La Hyundai Bayon è stata presentata per la prima volta nel 2021 e si colloca sotto la Hyundai Kona come il più piccolo SUV crossover Hyundai acquistabile in Europa. Hyundai spera di venderne una tonnellata, dato che i SUV crossover compatti sono attualmente le auto più popolari in Europa. La Bayon è quasi interamente basata sull’attuale Hyundai i20, ma la Hyundai Bayon è una buona auto?
La Hyundai Bayon è un’auto che promette molto, in quanto appartiene al segmento delle auto più popolari in Europa, è nuova e relativamente ben equipaggiata. È disponibile solo con un’opzione a motore singolo, ma alcuni sono certi che sia in arrivo una versione elettrica della Bayon, che dovrebbe condividere il propulsore con l’attuale Kona EV.
Dal punto di vista del design, la Bayon è una Hyundai al 100%, il che significa che è sorprendente da guardare e piuttosto audace, cosa che non siamo soliti associare al design Hyundai. L’affidabilità sembra andare bene, ma l’auto è troppo recente per poterla valutare correttamente.
È anche il crossover Hyundai più conveniente, anche se la praticità non è il suo più grande vantaggio. È leggermente più spaziosa della i20 su cui si basa, ma nessuna delle due è progettata per trasportare spesso i passeggeri posteriori.
Per saperne di più sui problemi della Hyundai Bayon.
Hyundai Bayon – La catena cinematica
Al momento, la Hyundai Bayon può essere acquistata in Europa con un’unica opzione di motore, ovvero il 3 cilindri a benzina 1.0L T-GDI da 100 CV e 126 libbre di coppia. È possibile scegliere anche una versione leggermente più potente dello stesso motore, che eroga 120 CV e 147 Nm di coppia. In alcuni mercati sono disponibili anche un motore a 4 cilindri da 1,2 litri e il 4 cilindri in linea Kappa II da 1,4 litri, che rappresenta il top della gamma.
Tutti i modelli Bayon sono rigorosamente a trazione anteriore e non ci sono indicazioni che Hyundai abbia intenzione di offrire un modello AWD. Per quanto riguarda le trasmissioni, la Bayon può essere acquistata con un cambio manuale a 6 rapporti o con un cambio automatico DCT a 7 rapporti.
La Hyundai Bayon è in grado di garantire circa 53MPG nel Regno Unito, che è davvero un buon numero. Tutto sommato, Hyundai potrebbe offrire la Bayon con alcuni dei suoi motori più grandi e avrebbe senso offrire la Bayon come veicolo elettrico, dato che la Kona EV è più popolare della versione ICE della Kona.
Hyundai Bayon – Design e guida
Per quanto riguarda il design esterno, la Bayon sembra proprio una Hyundai, il che significa che è davvero moderna e piuttosto accattivante. Il frontale ricorda quello del SUV Santa Fe, molto più grande, mentre gli interni sono simili a quelli della Kona. Nel complesso, la Bayon è un’auto di bell’aspetto che offre un buon equilibrio tra design, qualità e prezzo.
L’esperienza di guida è quella che ci si aspetta da Hyundai. Ciò significa che l’auto è piuttosto priva di anima, ma forse è proprio questo che si vuole da una Hyundai. La Bayon non cerca di essere dinamica o un SUV, cosa che invece ci si aspetta dai modelli Hyundai non N-Line.
Hyundai Bayon – Affidabilità e problemi comuni
Per quanto riguarda l’affidabilità, la Hyundai Bayon sembra andare molto bene, ma non possiamo dire nulla di certo perché è ancora troppo recente. Alcuni hanno segnalato problemi con il sistema della batteria e una potenziale perdita di potenza, mentre tutto il resto sembra essere a posto.
Hyundai produce auto abbastanza affidabili al giorno d’oggi, ed è in parte il motivo per cui il marchio ha riscosso un tale successo negli ultimi tempi. Non c’è motivo di pensare che la Bayon non sarà affidabile nel lungo periodo. È basata sulla i20, il che significa che potrebbe potenzialmente ereditare alcuni dei suoi difetti a lungo termine.
Hyundai Bayon – Valore e praticità
Nel Regno Unito, la Hyundai Bayon parte da 20.530 sterline per il livello di allestimento base, denominato SE Connect. Il modello Premium, di fascia media, costa 22.730 sterline, mentre il modello Ultimate, di fascia alta, costa 24.030 sterline. Ciò rende la Bayon il crossover Hyundai più economico che si possa acquistare da nuovo, cosa che Hyundai spera possa essere una decisione commerciale davvero redditizia.
Dal punto di vista della praticità, la Bayon non se la cava molto bene, in quanto i sedili posteriori sono relativamente stretti e troppo claustrofobici per chi supera il metro e ottanta di altezza. Lo spazio di carico è discreto: la Bayon offre un ampio bagagliaio posteriore e numerosi vani interni.
Sezione FAQ
La Hyundai Bayon è un’auto di lusso?
La Hyundai Bayon non è assolutamente un SUV di lusso, poiché Hyundai non è affatto un marchio di lusso. Tuttavia, negli ultimi anni Hyundai ha alzato la posta in gioco, avvicinandosi a quelli che tendiamo a chiamare marchi premium. Una versione più lussuosa della Bayon è l’Audi A1, ma quest’ultima è un’auto complessivamente molto più premium.
Nel complesso, la Bayon e il resto dell’attuale gamma Hyundai si posizionano al di sotto del segmento premium, ma questo non impedisce a Hyundai di cercare di avvicinarsi sempre più al segmento premium.
Hyundai offrirà una versione elettrica della Bayon?
Hyundai probabilmente offrirà una versione elettrica della Bayon verso la fine del 2022 o all’inizio del 2023. Anche se non è confermato al 100%, non ha molto senso che Hyundai non offra una versione elettrica della Bayon. Tanto per cominciare, non esistono modelli ibridi della Bayon, quindi Hyundai dovrebbe proporre una versione ibrida o elettrica.
La Hyundai dei giorni nostri è più propensa a offrire auto elettriche e la maggior parte delle persone che amano le auto molto piccole in città sono anche appassionate di piccole auto elettriche.
Dovrei comprare la Hyundai Bayon o la Kona?
La Hyundai Kona è leggermente più grande e meglio equipaggiata rispetto alla Bayon, il che è utile per chi vuole il massimo dello spazio possibile, dato che entrambe non sono eccessivamente spaziose. Bisogna anche tenere presente che la Kona è dotata di un propulsore elettrico, mentre la Bayon ancora no.
D’altra parte, la Bayon è l’auto più economica tra le due e può avere più senso se si usa l’auto solo per il pendolarismo interurbano, dove un fattore di forma più piccolo è un’idea migliore.