda e l’Australia hanno avuto la i40, ma Hyundai ha deciso di offrire la Sonata al posto della i40 circa un anno prima della sua completa dismissione. Tutto sommato, la i40 non è mai stata così popolare e i numeri di vendita erano discreti nei momenti migliori.