La Hyundai i30N è la versione prestazionale della Hyundai i30, una delle utilitarie Hyundai più popolari e vendute di tutti i tempi. La i30N è stata introdotta per la prima volta con il model year 2016, che ha segnato l’inizio della terza generazione della i30 in generale. Da allora, Hyundai offre la i30N come parte del suo catalogo regolare. La Hyundai i30N è una buona auto?
La Hyundai i30N è sicuramente una buona auto, in quanto riesce a combinare la praticità, la facilità d’uso, l’economicità e l’efficienza della normale i30 con l’eccitazione derivante da un motore da oltre 200 CV e da numerosi aggiornamenti delle prestazioni. Il motore offerto è potente, entusiasmante e ha un suono davvero buono per un motore così piccolo.
Dal punto di vista del design, la i30N è molto più seria della i30 normale. Ha colori esterni speciali, paraurti rinforzati, cerchi dall’aspetto accattivante e tutta una serie di aggiornamenti visivi e aerodinamici. Anche gli interni sono più seri rispetto alla i30 normale, ma le differenze non sono così marcate come all’esterno. La praticità non è diversa da quella della i30 normale, mentre l’aspetto del valore è un po’ più complicato.
Dal punto di vista dell’affidabilità, la i30N riesce a essere affidabile quanto la i30 normale, il che è certamente positivo. I problemi più comuni riguardano l’impianto elettrico, la pompa del carburante, i rivestimenti interni e alcuni sistemi di sicurezza attiva. Nel complesso, la i30N è una delle hot hatchback più affidabili sul mercato, tanto da sorprendervi.
Hyundai i30N – Il gruppo motopropulsore
La Hyundai i30N è disponibile con un’unica opzione di motore, un 4 cilindri in linea da 2.0L con 250 CV o 275 CV per la versione top-spec Performance. La coppia è limitata a 260 libbre per entrambe le varianti, che sono certamente sufficienti per una piccola utilitaria. La i30N è disponibile con cambio manuale a 6 marce o con cambio rapido DCT.
Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in soli 6,1 secondi con la versione manuale della hatchback, mentre le varianti DCT possono raggiungere le 60 miglia orarie da fermo in soli 5,3 secondi. La trazione integrale è l’unica opzione disponibile con la i30N, ma ciò non toglie che la i30N sia anche dotata di un differenziale anteriore a slittamento limitato.
Per quanto riguarda l’efficienza, ci si può aspettare che la i30N raggiunga i 35MPG nella migliore delle ipotesi, che è un numero davvero buono per un’auto che può andare da 0 a 100 km/h in 5-6 secondi. Nel complesso, la i30N offre un motore entusiasmante con un sistema di scarico che offre una certa teatralità.
Hyundai i30N – Design e telaio
La i30N riceve una serie di aggiornamenti rispetto alla i30 normale, il che significa che, tanto per cambiare, ha un aspetto attraente. È possibile ottenere colori esterni speciali, cerchi sportivi, grandi tubi di scarico, parti in contrasto di colore come il paraurti anteriore e vari altri componenti. È inoltre disponibile un grande spoiler che rende l’aspetto della i30N ancora più serio.
La messa a punto del telaio e delle sospensioni della i30N è incentrata sulla maneggevolezza piuttosto che sul comfort, cosa che si nota se si è abituati a guidare la normale i30. Quest’auto rimane piatta in curva e può sembrare un po’ troppo rigida per chi non è abituato a guidare auto ad alte prestazioni.
Hyundai i30N – Affidabilità e problemi comuni
Per quanto riguarda l’affidabilità, la i30N è affidabile quanto la i30 normale, il che è certamente un’impresa ardua per un’auto ad alte prestazioni. Inoltre, la i30 di per sé è un’auto tremendamente affidabile che vince costantemente ogni tipo di premio in questo segmento. Inoltre, i costi di manutenzione sono davvero bassi, il che rende la i30N un pacchetto completo.
I problemi più comuni della i30N includono problemi con l’impianto elettrico, problemi con la pompa del carburante, problemi con alcuni sistemi di sicurezza attiva e problemi con la qualità costruttiva degli interni e potenziali cigolii e rumori.
Hyundai i30N – Valore e praticità
Con un prezzo di partenza di oltre 40.000 dollari, una Hyundai a due volumi è sicuramente un’auto difficile da vendere. Solo chi sa cosa offre la i30N la comprerà, il che è sia un bene che un male. La praticità non è troppo diversa da quella della i30 normale, il che significa che la i30N è abbastanza spaziosa per essere un’utilitaria, ma non è un’auto familiare.
I modelli i30N usati sono molto popolari sul mercato di seconda mano perché perdono valore piuttosto rapidamente e diventano presto un affare.
Sezione FAQ
Perché esiste la Hyundai i30N?
È del tutto normale chiedersi la necessità di una Hyundai hatchback FWD da 275 CV con un prezzo di partenza superiore a 40.000 dollari. Dopotutto, questo tipo di auto è raro, soprattutto rispetto a tutte le altre varianti e sottovarianti della i30. Tuttavia, la domanda è ovviamente presente, dato che Hyundai continua a offrire la i30N in tutto il mondo.
Per alcuni può sembrare una vendita difficile, ma la i30N è un’auto amata da molti perché è eccitante, veloce e molto più emozionante di qualsiasi altra utilitaria Hyundai.
Quali auto rivaleggiano con la Hyundai i30N?
Il mercato delle hot-hatchback di livello medio è ricco di opzioni e la i30N è in buona compagnia. Dobbiamo innanzitutto menzionare auto come la Honda Civic Type R, che sono in circolazione da molto tempo e sono diventate delle leggende in questo segmento. La VW Golf GTI è molto simile, soprattutto perché tocca il mercato premium in termini di qualità e tecnologia.
Altre rivali sono la Ford Focus ST e persino la nuova Toyota GR Yaris, che ha conquistato il mondo lo scorso anno. La i30N è anche la rivale della Renault Megane RS CUP in Europa, dove la RS CUP sta diventando sempre più popolare.
La Hyundai i30N vale la pena?
Abbiamo già detto che la i30N è un’auto relativamente costosa per un’utilitaria Hyundai. Per questo prezzo, è possibile acquistare un’utilitaria premium di marchi tedeschi rinomati come Audi, BMW e Mercedes. La domanda se valga la pena pagare un prezzo così alto per una Hyundai dipende da ciò che si vuole da un’auto.
Se siete persone che apprezzano veramente un’auto veloce e sapete come godervela, allora la i30N non solo vale la pena, ma è un’ottima auto per il prezzo che ha. D’altro canto, se non siete interessati alle auto prestazionali, la i30N sarà uno spreco di denaro per voi.