Hyundai non è necessariamente un marchio noto per la produzione di berline familiari a quattro porte di fascia alta, ma la Genesis è stata una delle berline più promettenti che Hyundai abbia mai costruito. Oggi Hyundai ha un proprio marchio di lusso chiamato Genesis, che ha ereditato il nome dalla berlina Hyundai Genesis. La Hyundai Genesis è una buona auto?
La Hyundai Genesis è un’auto davvero valida perché offre un’esperienza davvero completa. È dotata di buoni motori in grado di superare la prova del tempo, di buone trasmissioni e di un’esperienza di guida complessivamente piacevole. La Genesis di prima generazione non era necessariamente bella, ma la Genesis di seconda generazione è davvero un’auto di bell’aspetto.
Per quanto riguarda l’affidabilità, la Genesis è in grado di resistere bene, come la maggior parte dei modelli Hyundai in generale. I valori di queste auto sono scesi parecchio, il che le rende perfette per chi vuole una berlina di seconda mano a buon prezzo e in grado di fare letteralmente tutto.
Anche la praticità è molto buona, perché la vettura è dotata di un ampio bagagliaio e di quattro porte. La visibilità è in linea con quella di altre berline, il che significa che nel migliore dei casi è ok. Nel complesso, la Genesis ha dato il via all’intero marchio Genesis e il naturale successore della Hyundai Genesis è la Genesis G80.
Hyundai Genesis – Il motore
Il motore è il cuore pulsante di un’auto, il che significa che deve essere adattato al tipo di vettura. La prima generazione di Hyundai Genesis montava il primo V8 di casa Hyundai, un 4.7L V8 da 366 CV-390 CV a seconda del modello. Questo V8 è stato poi sostituito con il V8 5.0L aggiornato con una potenza massima di 435 CV per il modello di fascia alta.
L’auto è disponibile anche con una serie di motori V6 che partono da una cilindrata di 3,0L e arrivano fino a una cilindrata di 3,8L. Questi motori offrono fino a 338 CV al massimo, mentre la maggior parte di essi offre meno di 300 CV. Le versioni top-end sono dotate di AWD dalla fabbrica, mentre la maggior parte dei modelli è dotata di sistema RWD.
Tutti i modelli Hyundai Genesis sono dotati di un cambio automatico SHIFTRONIC a 8 rapporti che si adatta molto bene al carattere dell’auto. È una trasmissione che cambia le marce in modo fluido e senza problemi. Nel complesso, il propulsore dell’auto è davvero ben abbinato allo spirito dell’auto, che è esattamente ciò che deve essere fatto per godere veramente di una berlina al massimo.
Hyundai Genesis – Design e telaio
Dal punto di vista del design, la Hyundai Genesis di prima generazione non è esattamente memorabile, mentre la Genesis di seconda generazione è molto meglio. Ha l’aspetto di una vera auto di lusso grazie a una griglia imponente e a molte cromature. Anche i cerchi offerti sono adatti all’auto. Gli interni sono molto ben arredati, ma non sono all’altezza di alcune vere berline di lusso di fascia alta, soprattutto tedesche.
L’esperienza di guida è ciò che rende un’esperienza confortevole. La Hyundai Genesis di prima generazione non è all’altezza delle auto moderne, quindi non ci soffermeremo troppo su di essa. La seconda generazione della Genesis è comunque in grado di offrire un’esperienza di guida davvero piacevole grazie a un sistema di sospensioni ben regolato e a un abitacolo silenzioso.
Hyundai Genesis – Affidabilità e problemi comuni
Quando si parla di affidabilità, Hyundai è uno di quei marchi che se la cava molto bene su tutta la linea, ma alcuni modelli sono sicuramente migliori di altri. La Genesis si colloca a metà strada: è affidabile e allo stesso tempo complessa, il che significa che molte cose potrebbero andare storte.
I problemi più comuni della Hyundai Genesis riguardano i motori, l’impianto elettrico, alcune parti dell’equipaggiamento dell’auto, la vernice e il sistema di sterzo. Tutto sommato, se la mantenete in buono stato e non la maltrattate molto, vi durerà a lungo.
Hyundai Genesis – Valore e praticità
La svalutazione della Hyundai Genesis ha fatto la sua parte, il che significa che ora può essere acquistata a un prezzo davvero conveniente. Dal punto di vista del valore, ha senso scegliere una Genesis usata di seconda generazione perché offre ancora un’esperienza piacevole, anche nel 2022. Auto come queste possono invecchiare rapidamente per quanto riguarda la tecnologia, ma il comfort, lo stile e il lusso sono senza tempo.
La praticità è pari a quella della maggior parte delle auto di questo segmento, il che significa quattro sedili spaziosi, un ampio bagagliaio e molti spazi interni. La Genesis è anche un’ottima auto per famiglie perché offre punti di fissaggio per bambini facili da raggiungere e persino porte di ricarica attraverso una presa di corrente.
Sezione FAQ
Perché Hyundai ha creato il marchio Genesis?
Se siete un marchio di livello economico da decenni e volete diventare un marchio di auto di lusso, dovrete dimostrare il vostro valore per decenni e decenni prima di poter essere davvero considerati un marchio di lusso. Alcuni marchi come Audi sono noti per la produzione di auto di lusso, ma ci sono ancora persone che ritengono Audi inferiore a BMW o Mercedes, anche se non è affatto così.
Detto questo, è molto più facile creare un marchio di lusso da zero che mettere a rischio un marchio affermato di livello economico cercando di farlo diventare un marchio di lusso. Hyundai sa di avere una base di clienti fedeli che acquistano le sue auto anche perché non sono costose, quindi se iniziasse a vendere auto di lusso costose, quelle persone correrebbero semplicemente dalla concorrenza.
La Hyundai Genesis è un’auto di lusso?
La Hyundai Genesis è un’auto di lusso da molti punti di vista, soprattutto per quanto riguarda i motori, la guida e le dimensioni. Tuttavia, la Hyundai Genesis non costa quanto la maggior parte delle vere auto di lusso, quindi è ragionevole concludere che la Genesis non è un’auto di lusso in tutto e per tutto, perché semplicemente non è possibile ottenere quel livello di lusso con quel prezzo.
Hyundai produce altri modelli Genesis?
Hyundai ha ritirato il nome del modello Genesis perché ha avviato Genesis come azienda separata con i propri modelli, la propria filosofia e il proprio design. Tuttavia, Hyundai offriva una berlina di lusso a quattro porte, ma anche una coupé sportiva a due porte chiamata Genesis.